Al via la settima edizione di TUTTOFOOD

6 Maggio 2019 - 03:37
Si taglierà oggi il nastro di TUTTOFOOD, la manifestazione dedicata al sistema agroalimentare in programma a fieramilano dal 6 al 9 maggio. Un hub internazionale in grado promuovere il meglio del saper far italiano con i top buyer di tutto il mondo e di favorire l’interscambio con il mercato italiano, grazie anche alle sinergie con gli eventi che si terranno in contemporanea: Fruit Innovation, Seeds&Chips e Milano Food City.

Dall'internazionalità alle realtà territoriali

Oltre 2.900 i brand presenti alla manifestazione di quest’anno provenienti da 43 Paesi con in testa Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo, Grecia, Thailandia, Stati Uniti, Perù, Messico, India, Turchia e Cina. In crescita anche la presenza delle collettive internazionali fra cui Bord Bìa (Irlanda), Xunta de Galicia (Spagna), Inovcluster (Portogallo), Almond Board of California (USA). Ben rappresentato a TUTTOFOOD anche il territorio nazionale con le sue specificità ed eccellenze del Made in Italy. Importante la presenza delle collettive regionali come Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia e Sicilia e delle territorialità di Pisa, Arezzo, Avellino, Benevento e Catania oltre ai consorzi come il Distretto della Pesca (Sicilia), il Distretto della Valtellina, Piacenza Alimentare e Tradizione Italiana. Rilevante anche l’investimento di Fiera Milano sull’incoming dei buyer sia italiani che internazionali, grazie anche al supporto di ITA/ICE Agenzia su diversi mercati chiave. Sono oltre 100 i Paesi di provenienza dei buyer che registrano una grande partecipazione di tutti i paesi europei e un focus particolare su Stati Uniti e Canada, Cina, Medio Oriente. Rafforzate in particolare le presenze dal mondo Food Service, dalla GDO italiana e internazionale e dall’e-commerce, integrate da delicatessen e negozi di prossimità d’eccellenza. Tra i top buyer si segnalano Atalanta Corporation, Auchan, Carrefour, Coop, Costco Wholesale, Delhaize, Eataly, Edeka, Marr, Radisson Hotels, SevenEleven e Walmart.

MyMatching

Buyer ed espositori potranno contare su un’agenda prefissata di incontri mirati grazie a MyMatching, la piattaforma di business match di Fiera Milano che nel 2017 ha consentito l’organizzazione di oltre 30 mila appuntamenti. L’attenzione ai buyer è confermata anche dagli accordi stretti da TUTTOFOOD con importanti associazioni estere come Restaurant Canada, la principale organizzazione HoReCa del Paese, e Specialty Food Association, la più importante realtà del settore negli USA.

Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti

A conferma del carattere sempre più internazionale della manifestazione, il Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha recentemente rilasciato a TUTTOFOOD il riconoscimento ufficiale di prima e unica manifestazione agroalimentare in Italia; riconoscimento concesso solo alle fiere in grado di garantire un contributo effettivo all’interscambio con gli Stati Uniti.

Le aree dedicate

TUTTOFOOD 2019 consolida i risultati delle edizioni precedenti e si evolve ampliando costantemente l’offerta merceologica in risposta alle esigenze che emergono dai mercati. In particolare:  
  • TUTTOWINE sarà il nuovo spazio dedicato al vino in partnership con UIV- Unione Italiana Vini.
 
  • TUTTODIGITAL sarà la nuova area dedicata alle innovazioni tecnologiche, come contributo di crescita del settore e alla tracciabilità della filiera.
 
  • Focus sul mondo delicatessen e della gastronomia a TUTTODELI, al multiprodotto (tartufi, conserve, olio, riso, etc) con TUTTOGROCERY e TUTTOBAKERY
 
  • Record di presenze a TUTTOOIL (olio), a TUTTOSWEET (dolciario)e a TUTTOPASTA (fresca e secca).
 
  • New entry per TUTTOFROZEN, TUTTOSEAFOOD e TUTTODRINK, le sezioni dedicate al surgelato e al prodotto ittico e al consumo fuoricasa.
 
  • Innovazione di prodotto per TUTTODAIRY e TUTTOMEAT, i due storici padiglioni dedicati ai latticini, carne e salumi e al fresco in generale
 
  • Forte attenzione per il settore salutistico con le aree TUTTOGREEN e TUTTOHEALTH.
 

Novità 2019: Evolution Plaza e Retail Plaza

Tra le novità 2019: EVOLUTION PLAZA, il villaggio della trasformazione digitale dove analizzare come le tecnologie 4.0 possono sostenere la crescita del comparto e dove aziende, esperti e mondo accademico potranno sperimentare e dialogare. In quest’ottica Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, proporrà all’interno di quest’area l’eCommerce Food Lab, un ciclo di 5 workshop su temi di punta del commercio digitale. Grande attesa anche per le due giornate dedicate alla blockchain applicata al settore agroalimentare con best practice di successo. Ritorna in versione rinnovata anche RETAIL PLAZA, dedicata alla distribuzione innovativa, e ai nuovi format della GDO. Grazie alla co-location con Fruit Innovation, a TUTTOFOOD si terrà il primo International Nut Forum, occasione per approfondire la sana alimentazione a livello mondiale.

Le Academy

Qualità e contenuti per gli eventi: attese le ACADEMY, dedicate allo sviluppo di nuovi modelli di business e alla crescita professionale. Sperimentazione e intrattenimento nelle ACADEMY dedicate agli showcooking, dove i prodotti degli espositori vengono interpretati da grandi chef, in collaborazione con APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani). Completano il palinsesto i convegni, eventi, dimostrazioni e concorsi che si svolgeranno all’interno del circuito espositivo di TUTTOFOOD. Da non perdere il nuovo format organizzato da Fiera Milano Media nel quale si potranno esplorare le connessioni tra alimentazione, scienza, medicina e tecnologia nei prossimi anni. TUTTOFOOD sarà partner della Milano Food City dal 3 al 9 Maggio 2019, la settimana del cibo di qualità che si svolgerà in contemporanea, con un proprio palinsesto di eventi.  

A TUTTOFOOD 2019 sono confermati i seguenti settori verticali:

TUTTODIGITAL, TUTTODAIRY, TUTTOMEAT, TUTTOFROZEN, TUTTOSWEET, TUTTOPASTA, TUTTOBAKERY, TUTTOGROCERY, TUTTODELI, TUTTOOIL, TUTTOGREEN, TUTTOREGIONAL, TUTTOWINE, TUTTOWORLD, TUTTOSEAFOOD, TUTTODRINK, TUTTOHEALTH, oltre alla manifestazione in co-location FRUIT INNOVATION.
Compila il mio modulo online.