Alla Whisky Week di Como si traccia l'identikit dei consumatori, sempre più donne e giovani
Con un'età media fra i 30 e i 35 anni, un 40% di presenza femminile e una forte propensione per le novità, alla Whisky Week di Como si traccia l'identikit della terza generazione dei consumatori di whisky, dopo i "pionieri" degli anni Ottanta e i "nerd" di inizio Duemila.
Oltre mille ingressi, con un'età media di 30-35 e un buon 40% di partecipazione femminile, con un occhio speciale rivolto alle aziende emergenti e meno conosciute. Sono numeri e tendenze emerse in occasione della Whisky Week di Como, che aiutano a tratteggiare l'identikit dell'appassionato italiano del distillato. Dopo i pionieri negli anni '80 e i “nerd” di inizio millennio, la terza generazione degli amanti del whisky mostra una comunità giovane, aperta alle novità e dalla fortissima componente femminile.
Al terzo appuntamento delle “spirit week” itineranti organizzate dal team di Whisky Club Italia hanno partecipato 60 aziende in rappresentanza di circa 300 brand provenienti da Paesi di 4 continenti, dalla Scozia all'Irlanda, dalla Francia agli Stati Uniti fino ai Caraibi e al Giappone. Non sono mancate una trentina di persone tra ambassador, proprietari e rappresentanti, arrivati per l’occasione nonostante un calendario del settore più intenso.
Rispetto all'anno scorso, la Whisky Week Como 2022 ha visto raddoppiare sia gli spazi che gli espositori, tra cui spicca il whiskey irlandese The Busker, prodotto nella distilleria Royal Oak.
“Alla terza edizione della Whisky Week - spiegano Claudio Riva e Davide Terziotti, ideatori della manifestazione - registriamo un trend in crescita esponenziale, segno di un’attenzione in grande ascesa e di una generale soddisfazione da parte dei partecipanti. Si conferma una platea di appassionati, curiosi sia dei brand più blasonati che di quelli emergenti o addirittura sconosciuti. Le aziende stanno strutturando portfolio con prodotti sempre più craft. Ringraziamo i ragazzi dell’alberghiero 'Casnati' di Como e Alberto Corvi del Doping Club di Milano”.
L’appuntamento con la prossima Whisky Week è in primavera a Firenze, per la prima edizione in riva all’Arno.
Whisky Club Italia. Con oltre 20 mila iscritti Whisky Club Italia è il più grande whisky club italiano, con cuore nella Brianza Lecchese e distaccamenti che coprono buona parte del territorio nazionale. Grazie all’esperienza dei tanti eventi organizzati dal Sud al Nord Italia i fondatori Claudio Riva, Davide Terziotti hanno fatto squadra per diffondere la cultura del distillato e del bere consapevole, con centinaia di degustazioni guidate, in presenza o online.
Compila il mio modulo online.