Il Bisfenolo A sarà vietato nei contenitori per alimenti. Ecco cos'è e perché è nocivo

La Commissione Europea è al lavoro per presentare una proposta entro il 2024 che vieti l'uso di Bisfenolo A, estremamente nocivo, nei contenitori per alimenti.

15 Sett 2023 - 11:25
Il Bisfenolo A sarà vietato nei contenitori per alimenti. Ecco cos'è e perché è nocivo

L'uso del Bisfenolo A nei materiali a contatto con gli alimenti verrà vietato dalla Commissione Europea, che è già al lavoro per preparare una proposta da presentare entro il 2024.

Già l'Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha espresso preoccupazione per l'esposizione della popolazione europea al Bisfenolo A, che arriva nei nostri cibi proprio tramite i contenitori per alimenti e bevande. 

Un aggiornamento di aprile dell'Efsa reca una rivalutazione della sicurezza del Bisfenolo A (BPA), riducendone significativamente l'assunzione giornaliera tollerabile, rispetto a quanto aveva stabilito nel 2015.

Ma andiamo con ordine. 

Il Bisfenolo A, spiega l'Efsa, è una sostanza chimica utilizzata in combinazione con altre sostanze chimiche per produrre alcune plastiche e resine. Viene utilizzato, ad esempio, nella plastica in policarbonato, un tipo di plastica trasparente e rigida utilizzata per realizzare distributori d'acqua, contenitori per la conservazione degli alimenti e bottiglie per bevande riutilizzabili.

La sostanza viene utilizzata anche per produrre resine epossidiche presenti nei rivestimenti protettivi e nei rivestimenti di lattine e tini per alimenti e bevande.

Le sostanze chimiche come il BPA utilizzate nei contenitori dei prodotti alimentari possono migrare in quantità molto piccole negli alimenti e nelle bevande che contengono, da qui i rischi per la nostra salute.

Sulla base di tutte le nuove prove scientifiche valutate, gli esperti dell'Efsa hanno stabilito una TDI (assunzione giornaliera tollerabile) di 0,2 nanogrammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Rispetto alla valutazione precedente fissata a 4 microgrammi, l'Efsa ha diminuito il valore di 20.000 volte.

Ora, rispetto a queste nuove indicazioni, l'Efsa stima che i consumatori europei siano esposti al Bisfenolo A con valori medi e alti in tutte le fasce di età, e ciò costituisce un problema per la salute dei consumatori.

In un'approfondita valutazione delle prove scientifiche e dopo il contributo di una consultazione pubblica, gli esperti dell'Efsa hanno individuato effetti potenzialmente dannosi per la salute sul sistema immunitario.

La Commissione europea e le autorità nazionali discuteranno le misure normative adeguate per dare seguito al parere dell'Efsa.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.