La dieta mediterranea non arriva nelle grandi città
La dieta mediterranea è stata protagonista di un interessante dibattito tenutosi nell'ambito dell' ExpoSalus and Nutrition, evento che ha coinvolto alla Fiera di Roma cittadini e professionisti sul tema buona salute.
La dieta mediterranea continua infatti ad essere tra le migliori da adottare per tener fede ai principi di uno stile di vita sano, ma fatica ad arrivare sulle tavole delle grandi città.
A parlarne, in un interessante confronto tra operatori del settore, anche la chef stellata Cristina Bowerman, "Il problema non è tanto il costo di proporre un menu con prodotti della dieta mediterranea, quanto quello della reperibilità e della logistica. Il modello da seguire deve essere quello dello chef di campagna che ha naturalmente più facilità a recuperare gli ingredienti avendoli praticamente sul posto, ma allo stesso tempo bisogna mettere in condizione anche lo chef delle grandi città con piattaforme logistiche e magari attuando una liberalizzazione dei farmer's market, pensando a possibili sgravi fiscali".
Giuseppe Scapagnini, biochimico clinico Università degli studi del Molise e direttore del comitato promotore di Roma ExpoSalus, sottolinea invece il problema che il messaggio di dieta mediterranea "e' stato svuotato di contenuti, legando il concetto soprattutto al marketing e trascurando i valori nutrizionali degli alimenti, dimenticando inoltre di evidenziarli con maggiore attenzione nelle etichette dei prodotti alimentari".
ExpoSalus and Nutrition, il primo Salone della salute e nutrizione, ha visto a Roma la partecipazione di 188 relatori, 45 opinion leader, 22 società scientifiche ed enti di ricerca, 15 associazioni di pazienti, la Federazione nazionale ordini dei Medici e quella delle Professioni Infermieristiche, l’ENPAM, l’ENPAB, l’Istituto Superiore di Sanità e nove università italiane e internazionali, oltre Farmindustria, Federcongressi, aziende pubbliche e private.
Si è trattato di un vero e proprio viaggio nel presente e nel futuro della salute: visite mediche gratuite, momenti di formazione e informazione, incontri con medici, cooking class, per coinvolgere ed educare i cittadini nella ricerca del proprio benessere, presentare le innovazioni destinate a cambiare il nostro modo di vivere, curarci e nutrirci, diffondere le buone pratiche che migliorano la salute delle persone e della comunità.
Compila il mio modulo online.