Ancora importanti riconoscimenti per Birrificio Del Ducato: Machete è la migliore Double IPA al mondo

Birrificio Del Ducato continua a collezionare riconoscimenti come ai Beer Awards 2023 dove Machete è stata premiata miglior Double IPA d'Italia e del mondo

6 Sett 2023 - 10:33
Ancora importanti riconoscimenti per Birrificio Del Ducato: Machete è la migliore Double IPA al mondo

L'eccellenza della produzione di Birrificio del Ducato continua ad essere confermata dal conferimento di numerosi premi e riconoscimenti, gli ultimi dei quali arrivano dall'ultima edizione dei World Beer Awards 2023, dove il Birrificio alle porte di Parma era presente in gara con più prodotti.

Birrificio del Ducato continua così ad essere il birrificio italiano più premiato al mondo, un record costellato di impegno, qualità e responsabilità che l’intera azienda e i mastri birrai mettono al primo posto, così da garantire birre di alto livello, amate da tutti e testimoni di un territorio esclusivo come quello della provincia di Parma.

Nello specifico, ai Beer Awards 2023 il Birrificio si è aggiudicato una Medaglia d’oro per Machete, (Categoria IPA), classificata, oltre che come migliore Double IPA d’Italia, anche come la migliore Double IPA al mondo. Una birra color oro e dai profumi vegetali e fruttati come uva, arancia e frutti tropicali. Calda e corposa è supportata dalla presenza notevole del luppolo e, una volta degustata, lascia piacevoli sensazioni aromatiche di resina e note balsamiche. Una birra decisa che sa imporsi con un’avvolgente esplosione aromatica, ottima bevuta da sola o in compagnia di piatti saporiti.

Sempre nella stessa categoria, medaglia d’argento per Freeride West Coast IPA, contraddistinta per un colore oro pallido, schiuma morbida, note fruttate di albicocca, pompelmo, mango e accenni di miele; anche al palato si mostra una birra equilibrata e ben strutturata in cui il malto e il luppolo si sposano alla perfezione. Perfetta per la stagione estiva ma in linea per ogni occasione conviviale.

Altra medaglia d’oro per la birra Verdi in questo caso come miglior Stout e Porter d’Italia. Una vittoria importantissima che si aggiunge e rinnova il valore del premio vinto nel 2008 all’European Beer Star nella categoria Imperial Stout, quando la Verdi si posizionò sul podio come la prima birra craft italiana a ottenere l’oro a un concorso internazionale per stili. Una birra dal colore scuro e dalla schiuma persistente con aromi di cacao e spezie, seguiti da accenni di caffè. Invitante e avvolgente si chiude con un piacevole gusto di tostatura, un aroma piccante che richiama il peperoncino e note di frutta secca.

“Ogni premio che ci viene comunicato è una soddisfazione per tutta l’azienda e un’ulteriore conferma di come i nostri prodotti siano di alta qualità e in linea assoluta con l’eccellenza brassicola. Ne siamo davvero orgogliosi!”. Dichiara Eline Warrinnier, General Manager di Birrificio del Ducato e aggiunge: “A noi non basta che Machete fosse la miglior Double IPA d’Italia... volevamo che fosse la miglior Double IPA al mondo e abbiamo raggiunto l’obiettivo. Machete continua a confermarsi un’incrollabile certezza. In più, avere sempre un confronto con il meglio della produzione mondiale ci stimola e ci rende competitivi sul mercato nazionale e internazionale. Vogliamo dare sempre il massimo ai nostri consumatori restando fedeli all’altissimo valore che custodisce un territorio come quello di Parma in cui abbiamo sede: ne siamo testimoni e le nostre birre ne confermano il prestigio”.

Birrificio del Ducato – Nel 2007 a Roncole Verdi di Busseto (Pr), il paese natale di Giuseppe Verdi, si aprono le porte del Birrificio del Ducato. Un’importante realtà che ha saputo valorizzare al meglio la lunga tradizione territoriale della provincia di Parma, tanto da classificarsi, nel giro di pochi anni, come il Birrificio italiano più premiato al mondo con oltre 100 riconoscimenti. Notevoli risultati ottenuti grazie a una ricerca scrupolosa di materie prime, ‘ingredienti’ che si intrecciano a una lavorazione rispettosa che porta alla produzione di birre invitanti, equilibrate e piacevoli da bere, frutto anche di metodi all’avanguardia e di un sistema automatizzato. In più, Birrificio del Ducato si avvale di un laboratorio interno che esegue analisi microbiologiche, chimiche e sensoriali, oltre alla decisione di non filtrare o pastorizzare le birre per preservare le caratteristiche organolettiche delle materie prime. Premi e riconoscimenti – come la doppia vincita a Birrificio dell’Anno nel 2010 e nel 2011 – hanno incrementato la fama del Birrificio che, da sempre, ha l’obiettivo dell’alta qualità. Forte del suo valore e dopo l’apertura della nuova sede a Soragna, nel 2016 la famiglia belga Moortgat acquisisce il 35% delle quote, nel 2018 il 70% e, nel 2020, il 100%. Oggi, Birrificio del Ducato si collocata tra le realtà brassicole le cui birre risultano essere le più richieste dal mercato italiano, dal mercato internazionale e dai beerlovers.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.