PandUovo®, il nuovo lievitato pasquale di Andrea Tortora
PandUovo® è l'ultima creazione di Andrea Tortora, un lievitato soffice e setoso, che in una forma nuova, ripercorre la tradizione pasquale e dei lievitati da festività
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/PandUovo-il-nuovo-lievitato-pasquale-di-Andrea-Tortora.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Nel gioco di un nome e una forma, nasce il nuovo lievitato Pasquale firmato Andrea Tortora dal marchio registrato PandUovo®. Un lievitato soffice e setoso, dalle morbide note di burro e vaniglia, una storia di ingredienti semplici in cui la ricerca essenziale si concentra in una forma nuova, che ripercorre la nostra tradizione pasquale.
Nel 2018, da una intuizione, Andrea Tortora crea un brevetto ornamentale per un lievitato a forma di mezzo uovo. Da questo brevetto, nello stesso anno, in onore alla tradizione pasquale, nasce il marchio registrato Uovo di Tortora®, un lievitato che segue rigorosamente la tradizione nella scelta degli ingreditienti e nella lavorazione ma con un occhio contemporaneo alla forma dove il lievitato nella foggia di colomba viene sostituito da una forma di mezzo uovo. La tradizionale colomba fu disegnata negli anni ‘30 da Dino Villani, storico protagonista del mondo della pubblicità, che firmò come direttore marketing di Motta, un nuovo lievitato che consentisse di sfruttare gli stabilimenti milanesi di Via Corsica anche a Pasqua, rendendo più produttivo un business che in quel momento si limitava al Natale.
Andrea Tortora la riprende e la trasforma in un lievitato tutta pancia che, eliminando le estremità, mantiene una struttura morbida e soffice in ogni sua parte, recuperando la simbologia pasquale dell’Uovo. A distanza di quattro anni, ritrovando vecchi stampi di famiglia in ferro stagnato a forma di mezzo uovo, utilizzati nella produzione di uovo di cioccolato degli anni 40 quando non vi era il policarbonato, l'intuizione di inserirvi un impasto lievitato simile a quello del pandoro, a base di burro di latteria e vaniglia. Da una proiezione su un foglio a matita, con l’aiuto di Marco D’Andolfi e di uno storico stampista di Verona, la creazione di una nuova matrice unica nel suo genere per la riproduzione di stampi in materiali contemporanei di ultima tecnologia in cui il ricordo del passato viene portato al presente.
Una trama soffice e luminosa, in cui l’essenziale prende forma e da vita al PandUovo®.
Compila il mio modulo online.