Scoperte le proprietà antinfiammatorie dell'avocado
Dall'estratto dei semi di avocado si potrebbe ricavare un nuovo antinfiammatorio. Lo sostengono gli studiosi della Penn State University che sono riusciti ad individuare delle proprietà che potranno essere utilizzate per nuovi prodotti farmaceutici.
I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni dopo aver usato modelli di coltura cellulare ed enzimi importanti nella risposta immunitaria.
Joshua Lambert, condirettore del Center for Plant and Mushroom Foods for Health dell'ateneo, ritiene che lo studio pone le basi per ulteriori ricerche, perché fornisce la prova che ci sono alcuni composti bioattivi nei semi di avocado che hanno una attività anti-infiammatoria.
Gli esperti hanno studiato un estratto utilizzato normalmente come colorante alimentare e che è arancione, per comprendere la sua abilità nell'inibire la produzione di mediatori pro infiammatori.
"Il livello di attività che abbiamo visto dall'estratto è molto buono. Abbiamo rilevato l'attività inibitoria con una quantità accettabile di attività per giustificare ulteriori studi", spiegano gli scienziati. Il potenziale antinfiammatorio di questo estratto dai semi di avocado dovrà adesso essere testato per comprenderne la reale efficacia e, se gli esperimenti dovessero dare risultati positivi, potrebbe essere un valido aiuto nel trattamento di alcune malattie.
La scoperta, spiegano gli studiosi, potrebbe essere importante per quelle malattie, come l'artrite, la colite e molte altre condizioni gravi, che sono associate all'infiammazione cronica. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica Advances in Food Technology and Nutritional Sciences. Le coltivazioni di avocado sono in continua crescita e, se fosse possibile sfruttare gli estratti dai suoi semi, si potrebbe ridurre la quantità di scarti che finiscono nelle discariche. I numeri della penetrazione in Europa dell'avocado sono eloquenti. In una decina d'anni il consumo di avocado in Europa è passato da 150mila tonnellate alle 393mila del 2016, per un incremento del 146%.
Compila il mio modulo online.