Bevande alcoliche online: cresce il valore nei prossimi cinque anni

I nuovi dati IWSR mostrano che i consumatori per l'acquisto online delle bevande alcoliche cercano sempre più la qualità dell'offerta. Una prospettiva di crescita per i prossimi cinque anni da non sottovalutare: si prevede che la categoria degli alcolici rappresenterà quasi la metà di tutte le vendite online entro il 2026.

1 Dic 2022 - 14:33
Bevande alcoliche online: cresce il valore nei prossimi cinque anni
Nei prossimi cinque anni, si prevede che le vendite totali di e-commerce di bevande alcoliche in 16 mercati chiave contribuiranno con ulteriori 10 miliardi di dollari al mercato delle bevande alcoliche per raggiungere quasi 40 miliardi entro il 2026, secondo i nuovi risultati di IWSR. Sebbene una prospettiva macroeconomica più debole e un ritorno alle abitudini di acquisto pre-pandemia abbiano smorzato la traiettoria precedentemente prevista del canale, le vendite di e-commerce di alcolici cresceranno comunque del +34% tra il 2021 e il 2026 nei 16 mercati principali esaminati (Australia, Brasile, Canada, Cina , Colombia, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Nigeria, Sud Africa, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti). Ciò segue la crescita del valore del +12% nel 2019 e di quasi il +43% nel 2020 durante il culmine della pandemia. Con l'aumento del costo della vita, ci sono i primi segnali che i comportamenti di acquisto online si stanno spostando a favore di marchi affidabili e proposte di valore in alcuni mercati e categorie. Tuttavia, l'e-commerce rimane un canale per la ricerca di articoli insoliti e rari, ed è probabile che il segmento premium sia meglio isolato da tali pressioni.  width=Dopo essere aumentate durante la pandemia, le vendite di e-commerce di alcolici dovrebbero moderarsi nei prossimi anni. Tuttavia, il canale è ancora un fattore chiave per la crescita del mercato totale delle bevande alcoliche", osserva Guy Wolfe, Strategic Insights Manager, IWSR Drinks Market Analysis. "Quasi tutti i guadagni di volume nell'off-trade totale tra il 2021 e il 2026 proverranno dall'e-commerce, nonostante il rallentamento dei tassi di crescita".

La birra aggiunge volume, mentre gli alcolici contribuiscono alla crescita del valore

La birra sta rapidamente guadagnando quota nel totale degli alcolici e-commerce poiché i principali produttori di birra aumentano le loro capacità in questo canale. Si prevede che birra, sidro e Ready To Drink registreranno la crescita più rapida nei prossimi cinque anni e, entro il 2026, queste bevande rappresenteranno quasi un quarto delle vendite online.  width= Gli alcolici contribuiranno maggiormente al valore del canale di e-commerce durante il periodo di previsione. Escludendo il baijiu in Cina, che domina la crescita dell'e-commerce di alcolici a causa delle dimensioni della categoria nel mercato complessivo, il whisky e l'agave negli Stati Uniti registreranno i risultati migliori (in previsione rispettivamente +16% e +30% nel periodo 2021-2026). Si prevede che la categoria degli alcolici rappresenterà quasi la metà di tutte le vendite online entro il 2026.

Perché i consumatori acquistano online

La convenienza sarà un motore costante per le vendite e-commerce, sia che si tratti di "premiarsi" o di "fare scorta". Nel 2021, un terzo degli intervistati nei 16 mercati di riferimento ha dichiarato di aver fatto acquisti online per "premiarsi", una cifra che ora è diminuita notevolmente un anno dopo. Al contrario, nel 2022, la percentuale di coloro che hanno risposto di ordinare online per "fare scorta" (sia di routine che a causa di un'offerta promozionale) è aumentata notevolmente.
Compila il mio modulo online.