METRO Italia ottiene la certificazione Top Employer anche per il 2021
Per l’ottavo anno consecutivo METRO Italia riceve la certificazione Top Employer, che quest’anno assume un valore ancor più significativo in relazione alle sfide che le aziende della filiera Horeca hanno affrontato e stanno ancora affrontando.
Proprio nei momenti di maggior difficoltà emergono le basi solide che METRO Italia ha costruito sul fronte delle risorse umane, infatti l’ambiente di lavoro confortevole e inclusivo creato nel corso degli anni ha consentito di poter contare su un gruppo di persone che - insieme - lavorano per affrontare l’emergenza in corso.
La ricerca annuale - condotta dal Top Employer Institute – certifica le migliori aziende al mondo in ambito Risorse Umane, in particolare quelle che offrono le migliori condizioni di lavoro, formano e sviluppano i talenti a ogni livello aziendale e mettono le persone al centro, facendo evolvere le migliori pratiche in questi ambiti.
Il principio che muove l’analisi del Top Employer Institute è la promozione di ambienti di lavoro ottimali, in grado di favorire la crescita non solo professionale, ma anche personale e relazionale delle persone. Questo approccio genera una naturale ricaduta positiva sullo sviluppo dell’azienda e del suo business, come ha dimostrato l’attività dell’anno appena concluso.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo traguardo proprio in un anno così impegnativo.” – commenta Vanessa Catania, Direttore Risorse Umane di METRO Italia “METRO Italia è impegnata da sempre ad assicurare la migliore esperienza di lavoro possibile, con un focus particolare quest’anno sulla salute e sicurezza delle persone: dipendenti, clienti e partner. Le nostre persone non si sono risparmiate e hanno dimostrato il valore del fare squadra nei momenti più complessi, garantendo il servizio ai nostri clienti, i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità. L’aver costruito negli anni una cultura aziendale basata sul valore dell’interdipendenza tra tutte le funzioni aziendali di sede, piattaforme logistiche, i depositi, i 49 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale, ha consentito di affrontare con positività e resilienza anche questo anno così diverso e impegnativo. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e ci fa guardare con ottimismo ai progetti futuri”.
Top Employer ha mantenuto i propri standard rigorosi per il raggiungimento della Certificazione. In particolare, per il 2021 Top Employer Institute ha esaminato le aziende valutando le seguenti aree: Strategia dei Talenti, Pianificazione della Forza Lavoro, Talent Acquisition, On-boarding, Formazione e Sviluppo, Performance Management, Sviluppo della Leadership, Gestione delle Carriere e del turn over, Compensation & Benefit e Cultura.