Acqua Frasassi sul podio delle migliori acque naturali
La rivista Gambero Rosso ha stilato una classifica sulla qualità delle acque vendute in GDO che vede il brand di Gruppo Togni al terzo posto.
Importante riconoscimento per l'Acqua Frasassi del Gruppo Togni. Una classifica sulla qualità, stilata dalla rivista Gambero Rosso, vede l'acqua naturale marchigiana al terzo posto tra le bottiglie vendute in GDO nel mercato italiano.
Attraverso un blind test, un panel di assaggiatori del Gambero Rosso, tra cui due water tester, ha testato 46 acque minerali naturali presenti nella grande distribuzione valutandone, gli aspetti di leggerezza, complessità, piacevolezza, pulizia, armonia.
L’Acqua Frasassi ha convinto gli assaggiatori, specialmente sul versante della pulizia (5/5), dell’armonia (4/5) e della piacevolezza (4/5), conquistando un punteggio complessivo di 85 su 100.
Acqua Frasassi nasce nel cuore verde delle Marche, all’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, dove il richiamo diretto alla natura incontaminata dell’oasi naturalistica genera un fortissimo valore aggiunto che si somma all'esperienza e alle capacità produttive del Gruppo Togni, che imbottiglia e commercializza dal 1980 l’Acqua Frasassi.
Paola Togni, Amministratore Delegato del Gruppo Togni.
“Si tratta di un importante riconoscimento che premia le scelte strategiche compiute negli ultimi anni, non solo in termini di qualità ma anche di rispetto e valorizzazione del territorio della sorgente, nell’impegno dell’azienda di coniugare l’innovazione con lo sviluppo sostenibile, mettendo al centro la persona, la cultura, il territorio, la qualità del lavoro, il benessere del singolo e della collettività” – dichiara Paola Togni, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Togni, e continua – “La nostra Acqua Oligominerale Frasassi riflette nella sua composizione l'attenzione continua che riponiamo nel processo produttivo: investiamo quotidianamente in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di trovare sempre nuove soluzioni sostenibili e, nel contempo, controlliamo costantemente tutti i prodotti eseguendo quotidianamente analisi microbiologiche, chimiche, chimico-fisiche ed organolettiche”.
Per quanto attiene i controlli di qualità, infatti, vengono eseguite in media ogni anno oltre 5.000 analisi chimiche e 40.000 analisi microbiologiche attraverso laboratori interni ed esterni; mentre a tutela dell’ambiente, un geologo studia e analizza i sistemi e i processi geologici, la loro evoluzione temporale e modellazione al fine di conservare la qualità dei sistemi ambientali. Ogni attività viene così monitorata e validata, in modo da controllare l’impatto antropico sull’ambiente.
Tra i principali player italiani nella distribuzione di acque oligominerali, con i brand Acqua Frasassi, San Cassiano, Goccia Blu e, dallo scorso giugno, Acqua Sepinia, il Gruppo Togni è inoltre attivo nel mondo dei vini spumanti, birre artigianali e degli spirits.
Nel 2022 il Gruppo ha raggiunto un fatturato di 63 milioni di euro; attualmente conta 5 siti produttivi, 130 dipendenti, 12 milioni di bottiglie di spumante all’anno e 350 milioni di bottiglie d’acqua all’anno, che distribuisce su territorio nazionale e internazionale, sia nel settore Ho.Re.Ca (industria alberghiera e ristorazione), sia in quello della grande distribuzione organizzata.
Con sede principale a Serra San Quirico (AN), il Gruppo Togni ha adottato negli anni una strategia di valorizzazione, oltre che di preservazione, dell’intero territorio attraverso azioni e collaborazioni in termini di economia circolare, volte a promuovere il turismo, la cultura e la qualità della vita a livello locale.
Gruppo Togni. È una storia tutta italiana, più precisamente marchigiana. È infatti la metà degli anni ’50 del secolo scorso quando, a Serra San Quirico (AN), Luigi Togni crea un’azienda per la produzione di vini spumanti mettendo a frutto il sapere dell’antica tradizione delle Marche.
Solidi valori familiari, forte radicamento sul territorio, innata passione per il proprio lavoro e una continua propulsione verso la qualità: sono questi i valori fondanti del Gruppo che oggi è alla terza generazione di famiglia, in costante crescita nello sviluppo del proprio business.
Il marchio di punta è Rocca dei Forti, che consacra il Gruppo Togni fra le principali realtà italiane del settore nel canale moderno. La produzione di vini spumanti comprende inoltre Viebulla e CENTINARI Franciacorta, con cui il Gruppo ha avviato per la prima volta una produzione d’eccellenza fuori dal suo territorio d’origine, le Marche.
Alla produzione spumantistica si è affiancata quella delle acque minerali: il Gruppo Togni, infatti, è proprietario dei brand Acqua Frasassi, che sgorga dalle sorgenti all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, San Cassiano, che completa l’offerta con l’acqua in vetro, Goccia Blu – acqua sia in Pet che in vetro – e, dallo scorso giugno, Acqua Sepinia, l’acqua che sgorga in una vallata incontaminata dell'Appennino centrale, in Molise.
Negli ultimi anni il Gruppo ha diversificato l’attività attraverso una partnership con Fabbrica della Birra Tenute Collesi per la produzione e distribuzione di birre artigianali e spirits.
Nel 2022 il Gruppo Togni conta 5 siti produttivi, 130 dipendenti, 12 milioni di bottiglie di spumante all’anno e 350 milioni di bottiglie d’acqua all’anno, che vengono distribuite sia nel canale Ho.Re.Ca, sia nella Grande Distribuzione Organizzata. sul territorio nazionale ed esportate verso più di 60 Paesi, a livello internazionale.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!