Il panettone artigianale di Sandro Ferretti conquista Marks & Spencer

Per la prima volta il Maestro pasticcere abruzzese Sandro Ferretti entra negli store della catena britannica Marks & Spencer con 5.000 panettoni.

4 Dic 2023 - 09:31
Il panettone artigianale di Sandro Ferretti conquista Marks & Spencer

Sandro Ferretti, eccellenza Made in Italy della pasticceria e dei prodotti da forno, consolida il suo successo anche a livello internazionale.
Dal 15 Novembre 2023 infatti l’apprezzato panettone artigianale firmato dal Maestro pasticcere e membro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) è per la prima volta presente sugli scaffali dei punti vendita Marks & Spencer (M&S), multinazionale britannica con sede a Londra, specializzata nel commercio al dettaglio.
Il progetto tra Ferretti e la popolare catena inglese è di ampio respiro. L’attuale fornitura ammonta a 5.000 panettoni gusto “Classico”, venduti, a marchio Ferretti Dessert, all’interno di speciali confezioni. Per i prossimi anni invece è prevista la produzione di panettoni marchiati M&S in 2 referenze. Il giro d’affari, a regime, è di oltre 500.000 euro.
Il primo contatto tra l’azienda di Mosciano Sant’Angelo (TE) e Marks & Spencer risale allo scorso anno: “I manager inglesi assaggiarono il mio panettone artigianale a Cibus 2022, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy”, ha raccontato il Maestro Pasticcere Sandro Ferretti. “Successivamente hanno visitato l’azienda, dove sono rimasti impressionati dall’accurata selezione delle materie prime e dalla nostra flessibilità e affidabilità”.

Il panettone è il dolce che meglio dimostra il rigore e la disciplina dei processi produttivi del Maestro pasticcere. La tipica specialità natalizia nasce infatti dopo 3 giorni di lavorazione e 5 impasti privi di aromi artificiali e conservanti. L’unico lievito utilizzato è il lievito madre, che Ferretti coltiva da circa 30 anni.

La conquista degli store Marks & Spencer va ad arricchire il portfolio clienti Ferretti, dove spiccano nomi quali Auchan, Autogrill, Illy Spa e SIPA (Bindi Dessert 1946), e rafforza la capillarità dell’azienda abruzzese in uno dei suoi mercati esteri più importanti. La Ferretti Dessert infatti, grazie a un eccezionale equilibrio tra qualità artigianale e produzione industriale, esporta in tutto il mondo e il Regno Unito, insieme a Francia e Svizzera, rappresenta il contesto più redditizio.
“Essere stati scelti da Marks & Spencer è per me una grande soddisfazione”, ha dichiarato il Maestro pasticcere Sandro Ferretti. “Lavorare affinché una specialità della tradizione culinaria italiana abbia successo all’estero mi rende orgoglioso. Marks & Spencer è una catena di larga distribuzione, molto frequentata dalle famiglie inglesi. Il progetto prevede inoltre uno sviluppo per i prossimi anni, a ulteriore dimostrazione di quanto la multinazionale britannica creda nel nostro lavoro”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.