Agenzia ICE e Amazon: rinnovato l'accordo per il sostegno alle PMI italiane

Agenzia ICE e Amazon confermano l’intesa volta a digitalizzare le PMI e valorizzare il Made in Italy attraverso una vetrina dedicata sullo store online

1 Ottobre 2021 - 05:36
Agenzia ICE e Amazon: rinnovato l'accordo per il sostegno alle PMI italiane
Agenzia ICE e Amazon confermano l’intesa volta a digitalizzare e far crescere le piccole e medie imprese italiane (PMI) in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e, da oggi, anche in Giappone e negli Emirati Arabi Uniti. L’accordo prevede la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo per le aziende con prodotti all’interno della vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy, nonché un piano di formazione per la vendita online e attività di marketing che promuovano i prodotti e accrescano le vendite all’estero. In più, le aziende che aderiranno al programma potranno contare sul supporto degli esperti di Amazon in tutte le fasi del loro percorso, tramite una consulenza dedicata con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e la crescita del loro business. Dal 2019 ad oggi l’intesa ha coinvolto oltre 1500 PMI da tutta Italia. A tutte queste imprese Agenzia ICE ed Amazon hanno dedicato 15 eventi formativi sul territorio e circa 60 webinar tenuti da esperti di ecommerce, oltre ad aver fornito l’accesso a materiali consultabili digitalmente su come sviluppare al meglio il percorso di vendita online. "È un piacere per me presentare oggi il rinnovo e l'estensione del primo dei 28 accordi con cui stiamo portando 7.000 PMI italiane nell’e-commerce. Abbiamo, infatti, lanciato questa iniziativa nel 2019 nel quadro di una nuova strategia di ICE per l’ammodernamento dei servizi alle imprese verso il digitale" - afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia - "Abbiamo anche creato un team di 30 esperti digitali interni all'Agenzia per accompagnare iniziative, come questa, di alfabetizzazione digitale delle imprese. Oggi, alla vigilia dell’inaugurazione di Expo Dubai rinnoviamo la collaborazione con Amazon e la estendiamo a due nuovi mercati on-line: il Giappone e gli Emirati Arabi Uniti. Dalla partenza del progetto, abbiamo fatto molti passi avanti con Amazon, che ringrazio, per le 1682 imprese ammesse nelle cinque vetrine. Non potevamo mancare oggi di aprire un canale digitale verso gli EAU, tra le 32 iniziative che ICE offrirà alle imprese nel contesto della presenza italiana all’esposizione universale. L'auspicio è quello di portare ancor più PMI al successo sui mercati mondiali, in questo momento di forte ripresa, anche col digitale, dopo che il digitale ci ha permesso di far fronte alle sfide imposte dalla pandemia". Le piccole e medie imprese che hanno iniziato a vendere su Amazon per effetto dell’accordo con Agenzia ICE hanno messo a disposizione dei clienti Amazon oltre 100.000 nuovi prodotti.  width= "Il supporto alle piccole e medie imprese è al centro del nostro modello di business e oltre la metà del totale delle vendite annuali su Amazon arriva dalle PMI che hanno scelto di utilizzare i nostri negozi online". Commenta Xavier Flamand, VP, EU Seller Services di Amazon. "Le migliaia di PMI che vendono su Amazon.it hanno creato, ad oggi, oltre 50.000 posti di lavoro in Italia, e noi continueremo ad investire in strumenti e risorse per sostenerne la crescita". "Crediamo nel tessuto imprenditoriale di questo Paese e siamo già al fianco di oltre 18.000 PMI italiane che vendono nei nostri negozi online. Nel 2020, hanno avuto accesso a centinaia di milioni di clienti Amazon in tutto il mondo e hanno registrato vendite all’estero per oltre 600 milioni di euro. La preziosa collaborazione con l’Agenzia ICE ci permetterà di stimolare ancora più realtà italiane a sviluppare un’offerta internazionale e omnicanale, raggiungendo con i propri prodotti milioni di clienti in tutto il mondo" afferma Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. "L’impegno che mettiamo nel sostenere le piccole e medie imprese nel loro percorso di digitalizzazione ed export risponde a due esigenze: da una parte quella di allargare i confini di queste aziende e fare in modo che possano crescere ed esprimere tutto il proprio potenziale anche al di là del territorio di origine; dall’altra la volontà di far arrivare le eccellenze italiane, che tutti ci invidiano, a casa dei nostri clienti in tutto il mondo. Da oggi anche in Giappone ed Emirati Arabi Uniti". "Come parte dei nostri continui investimenti in Italia, siamo orgogliosi di annunciare oggi questo programma, unico nel suo genere, che sosterrà le comunità italiane, in cui vivono e lavorano i nostri 12.500 dipendenti", ha detto Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Amazon.it e Amazon.es. "Agire contro i cambiamenti climatici è urgente, come anche supportare le nostre comunità nel fare altrettanto: “Parco Italia” è l'esempio perfetto di come governi, aziende, istituzioni, enti locali e comunità possano collaborare efficacemente per combattere ulteriormente e più velocemente la crisi climatica, insieme".

