Gelato World Cup 2024, la decima edizione si sta avvicinando!

Un’ edizione speciale quella della Gelato World Cup 2024: regole più precise, una giuria in più e tante altre novità per questo decimo anniversario

2 Agosto 2023 - 10:33
Gelato World Cup 2024, la decima edizione si sta avvicinando!

La Gelato World Cup, il campionato del mondo dedicato alla gelateria, continua il proprio percorso: a meno di sei mesi dalla gara Giancarlo Timballo, presidente Gelato World Cup, e Sergio Dondoli, uno dei commissari di gara e vice presidente di Gelato e Cultura, ci danno importanti anticipazioni su quella che sarà la competizione: “Mancano pochi mesi alla decima edizione - racconta Giancarlo Timballo - e questo sarà un anniversario speciale. Motivo per cui stiamo delineando un grande appuntamento, un'edizione davvero indimenticabile. Abbiamo implementato alcuni ambiti rispetto al passato, soprattutto riguardo la sicurezza della gara, con regole ancora più certe e precise per garantire un corretto svolgimento della gara. C'è una giuria in più, internazionale, che valuterà il gusto; ci sarà quella dei team manager poi che si occuperà dell'aspetto artistico. Due i presidenti di giuria, quattro i commissari di gara. Stiamo lavorando per un'edizione assolutamente irreprensibile.

 width=
crediti: FOTO MAX di Mattia Serratore.

Gareggeranno 12 nazioni da tutto il mondo, con cinque concorrenti per ciascuna. Avremo quindi 60 concorrenti, oggi in pieno allenamento. Ci avviciniamo, come spirito e clima emozionale, a un vero campionato mondiale sportivo”, conclude il presidente della Gelato World Cup. La gara sarà nel 2024 ancora più coinvolgente e scenografica: un vero e proprio show. “Costruiremo un villaggio accanto all'arena di gara dove tutti potranno accedere e verificare di persona lo spirito e l'importanza di questo evento. A collaborare alla decima Gelato World Cup siamo circa 100 persone.

 width=
crediti: FOTO MAX di Mattia Serratore.

Fa eco Sergio Dondoli: “Per questa decima edizione siamo particolarmente felici di aver fatto le selezioni in tutto il mondo: è come un vero campionato di calcio, con protagonista uno dei prodotti artigianali più buoni e tipici dell'arte dolce italiana, il gelato.” Ricordiamo che ad oggi le squadre in gara sono: Italia, Germania e Ungheria - sul podio della Gelato Europe Cup 2023 – assieme alla quarta classificata, l’Austria. Inoltre gareggeranno anche Argentina, Brasile, Singapore, Taiwan, Perù, Corea del Sud e Polonia. E per finire, anche la Cina si aggiudica un posto con la sua nuova squadra, selezionata con cura durante la Gelato China Cup 2023.

Gelato World Cup: storia e prossima edizione. Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo. Sede storica e partner della GWC è SIGEP – The Dolce World Expo, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè organizzato da Italian Exhibition Group presso il quartiere fieristico di Rimini.
Compila il mio modulo online.