Al via il Campionato giovani macellai Federcarni

Arriva a Erba la prima tappa della seconda edizione del Campionato italiano giovani macellai di Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai

1 Apr 2022 - 12:15
Al via il Campionato giovani macellai Federcarni
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Al-via-il-Campionato-giovani-macellai-Federcarni.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Bord Bia, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi, e Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai continuano la propria collaborazione, annunciando la prima tappa del II° Campionato giovani macellai Federcarni, la prima e unica competizione ufficiale e di rilevanza nazionale dedicata ai macellai under 35, in cui le giovani promesse del settore si sfideranno "a colpi di coltelli".  width= L'evento si svolgerà all'interno della manifestazione fieristica aperta al pubblico RistorExpo (Viale Resegone,  22036 Erba - CO), dove verrà allestito il campo gara. Questa sarà l’occasione per far conoscere ai macellai, agli  esperti e amanti della carne, il manzo e l’agnello irlandesi, evidenziandone le caratteristiche, i punti di forza  (dall’aspetto al sapore e alla tenerezza), le proprietà nutrizionali e l’attenzione per la sostenibilità di una carne  “buona per natura”. I candidati si affronteranno in una prova nella quale dovranno lavorare la carne che verrà loro consegnata,  secondo regole precise e tenendo conto che saranno giudicati sulla base di 10 criteri di valutazione (disosso,  sezionamento, manualità del taglio, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione, cottura e creazione insaccato). Per ciascuno dei criteri riceveranno, da una giuria qualificata, un  voto da 1 a 5 coltelli. Il voto finale sarà dato dalla somma dei voti assegnati per ciascuno dei criteri.  width= Una partnership, quella tra Bord Bia e Federcarni, ormai consolidata da due anni che includerà oltre alla  partecipazione al Campionato Giovani Macellai, anche l’organizzazione di corsi professionali e molto altro,  sempre nel segno della valorizzazione e promozione di una materia prima d’eccellenza come la carne irlandese.
A proposito di Bord Bia
Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e  prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura  irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2021 le esportazioni dell’industria  food&beverage irlandese sono arrivati a quota 13.5 miliardi di euro, con una crescita del +4% in più rispetto all’anno precedente. L’Italia  rappresenta uno dei mercati più importanti per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, nel 2021, a 170 milioni di euro  e una crescita dell’1%.
Compila il mio modulo online.