La bottiglia di MARTINI conquista i Corporate Heritage Awards: tradizione torinese e design contemporaneo
MARTINI vince i Corporate Heritage Awards 2025 con il restyling della bottiglia che unisce tradizione torinese, innovazione sostenibile e heritage aziendale.
PREMI E RICONOSCIMENTI - MARTINI ha vinto la categoria "Narrazione attraverso prodotti e brand" dei Corporate Heritage Awards 2025 con il restyling della sua iconica bottiglia. Il progetto unisce tradizione e innovazione, valorizzando l'heritage dell'azienda e il suo legame con Torino per rilanciare il brand nel mercato globale dell'aperitivo. I Corporate Heritage Awards, giunti alla quinta edizione, sono promossi da Leaving Footprints, spin-off accademico dell'Università degli Studi del Sannio e dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, e premiano le imprese italiane che si distinguono per la valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale.
Da oltre 160 anni MARTINI è sinonimo di qualità e stile italiano nel mondo del vermouth. Nel 2025 il brand si è riposizionato con una nuova bottiglia dal design magnetico, pensata per celebrare l'aperitivo all'italiana. Ispirata alla storia del marchio, la nuova veste è ricca di elementi che reinterpretano il suo heritage in chiave contemporanea.
La forma ad arco omaggia Torino e le sue architetture patrimonio UNESCO, evocando i caratteristici portici che incorniciano i caffè storici cittadini. La zigrinatura del vetro richiama invece il neon della celebre insegna MARTINI in Piazza San Carlo, uno dei salotti della città. Al centro dell'etichetta campeggia il logo ball and bar, icona del marchio introdotta alla fine degli anni Venti: in quasi cent'anni ha subito pochissimi cambiamenti, a conferma della lungimiranza di uno stile immediato, minimalista e razionale.

La nuova bottiglia guarda al futuro con scelte sostenibili: oltre il 99% del vino usato nei vermouth MARTINI proviene da cantine certificate Equalitas, contribuendo ad assicurare una completa tracciabilità e a garantire qualità e trasparenza lungo tutta la filiera. Il formato da 1 litro è stato alleggerito di 30 grammi, con una riduzione del 5% del peso che contribuisce alla riduzione delle emissioni della carbon footprint, mentre la forma più snella consente di trasportare 48 bottiglie da 75 cl in più per pallet, con un incremento dell'8% che migliora significativamente l'efficienza logistica.
La capacità di coniugare tradizione e innovazione trova fondamento nell'Archivio Storico MARTINI, riconosciuto dal Ministero della Cultura nel 1999 come "di notevole interesse storico". Con circa 2 chilometri lineari di documenti, registri, fotografie, audiovisivi, bottiglie, poster, oggetti e materiali organizzati in fondi e raccolte – tra cui le serie storiche dal 1847, i fondi esteri e un fondo fotografico delle Terrazze MARTINI con oltre 50.000 immagini – l'archivio sostiene la creatività odierna e restituisce alla collettività uno spaccato prezioso della cultura d'impresa italiana.
Il patrimonio culturale del marchio è parte integrante di Casa MARTINI, la brand home situata nella storica sede produttiva di Pessione alle porte di Torino, dove il marchio apre le porte ai consumatori interessati a conoscere da vicino la sua storia e la sua arte produttiva con tour, degustazioni ed esperienze uniche alla scoperta del vermouth e della mixology.
Leggi la notizia anche su MixologyItalia.com






