Al via il Salone del Franchising: nuovi stimoli per il Retail
Ha preso il via oggi 19 ottobre e proseguirà fino al 21 il Salone del Franchising: ecco di cosa si è parlato oggi e il programma della giornata di domani
Oltre 130 insegne, oltre 30 convegni, più di 50 relatori: sono questi i numeri della 36° edizione di Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al mondo del Franchising e del Retail che ha preso il via oggi 19 ottobre e proseguirà fino al 21 ottobre 2023 all’Allianz-MiCo a Milano.
L’appuntamento organizzato da Fiera Milano – che da quest’anno si presenta con un nuovo format e un nuovo payoff, “Retail & Franchising Village” – mette a disposizione dei futuri imprenditori le opportunità per avviare un business di successo e a quanti hanno già aperto un’attività, tutte le competenze per crescere.
Salone Franchising Milano offrirà una visione a 360 gradi sul mondo dell’affiliazione commerciale, ma anche sulle nuove forme ibride di retail che arricchiscono il panorama del settore.
DAL FRANCHISING NUOVI SCENARI: OPPORTUNITÀ PER LE START UP E CONFERME PER LE REALTÀ GIÀ AFFERMATE. LA PRIMA GIORNATA DEL SALONE
Nuove idee e nuovi stimoli, che il comparto del franchising deve cogliere velocemente: sono queste alcune delle osservazioni emerse dall’incontro Stato dell’arte nel #Retail & #Franchising in cui sono stati analizzati i principali trend a livello nazionale ed internazionale.
La ricerca, realizzata da Nomisma, ha presentato le criticità del settore ed ha evidenziato lo stato di salute dei vari comparti che compongono le diverse categorie del Franchising, il ruolo dell’innovazione, dai formati emergenti all’omnicanalità, il punto vendita ed il ruolo del Consumatore.
Tra le evoluzioni che oggi cambiano gli esercizi commerciali c’è l’introduzione del metaverso, una strategia che muta la prospettiva in un modo ancora tutto da scoprire, la Responsabilità Sociale di Impresa che rende i prodotti più appetibili per i clienti più attenti a questa tematica, l’innovazione tecnologica, che permette di rendere l’esperienza della visita nello store più interessante e appagante per il cliente finale. Ma a mutare il retail è anche l’introduzione dei big data che cambiano il rapporto con chi acquista, l’omnicanalità, sempre più presente per migliorare i percorsi di vendita e il marketing H2H (Human to Human) che si propone di promuovere i prodotti in modo sempre più personalizzato.
In questo senso oggi la mission del settore franchising diventa intercettare questo consumatore e innovarsi secondo le direttrici che sta seguendo il retail.
I numeri incoraggianti del comparto, che fanno riferimento all’anno 2022, dicono che in Italia il numero di punti vendita in franchising è di 61.162 (+2,2% rispetto al 2021) e degli addetti occupati che sono saliti a 252.848 (+6,2% rispetto al 2021). Le insegne operative sono circa un migliaio (954), stabili rispetto all’anno precedente. Il fatturato del comparto nel 2022 ha superato la quota di 30,9 miliardi di euro (+7,1% rispetto al 2021). Nel 2023 si stima una previsione di aumento del fatturato nell’ordine del +3%.
In questo contesto il franchising ha le carte in regola per riuscire a crescere e a innovare sempre di più. Lo dimostrano le numerose startup presenti al Salone e la vitalità delle insegne che hanno scelto questo evento per raccontarsi ed emergere.
IL PROGRAMMA DI DOMANI 20 OTTOBRE
La seconda giornata si aprirà alle 9:30 con l’incontro Il Retail del Futuro.
Tra ibridazione e nuovi modelli di business emergenti, competere sugli attuali mercati comporta – per i Retailer tradizionali – una revisione delle strategie di business. Sarà interessante ascoltare l’esperienza di nuovi player nativi digitali che approcciano il fisico. Avvalersi di una strategia di business che parte dai dati per giungere ad una “Customer Experience” personalizzata, conduce ad un incremento dei profitti? Questi ed altri temi saranno trattati durante la sessione.
Si proseguirà alle 10:15 con il convegno dedicato al tema Imprenditorialità Femminile, un fenomeno in crescita e di grande valore per l’economia del Paese. Da una recente ricerca condotta dalla Confesercenti emergono dati interessanti che evidenziano un incremento generale del settore ma allo stesso tempo vengono lanciati dei campanelli d’allarme per alcuni comparti. Durante la sessione si analizzeranno gli strumenti a supporto dell’imprenditorialità femminile attraverso il coinvolgimento e il confronto tra le istituzioni – che supportano la crescita degli operatori – e le imprenditrici di successo che con le loro idee e progetti si sono affermate sul mercato.
Alle 11:15, a cura di Assofranchising verrà realizzato l’incontro dal titolo Sostenibilità, Inclusione e Accessibilità: come costruire valore con le persone.
Nel contesto sempre più interconnesso e consapevole del nostro mondo, la sostenibilità, l'inclusione e l'accessibilità emergono come pilastri fondamentali per costruire un futuro migliore per tutti. Questo intervento si propone di esplorare come questi tre elementi possano essere coniugati per creare valore tangibile per le persone e per la società nel suo complesso. Si illustrerà come le organizzazioni possono adottare pratiche sostenibili, promuovere l'inclusione e garantire l'accessibilità per tutti, contribuendo così a un mondo più equo e prospero.
L’ultimo incontro della giornata, alle 15:00, verterà su Retail Real Estate, stato dell’arte e progetti futuri. Durante la sessione si dibatterà sui nuovi progetti che importanti players del settore stanno lanciando, come il “Retail di Prossimità”, la rivoluzione in atto nella ridefinizione dei grandi spazi commerciali, la riqualificazione urbana, i nuovi formati e le nuove tipologie contrattuali emergenti. I relatori coinvolti presenteranno le strategie adottate per rispondere alle attuali tendenze del mercato immobiliare commerciale.
Il programma completo dei convegni è consultabile al link: https://www.salonefranchisingmilano.com/evento/palinsesto.html
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!