Turismo in ripresa: superati quest'estate i numeri del 2019
Secondo un'analisi di Smartpricing l'estate 2022 ha fatto registrare risultati più che positivi per i soggiorni nelle strutture ricettive dove si sono superate anche le performance pre pandemia del 2019. Maggiori sono stati i turisti d'oltre Oceano ad arrivare in Italia
Dopo l’estate del 2020 in cui il numero di contagi era nettamente ridotto e quella del 2021 in cui il covid faceva ancora paura nonostante l’inizio della campagna vaccinale, l’estate 2022 si può dire essere finalmente quella in cui il settore turistico è ripartito, superando le performance del 2019.
Secondo un'indagine di Isnart - Unioncamere è emerso che, sebbene in presenza di forti preoccupazioni per l’inflazione in corso, la ripresa estiva dei contagi legati al Covid-19 e per il conflitto in Ucraina, il turismo nella stagione estiva 2022 ha recuperato terreno rispetto al 2020 e 2021. Infatti, solo in agosto, le località di mare ad aver registrato sul territorio nazionale un maggior numero di turisti (71.2%), seguito da montagna (61.9%) e città (45.7%).
Anche da un’analisi fatta sulle strutture ricettive sul territorio nazionale di Smartpricing, startup italiana che grazie al suo software proprietario permette agli albergatori di migliorare il proprio fatturato ottimizzando il pricing delle camere, emerge che l’estate 2022 conferma un trend positivo a livello di prenotazioni sul territorio.
“Abbiamo assistito a un’estate nel complesso positiva con numeri che si avvicinano al 2019 e in alcuni casi li superano - racconta Luca Rodella, cofondatore di Smartpricing - Sono molte le strutture che hanno pianificato efficacemente la stagione, soprattutto sul lato prezzi, e stanno ottenendo fatturati superiori al pre-pandemia mantenendo un’alta occupazione (sopra l’80%) durante tutti i mesi estivi. Chi ha pianificato in modo oculato la propria strategia di vendita sta ottenendo risultati eccezionali e guarda con ottimismo all’autunno, periodo ancora incerto per la maggior parte del settore”.
Secondo l’analisi di Smartpricing, inoltre, da oltre oceano gli arrivi si avvicinano al 2019, complice anche il cambio euro-dollaro favorevole agli americani durante i mesi estivi. Dal resto d’Europa, invece, l’arrivo di turisti è stato rallentato dal ritardo dei voli e l’eccessivo affollamento degli aeroporti, motivi che hanno portato i turisti a cambiare la propria destinazione.
“I turisti tedeschi, ad esempio, sono aumentati nelle località italiane facilmente raggiungibili in auto, in particolar modo in quelle del nord est in primis - afferma Rodella - mentre sono calati nel sud Italia e nelle isole”.
Smartpricing è un Revenue Management System di ultima generazione creato da Tommaso Centonze, Luca Rodella e Eugenio Bancaro, tre giovani di Rovereto che da sempre vivono il settore alberghiero e tech. L’obiettivo della startup è quello di aiutare albergatori e piccoli imprenditori del settore turistico a far crescere le loro attività grazie all’intelligenza artificiale in grado di rendere dinamiche le tariffe delle camere a seconda dei mutamenti della domanda.
Compila il mio modulo online.