Pastificio Sgambaro presenta la pasta del domani: grano Khorasan, 100% italiano e biologico

La nuova linea bio firmata dal pastificio veneto valorizza le proprietà di uno dei grani più antichi in commercio

8 Sett 2023 - 14:53
Pastificio Sgambaro presenta la pasta del domani: grano Khorasan, 100% italiano e biologico

Produrre la pasta migliore d’Italia è la mission che guida lo storico pastificio Sgambaro, che dal 2001 ha deciso di utilizzare solo grano duro italiano e investire nel biologico, diventando un punto di riferimento nel mercato. Impegnato da anni nel costante studio dei grani antichi, il pastificio veneto ha deciso di investire sulla sua nuova linea prodotta con grano Khorasan, 100% italiano e proveniente da agricoltura bio. Una scelta che si sposa con un benessere a tutto tondo che parte proprio dalla nutrizione, unendo il fattore gusto alle esigenze di benessere e salute.

Il pastificio veneto pensa proprio a tutto: per esaltare la nota aromatica e il retrogusto dolce del grano Khorasan, propone due primi piatti dagli abbinamenti gourmet. Penne rigate e fusilli sono stati abbinati a una salsa allo zafferano con chips di melanzane e chicchi di melograno o a una tartare di tonno con pomodorini confit, salsa alla feta e mandorle. Dai sapori di terra a quelli di mare, ecco le ricette per riscoprire uno dei grani italiani più antichi in commercio.


Khorasan: un grano antico per un nuovo concetto di benessere

Il Khorasan, antenato del grano duro con una storia che comincia addirittura nell’antico Egitto, si distingue per il suo colore ambrato, l’alto contenuto proteico e la struttura a basso contenuto di glutine, caratteristica che lo rende più digeribile. Dal nome esotico ma coltivato nel Tavoliere delle Puglie, i benefici di questo grano antico sono da ricondursi alla presenza di selenio e beta carotene, eccellenti antiossidanti, ma anche a calcio, ferro, magnesio, zinco, manganese, vitamine del gruppo B e la vitamina E: un mix di elementi preziosi che lo rendono eccellente dal punto di vista nutrizionale. Ricca in proteine e oligoelementi, la nuova linea Sgambaro diventa un alimento ideale per chi pratica sport, ma anche per chi vuole guadagnare in benessere con un rito semplice e autentico come quello di mangiare un piatto di pasta. Il pastificio veneto continua a soddisfare la crescente attenzione dei consumatori verso l’alta qualità, la provenienza certificata del grano, la filiera corta e il controllo di ogni passaggio produttivo in un’ottica di attenzione e sensibilità verso l’impatto ambientale. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!



Compila il mio modulo online.