Atlante Interattivo dell'Amaro d'Italia: il progetto digitale che vuole valorizzare la cultura dell'amaro in Italia
L'Atlante Interattivo dell'Amaro d’Italia vuole accrescere e diffondere la cultura dell'Amaro in Italia tramite un'innovativo sistema interattivo.
L'Atlante Interattivo dell'Amaro d'Italia è un progetto che si pone come obiettivo quello di accrescere e diffondere la cultura dell'Amaro muovendo i primi passi da uno strumento interattivo che mappa le eccellenze del territorio.
L'Atlante parte da un WebGIS open source tramite cui sarà possibile scoprire le eccellenze di produzione locale; una mappa interattiva navigabile che, inquadrato il territorio nazionale, sarà capace di fornire all’utente una serie di informazioni utili e georeferenziate sugli amari: provenienza, caratteristiche, storia dell’etichetta, link al sito web del produttore, e così via.
L’utente potrà interrogare l’Atlante Interattivo dell'Amaro d'Italia da qualsiasi device - smartphone, tablet, computer - effettuando la ricerca per parole chiave (ad esempio, digitando il nome dell’Amaro, o dell’aroma che lo caratterizza), oppure ricercando una determinata gradazione o un particolare gusto. Il WebGIS, elaborando la richiesta, evidenzierà sulla mappa nazionale tutti quei prodotti che soddisfano la ricerca effettuata.
A questo punto, l’utente potrà accedere alleinformazioni specifiche di ciascun Amaro, visualizzando in schede riassuntive una serie di caratteristiche (nome, logo, etichetta, localizzazione del produttore, descrizione del prodotto, storia dell’etichetta, caratteristiche dell’Amaro,gradazione, colore, olfatto, gusto, retrogusto) e potendo collegarsi direttamente al sito web del produttore.
Oltre a essere un nuovo strumento di conoscenza dell’amaro, l'Atlante Interattivo è un veicolo di promozione innovativo per produttori, rivenditori, consumatori e appassionati.
Prima e unica esperienza a descrivere e pubblicizzare sul territorio nazionale la storia e la cultura dell’Amaro, l’Atlante si inserisce in un’offerta più ampia di servizi che, sotto il brand dell’Amaroteca, puntano a colmare un vuoto commerciale e culturale nel nostro Paese.
Il sistema WebGIS è implementabile con la creazione di una mappatura della rete di distribuzione di ciascuna etichetta, capace quindi di informare l’utente sul nome e localizzazione degli esercizi commerciali (bar, ristoranti, enoteche, amaroteche) che servono o rivendono il prodotto scelto nella zona.
Per i produttori che fossero interessati a presenziare nella mappatura con i loro prodotti, è possibile aderire con una quota di adesione pari a 300€+iva (una tantum per tutto il 2021) o con un abbonamento annuale a partire dal 1/01/2022 75€+iva.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.