Fiera Milano presenta i nuovi ingredienti di TUTTOFOOD
Fiera Milano prepara il menù della settima edizione di TUTTOFOOD, che si terrà a fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019, e presenta i nuovi ingredienti di una ricetta che si conferma sempre più di successo.
Un primo assaggio si potrà avere già quest’anno a Milano Food City, la settimana del cibo di qualità dal 7 al 13 maggio prossimi, di cui Fiera Milano e TUTTOFOOD sono promotori fin dalla prima edizione.
Da Milano Food City 2018 a TUTTOFOOD 2019: crescono le alleanze
Debutta in questa occasione la nuova partnership con Fondazione Umberto Veronesi, che porterà la sua expertise in ambito di corretta alimentazione con una serie di attività rivolte, in particolare, ai bambini delle scuole primarie e secondarie e alle loro famiglie. Gli appuntamenti si svolgeranno a Palazzo Giureconsulti dove avranno luogo la mostra interattiva Io Vivo Sano: un percorso guidato da divulgatori scientifici attraverso la spesa sana, gli alimenti che ci fanno bene e il rapporto cibo e DNA e i laboratori Bimbi In Cucina, Mamme In Classe: 4 momenti di “mani in pasta” per i bambini a cura di Marco Bianchi, Divulgatore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, e una lezione per i genitori sui corretti stili di vita, tenuta dalla Biologa Nutrizionista Elena Dogliotti. In programma anche gli appuntamenti con la Prima Colazione (per il grande pubblico) e il Sano Aperitivo (tavola rotonda per gli esperti in ambito di alimentazione) per veicolare le tematiche di un’alimentazione salutare e gustosa in modo accattivante. Un palinsesto che, in linea con l’edizione 2017, sottolinea la continuità progettuale di TUTTOFOOD nel sostenere la centralità della cultura alimentare per lo sviluppo di un settore agrifood sostenibile oltre che profittevole. Battesimo del fuoco a Milano Food City anche per la rinnovata Retail Plaza. Dopo il consenso riscosso a TUTTOFOOD 2017, l’arena del retail innovativo si ripropone in una formula più articolata, che dà voce al mercato espositivo insieme a quello dei retailer, sia italiani sia internazionali, con il data partner Nielsen, e i partner della GDO Carrefour, Coop, Gruppo Végé e Unes con Il Viaggiator Goloso. Declinato in workshop, convegni, eventi in-store e tavole rotonde il nuovo progetto 2018-2019 si rivolge anche ai consumatori oltre che alla comunità business. La settimana di maggio 2018 propone così uno storytelling che rende protagonista il trade in modo accattivante per un pubblico diversificato, mentre l’anno prossimo in manifestazione la Retail Plaza costruirà una piattaforma di matching e condivisione di conoscenze tra produttori, distributori e retailer innovativi ad alto valore aggiunto.Oltre la piattaforma di business, un trendsetter imperdibile
Fiera Milano e TUTTOFOOD hanno inoltre rinnovato fino al 2021 anche l’alleanza con Netcomm, che nel 2019 organizzerà l’eCommerce Food Lab, spazio-evento con workshop e conferenze sull’innovazione 4.0 al servizio del business agroalimentare. L’innovazione è il filo conduttore anche di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, che torna dal 7 al 10 maggio 2018 al MiCo con startup, innovatori e relatori internazionali di altissimo livello. Quest’anno, keynote speaker sono John F. Kerry, Segretario di Stato USA con Barack Obama, e Howard Schulz, Executive Chairman di Starbucks. Dal “nuovo” naturale ai cibi funzionali, dal novel food, all’agrifood 4.0 alla riscoperta delle territorialità, TUTTOFOOD rafforza il proprio ruolo di trendsetter ed è diventato un appuntamento imperdibile per i professionals di tutto il mondo. “Oltre al bio e ai trend salutistici, a TUTTOFOOD 2019 mi aspetto di vedere ancora più prodotti di nicchia e gourmet – dice Robert D’Amato, General Manager di Casa Italia Gourmet Food & Wines (Australia) –. Grazie alla sua location a Milano, TUTTOFOOD è unica in Italia e non mancherò nemmeno la prossima edizione”. “Anche in Medio Oriente crescono i segmenti innovativi. Noi ci indirizziamo verso free-from e surgelati – aggiunge Bechara Saliba, General Manager di Dal Mare Group (Libano) –. Verremo a TUTTOFOOD 2019 per trovare prodotti di qualità nel caseario, frutta e verdura e seafood”. Tra le molte novità del 2019 anche un layout espositivo ancora più efficace e coinvolgente. Per una crescita condivisa all’insegna della qualità, espositori italiani ed esteri saranno compresenti nei settori merceologici, rafforzati e integrati da affondi sulle territorialità nelle due nuove aree TUTTOREGIONAL e TUTTOWORLD. Previsti anche focus di approfondimento direttamente nell’area per settori quali TUTTODRINK, TUTTOSEAFOOD, TUTTOFROZEN, TUTTOPASTA, TUTTOBAKERY, TUTTOGREEN. Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta in tutti i settori all’autenticità e alla protezione dei marchi e delle denominazioni di origine. A un anno dal taglio del nastro sono circa 500 gli espositori già registrati, dei quali il 10% dall’estero. Prosegue infatti la forte focalizzazione di TUTTOFOOD sui mercati internazionali, con azioni mirate su USA, Europa Orientale, Area Mediterranea e Middle East, Iran, Sudamerica, Far East e Sudest Asia, e Sudafrica. Tra i settori più vivaci si segnalano TUTTOGROCERY, TUTTOSWEET e TUTTODAIRY. Molti i grandi nomi già iscritti, tra i quali: Delizia, Fiandino e Francia a TUTTODAIRY; Italpizza, Lutosa e Surgital in TUTTOFROZEN; Citterio, Centro Carni e VanDrie Group a TUTTOMEAT; Caffè Borbone, La Galvanina, Lauretana, Birra Amarcord in TUTTODRINK; Bonolio, Costa D’Oro e Olio Roi in TUTTOOIL; Divella, Felicetti e Rummo a TUTTOPASTA; Alif, Brasmar e Fiorital in TUTTOSEAFOOD; La Perla di Torino, Silagum e T’A Milano a TUTTOSWEET. Numerosi i nomi di spicco anche nei settori multiprodotto (TUTTOBAKERY, TUTTODELI e TUTTO GROCERY), tra i quali Cerealvit, Fiorentini, Molino Rossetto, Molino Vigevano, Panealba, Polli, Pomì, Roberto, Saclà, Urbani Tartufi, Valledoro.
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