Annunciati i nomi dei vincitori del The WineHunter Award Platinum 2023
Annunciati al Merano Wine Festival i nomi dei vincitori del The WineHunter Award Platinum 2023. Novità di quest’anno i premi speciali dedicati ai produttori.
Alla serata di apertura della 32esima edizione di Merano WineFestival (3-7 novembre 2023) il patron della rassegna meranese Helmuth Köcher, insieme alla commissione d’assaggio, ha premiato i produttori del beverage e del food con il più alto riconoscimento della sua guida The WineHunter Award, il Platinum.
Sono 36 i riconoscimenti assegnati nella categoria Wine e 28 nella sezione Food – Spirits – Beer, 5 i premi speciali che premiano il lavoro che c’è dietro ciascuna azienda produttiva.
Culmine di un intero anno dedicato alla ricerca dell’eccellenza, Merano WineFestival e la guida The WineHunter Award rappresentano una prestigiosa vetrina per i produttori selezionati da Helmuth Köcher.
I prodotto Platinum hanno ottenuto il più alto punteggio di valutazione (95-100 punti) e si sono distinti per una massima espressione di qualità, armonia e rispetto della materia prima.
Helmuth Köcher assieme ad Andrea Radic, giornalista e membro The WineHunter della commissione di assaggio, ha pensato di riconoscere quest’anno il lavoro delle aziende inserendo in questa edizione 5 premi assegnati alle persone che si sono contraddistinte per gli elementi di Genialità, Famiglia, Innovazione, Conquista e Territorio.
- Genialità. Enologi e agronomi che nutrono una particolare attenzione al tema della sostenibilità, a ciò che la terra offre e che sanno interpretare e coniugare questi elementi per produrre un vino di qualità. Premiato Dott. Camillo Zulli, Bio Cantina Orsogna.
- Famiglia è vino. Famiglie che da secoli, o anche da poco, producono vino con la giusta alchimia e dove tutti i membri sanno lavorare assieme con forza e bellezza. Premiata la Cantina Colosi.
- Innovazione. Capacità di cambiare i paradigmi rispettando le tradizioni. Premiato Emanuele Kottakhs di UnderWaterWines.
- Conquista. Il brand italiano che riesce a collocarsi a livello internazionale in una posizione di leadership nel mondo del vino. Premiato Maurizio Zanella, Fondatore di Ca’ Del Bosco.
- Territorio. Capacità di creare nel proprio territorio un sistema consortile e associativo che supporta i produttori e che ha l’obiettivo di creare le migliori condizioni per raggiungere una qualità molto alta nella produzione. Premiato Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
ECCO L’ELENCO COMPLETO DEI PREMIATI CON THE WINEHUNTER AWARD PLATINUM:
CATEGORIA WINE
Abruzzo
La Valentina
Alto Adige – Südtirol
Cantina Kurtatsch
Kellerei St. Michael-eppan
Kellerei Terlan
Nals Margreid
Schreckbichl - Colterenzio
Campania
Cantine Iannella
Quintodecimo
Vinosìa Luciano Ercolino
2022 Sintonia Irpinia DOC
Lombardia
Bellavista
Bersi Serlini
Ca' Del Bosco
Monte Rossa
Piemonte
Braida
Domenico Clerico
G.d. Vajra
Poderi Luigi Einaudi
Sardegna
Attilio Contini
1997 Vernaccia Di Oristano Riserva DOC
Cantina Santadi
Sicilia
Jamin Underwaterwines
Toscana
Duemani
2020 Suisassi Costa Toscana IGP
Il Marroneto
Ornellaia
Tua Rita
Vecchie Terre Di Montefili
Valle d'Aosta
Bertani
Carlo Ferragù
De Buris
Scriani
Cipro
KFRASEIS
CATEGORIA BEER
Umbria
CATEGORIA FOOD
Abruzzo
Ursini
Alto Adige - Südtirol
Apicoltura Apis Aurum
Campania
Hera Nei Campi
Emilia-Romagna
Bottega Da Re
Fratelli Pelizziari Prosciutti
Il Vascello Del Monsignore
Up Stream Italiana
Lombardia
Calvisius Caviar
Apicoltura Colibazzi Filippo
La Pasta Di Aldo
Molise
Il Nido Del Pettirosso
Sardegna
Accademia Olearia
Toscana
Noalya Cioccolato Coltivato
Slitti Experience
Trentino
Black Sheep Pasticceria Di Alta Qualità Bio, Raw E Vegan
Fratelli Corrà
Umbria
Veneto
Fontanabio
Frantoio Bonamini
La Casearia Carpenedo
Pasticceria Giotto Oltre La Dolcezza
CATEGORIA SPIRITS
Abruzzo
Scuppoz Liquori
Dipartimento del Gers, regione dell’Occitania
Cuspid Selections
Friuli-Venezia Giulia
Nonino Distillatori
Toscana
Nannoni Grappe
Schreckbichl – Colterenzio
Sicilia
Donnafugata
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!