Bianco Tanagro 2019: una cena di anteprima per la X edizione del Festival
È tutto all'insegna della sostenibilità e solidarietà questo decimo Festival del Carciofo Bianco, che si svolgerà dal 27 aprile al 1 maggio 2019 ad Auletta, con un'anteprima il 25 aprile grazie alla cena di beneficenza presso il Magic Hotel di Atena Lucana.
Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta, nel cuore della Valle del Tanagro, è “paese dell'olio e dell'ospitalità”. Qui, dove il lavoro ha sempre fatto rima con agricoltura, nasce un prodotto di nicchia che ha conquistato chef e gourmet per le sue caratteristiche organolettiche e la sua versatilità. Il carciofo bianco è ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura.
Il paese di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa, Salvitelle, rappresenta la sua storica area di produzione. Ogni anno, grazie all'attività della Pro Loco, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taverne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, itinerari e musica popolare. Nel corso della manifestazione si esibiranno gruppi folcloristici, si potranno fare degustazioni del carciofo bianco, show cooking, dibattiti e appuntamenti enogastronomici.
Il guerriero e il mare: cena di beneficenza al Magic Hotel. L'Anteprima di Bianco Tanagro 2019
Il 25 aprile è in programma l'anteprima del Festival. Una cena di beneficenza alle ore 20 presso il ristorante del Magic Hotel della famiglia Marino ad Atena Lucana. L'obiettivo è raccogliere fondi per acquistare delle nuove attrezzature per il reparto di Oncologia dell’Hospice Vallo di Diano. A firmare la cena sarà una squadra d’eccezione che scende in campo per la solidarietà: gli chef del Magic affiancati dallo chef Angelo Borghese del Settanta Neo Bistrot di Pontecagnano Faiano e dal pasticcere Domenico Manfredi della Pasticceria D’Elia di Teggiano. Al centro della serata un percorso degustativo a tema carciofo bianco. Il menù: Aperitivo Crostino con patè di carciofo bianco del Tanagro Antipasto “Carciofo…in bianco” dello chef Angelo Borghese Primo piatto “Il guerriero e il mare” – Risotto al carciofo bianco del Tanagro con bottarga di muggine Secondo piatto “Che carciofo” – Carciofo bianco del Tanagro con cuore di baccalà mantecato su specchio delicato a cura degli chef del Magic Hotel Dessert “Un dolce carciofo” a cura del maestro pasticciere Domenico Manfredi In abbinamento vini a cura di Casillo Wine Per info e prenotazioni: 0975.71292
Compila il mio modulo online.