Latteria Soresina conquista 2 medaglie d’oro al World Cheese Awards

Latteria Soresina conquista 2 medaglie d’oro nella categoria “Grana Padano DOP 18+” al World Cheese Awards, il concorso internazionale di assaggi di formaggi

9 Nov 2023 - 09:52
Latteria Soresina conquista 2 medaglie d’oro al World Cheese Awards

Si è conclusa il 27 Ottobre 2023 la 35^ edizione del concorso internazionale di assaggi di formaggi, il World Cheese Awards, quest’anno tenutosi presso la cittadina di Trondheim, in Norvegia. 
La manifestazione, organizzata annualmente dalla rivista britannica The Guild of Fine Food, riunisce casari, rivenditori, acquirenti e critici gastronomici di tutto il mondo e quest’anno ha ospitato più di 40 Paesi partecipanti, con più di 4.000 formaggi all’assaggio: un record mondiale, che denota l’importanza di questo evento per tutte le aziende del settore. 

La giuria, composta da più di 260 esperti attentamente selezionati e diversificati, ha valutato i formaggi in gara, nella loro categoria d’appartenenza, sia per l’aspetto visivo della crosta, della pasta, del colore, sia per quello sensoriale in termini di consistenza, aroma e, soprattutto, sapore: criteri che hanno permesso di stabilire l’assegnazione delle diverse medaglie.

Latteria Soresina, fresca di medaglia d’oro vinta all’International Cheese & Dairy Awards, con il suo ultimo arrivato, il Gorgonzola, nella versione dolce cremificata, si è unita alla gara con la Nazionale Italiana Formaggi – Cheeseitaly, ed ha confermato la sua importanza nel settore lattiero-caseario conquistando, anche al World Cheese Awards, ben 2 medaglie d’oro nella categoria Grana Padano DOP 18+ grazie alle due stagionature premium, oltre 24 ed oltre 40 mesi. Latteria Soresina, primo produttore al mondo di Grana Padano, la DOP Italiana più venduta nel mondo, con queste specialità uniche, oggi presenti a scaffale con alcuni formati confezionati a marchio Gran Soresina, ha confermato così, non solo la sua leadership in termini di quote di mercato, ma anche a livello qualitativo.


Non solo: anche il Gorgonzola di Latteria Soresina, stavolta nella versione piccante, si è aggiudicato una preziosa medaglia d’argento nella sua categoria. Un altro segnale del livello qualitativo della Cooperativa che, anche con la recente acquisizione del Caseificio Oioli, continua ad affermare la sua posizione nel mondo delle DOP italiane.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.