Better Future Award. A TUTTOFOOD premiato l'impegno delle aziende per una crescita responsabile
Svelati i vincitori della prima edizione del Better Future Award a TUTTOFOOD Milano. ParePollo di Joy medaglia d'argento per la categoria Innovazione.


I riconoscimenti per l’Etica e Sostenibilità

Le Top 3 del Packaging
Per quanto riguarda il Premio Packaging l’idea vincente è stata quella dell’azienda Casa Olearia Taggiasca S.r.l. che ha ottenuto la vetta del podio con il progetto Giftbox Antonio Marras per galateo - Olio extra vergine taggiasco e aceto balsamico di Modena, per il quale l’azienda si è avvalsa della creatività del noto fashion designer. Apprezzata con il secondo posto l’azienda Dolcearia Alba S.p.A. per Tiramisù Savoiardi 500 g - Packaging sostenibile in carta, che ha ridotto l’utilizzo di plastica del 70% per confezionare i tiramisù. Un packaging elegante per un aceto balsamico dal gusto agrodolce e fruttato ha meritato il terzo posto, ottenuto dall’azienda Acetai Bellei con Precious Gift Azzurra, una bottiglia di design nei toni dell’azzurro che sottolinea una variante particolarmente pregiata di aceto balsamico dal pack innovativo, che crea un link tra generazioni conusmatori. In lizza c’erano anche, tra i finalisti, l’idea di una teca porta-pasta in plexiglass e legno, soluzione elegante da esporre nei reparti gastronomia, un packaging alternativo a forma di fungo porcino per il trasporto del tradizionale risotto e un condimento spray alla cipolla a base di olio di oliva per condire bruschette e altre pietanze in linea con la tradizione, ma con praticità.Innovazione in primissimo piano
Le aziende che più si sono distinte per avere “rotto gli schemi” nei loro settori sono state insignite del Premio Innovazione. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata l’azienda Pedon S.p.A. con I legumi fatti a snack, per la proposta di utilizzare 5 legumi tostati in combinazione a semi, frutta e verdura per piatti pronti e insalate. Con la crescente richiesta dell’utilizzo di alternative vegetali alla carne il mercato sembra essere stato soddisfatto dall’azienda Joy S.r.l., che occupa il secondo posto con la sua proposta ParePollo. A condire il terzo posto del podio il bis dell’azienda Casa Olearia Taggiasca e del suo Palmiro - Aceto di datteri 250 ml, con l’idea di utilizzare succo di dattero nella produzione di aceto, adatto per pietanze dolci, salate e cocktails. Ma, tra le novità nei finalisti erano presenti anche un olio da cucina ricavato dagli stessi olii di cocco e avocado, kit fai da te per la realizzazione di pasti fuori casa e un preparato per torte 100% vegano e gluten-free che necessita solo di acqua e di una lievitazione nel forno per poter essere gustato.Parepollo - FoodEvolution di Joy conquista la categoria Innovazione

Gli straccetti ParePollo, parte della linea di prodotti 100% vegetali FoodEvolution, lanciati dall’azienda umbra JOY Srl, si sono aggiudicati il secondo posto nella categoria Innovazione poiché rappresentano oggi per il mercato alimentare una soluzione alternativa, sostenibile e rispettosa dell’ambiente proprio perché “plant based”.
FoodEvolution è una nuova linea di prodotti surgelati, analoghi della carne a base vegetale con la stessa texture e gusto dell'originale. Pensati per offrire un’ottima alternativa alla carne, sia in termini di gusto che di apporto nutrizionale, i prodotti a base di soia sono creati con proteine vegetali di altissima qualità.
La tecnologia produttiva all’avanguardia dell’azienda JOY consente di creare prodotti a base esclusivamente vegetale, senza glutine e con un alto apporto proteico, ricreando la struttura della carne in termini di consistenza e di aspetto, con un sapore assolutamente uguale a quello della carne stessa. La linea FoodEvolution cavalca l’onda della domanda crescente di prodotti vegetali da parte del pubblico di vegani, vegetariani e life styler, che sempre più si avvicinano a questa tipologia di prodotti mossi da questioni legate all’ambiente, al benessere animale, alla propria salute e alla voglia di portare in tavola qualcosa di nuovo e di buono.
FoodEvolution è stata fondata da una famiglia attiva da 40 anni nel mondo del cibo plant based. I prodotti FoodEvolution sono appena stati lanciati sul mercato italiano ed estero e sono già disponibili in alcune importanti catene distributive della GDO.