La vetrina Made in Italy di Amazon

Creata nel 2015, la vetrina Amazon Made in Italy è dedicata ai prodotti italiani che possono essere classificati come Made in Italy secondo le normative vigenti e permette agli artigiani e alle piccole e medie imprese italiane di far conoscere i prodotti del nostro Paese nel mondo. La selezione dei prodotti Made in Italy disponibili in tutti i negozi Amazon ha raggiunto quota 1 milione. Il numero delle imprese che fanno parte della vetrina è cresciuto negli anni ed oggi sono più di 3.500 gli artigiani e le PMI che vendono i propri prodotti al suo interno. Oltre 700 di queste ha iniziato vendere i propri prodotti sulla vetrina Made in Italy di Amazon proprio per effetto dell’intesa tra Agenzia ICE e Amazon. All’interno della vetrina i clienti possono trovare prodotti provenienti da ogni parte d’Italia, con la possibilità di scoprire 10 percorsi regionali dedicati ad altrettante regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Oltre il 10% della selezione su Amazon Made in Italy è presente nella categoria Casa e Arredo (design), oltre il 30% in Abiti e Accessori (fashion), circa il 10% circa in Cucina e Cantina (food). La vetrina è inoltre disponibile nei negozi Amazon in Europa e negli Stati Uniti (Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com), e viene inaugurata anche per i clienti giapponesi ed emiratini sugli store Amazon.co.jp (Giappone) e Amazon.ae (Emirati Arabi Uniti), con una selezione già disponibile rispettivamente di oltre 85.000 e circa 30.000 prodotti Made in Italy. Un’ulteriore conferma dell’impegno di Amazon a dare visibilità alle PMI italiane, e un’opportunità di crescita per tutte le piccole e medie imprese che vogliono esportare la qualità Made in Italy nel mondo.

I casi

Omada Design è un’azienda di Castelfidardo (AN), guidata da Alessio ed Henry Adamo, diventata ormai un’eccellenza nella produzione di casalinghi di design. Tramite Amazon, Omada Design raggiunge clienti in decine di Paesi in tutto il mondo. Nel solo 2020 ha registrato il 25% del fatturato sull’online e su Amazon. Alessio Adamo commenta: "Grazie alla collaborazione con Agenzia ICE e Amazon, Omada Design è riuscita a valorizzare la propria immagine portando il Made in Italy verso orizzonti commerciali fino ad ora inesplorati. Gli Italiani sono conosciuti in tutto il mondo per la loro fantasia e senso estetico, apprezzato in tutti i settori, dalla moda, al design al food, e il supporto di enti ed istituzioni è di fondamentale aiuto per avere successo. Tramite il programma promosso da Agenzia ICE siamo oggi in grado di far conoscere la qualità dei nostri prodotti a tantissimi clienti, e siamo capaci di interpretarne al meglio i gusti e le esigenze". Emilia Food Love è un’azienda della provincia di Reggio Emilia, nata nel 2016 dalla passione di Andrea Magnone e Rossella Perri, che durante la loro luna di miele a New York hanno deciso di voler portare l’eccellenza del cibo italiano, in particolare emiliano, sui tavoli e sulle strade di tutto il mondo. Da allora è iniziata una grande avventura che ha nell’online il proprio alleato. "Attraverso il programma promosso da Amazon e Agenzia ICE abbiamo potuto raggiungere facilmente le tavole di tutto il mondo.” È il commento di Andrea Magnone, Fondatore di Emilia Food Love. “Vendiamo dagli Stati Uniti alla Danimarca, dal Canada fino all’Australia e ciò è possibile grazie ad un importante supporto logistico e alla nostra grande passione per questo lavoro e per i prodotti della nostra terra". Amazon continua a innovare e a offrire strumenti e programmi per supportare il business delle oltre 18.000 piccole e medie imprese italiane che vendono sul suo sito accompagnandole nel percorso di digitalizzazione; nel 2020, l’azienda ha investito nel mondo più di 16 miliardi di euro per aiutarle a incrementare le loro vendite su Amazon. Tra gli strumenti dedicati alle PMI, “Accelera con Amazon” è il programma di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane (PMI), realizzato anche grazie alla collaborazione con ICE e MIP-Politecnico di Milano. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.