APCI incontra il mondo a HostMilano

5 giorni di business e networking dedicati alla ristorazione professionale e all’ospitalità con operatori professionali provenienti da tutto il mondo

21 Sett 2023 - 09:52
APCI  incontra il mondo a HostMilano

In un orizzonte in cui green e smart sono le parole chiave per rendere ogni iniziativa attuale, APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) torna ad Host con una imperdibile proposta, capace di coniugare gusto, etica e sostenibilità. Perchè non solo "anche per la Ristorazione è possibile uno scenario sostenibile", ma è importante delinearne requisiti e caratteristiche, per indirizzare gli Chef e i professionisti del comparto al giusto approccio a questa nuova era.

Educare le persone, formarle a livello motivazionale, spingerle ad affrontare la nuova sfida dell'energia, per contenere sforzi e rincari, e rielaborarli come la natura stessa dell'energia vorrebbe: dando nuova forza e vitalità al settore. In un percorso tra gli ingredienti chiave del momento ENERGIA, PERSONE e SOSTENIBILITÀ, APCI proporrà il suo manifesto capace di toccare la sfera umana, economica e ambientale.

Grazie alle sinergie con le realtà più autorevoli dei diversi ambiti, il programma delle 5 giornate offrirà soluzioni concrete perchè oggi non è più solo il cibo a indirizzare le scelte dei consumatori quando si parla di ristoranti, ma sono anche e soprattutto i valori. Solo portando i valori al centro, è possibile incentrare il Marketing del proprio locale sulla particolare empatia che va instaurata con il cliente: lo chef deve diventare umanista, utilizzare la propria intelligenza emotiva per fare della sua proposta la propria forza.

Perchè se è vero che il cibo incide sui cambiamenti climatici, i cuochi possono e devono avere un ruolo attivo nella definizione dei nuovi percorsi di consumo consapevole, al centro del cambiamento, per un futuro green a 360°.

In quest'ottica, grande protagonista della scena sarà APCI Chef Lab, progetto che rappresenta l'evoluzione SMART della Nazionale APCI Chef Italia, un vero e proprio hub di formazione umana e professionale, per una crescita a tutto tondo dei cuochi di domani.

Per esplorare tutto questo, nelle 5 giornate di mostra, l’appuntamento sarà nello Spazio APCI, dove ritrovare il “Quartier generale della sostenibilità”. Una cucina demo, in cui si alterneranno chef blasonati, chef stellati e smart Chef in un palinsesto di eventi completo e variegato, per una esperienza a tutto tondo in tema di futuro green della ristorazione.

E ancora, ospiti vip, partner istituzionali, showcooking, degustazioni e dibattiti. Ma anche uno speciale spazio dedicato ai giovani emergenti.

APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) ad Host – FieraMilano

dal 13 al 17 ottobre  

HALL 4 – U21/Z22

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.