Dieta Mediterranea: rimedio rivoluzionario per la salute renale delle persone diabetiche

Un recente studio rivela che la dieta mediterranea può apportare dei miglioramenti delle funzionalità dei reni nelle persone affette da diabete di tipo 2

22 Febbraio 2024 - 13:43
Dieta Mediterranea: rimedio rivoluzionario per la salute renale delle persone diabetiche

È stato dimostrato che la dieta mediterranea, oltre a promuovere la salute cardiovascolare e rafforzare il sistema immunitario, svolge un ruolo significativo nel preservare la funzionalità renale nelle persone affette da diabete di tipo 2, riducendo il danno renale.
L'importante scoperta arriva da uno studio condotto dall'Università di Cordoba e dall'Istituto Maimonides per la ricerca biomedica, pubblicato su Diabetes & Metabolism, che ha identificato uno dei meccanismi molecolari che sottendono a questo legame tra la dieta mediterranea e la protezione renale.
La ricerca ha evidenziato che i composti noti come prodotti finali della glicazione avanzata (AGE), che possiedono proprietà infiammatorie e ossidanti, giocano un ruolo chiave in questo processo. Gli AGE possono essere prodotti naturalmente nell'organismo umano o assunti attraverso l'alimentazione, a seconda delle scelte dietetiche.
Anche se di solito il corpo elimina gli AGE attraverso l'urina, i pazienti diabetici con problemi renali, una delle complicazioni più comuni di questa malattia, possono avere difficoltà nel farlo. Ciò causa un accumulo elevato di questi composti nocivi nel loro organismo.
Lo studio ha esaminato i livelli di AGE in oltre 500 pazienti diabetici per un periodo di cinque anni, confrontando gli effetti su di essi di due tipi di diete salutari: la dieta mediterranea e un'altra dieta a basso contenuto di grassi ma ricca di carboidrati.

I risultati hanno mostrato che i pazienti che avevano seguito la dieta mediterranea avevano livelli più bassi di AGE nel loro sangue nel corso degli anni presi in considerazione. Francisco Miguel Gutiérrez, uno degli autori dello studio, ha spiegato che questa dieta sembra attivare in modo più efficace il processo di disintossicazione, il meccanismo attraverso il quale il corpo elimina queste sostanze nocive.

Ci sono diverse ragioni per cui la dieta mediterranea è benefica per la salute. Oltre alle proprietà antiossidanti dell'olio extra vergine di oliva, studi precedenti hanno evidenziato l'importanza delle modalità di cottura delicate che caratterizzano questa dieta.

Gli esiti di questo studio sottolineano il potere della dieta mediterranea nel proteggere la salute renale dei pazienti diabetici. Questi risultati non solo evidenziano l'importanza delle scelte alimentari, ma ci ricordano anche il valore della ricerca continua nel trovare soluzioni efficaci per migliorare la qualità della vita delle persone. Investire nella promozione e nell'adozione di una dieta mediterranea potrebbe rappresentare un passo significativo verso un futuro di benessere per tutti e tutte.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.