Birrificio Angelo Poretti festeggia "Mese del Luppolo"

Per il terzo anno consecutivo tornano gli eventi del Birrificio Angelo Poretti dedicati al luppolo

12 Sett 2023 - 08:50
Birrificio Angelo Poretti festeggia "Mese del Luppolo"

Birrificio Angelo Poretti, che da sempre seleziona e combina diverse varietà di luppoli per ottenere la massima qualità delle sue birre, festeggia il Mese del Luppolo con una serie di eventi e attivazioni che si susseguiranno nel corso del mese di Settembre per rendere omaggio alla materia prima protagonista dei suoi prodotti: il luppolo.

Settembre è considerato il «Mese del Luppolo» perché è proprio in questo periodo che i fiori del luppolo vengono raccolti per essere poi essiccati così da conservare ed esaltare al meglio le caratteristiche aromatiche: un percorso, quindi, che parte proprio dalla materia prima per arrivare ad offrire grandi esperienze di gusto sulle nostre tavole.
I mastri birrai del Birrificio Angelo Poretti da più di 140 anni selezionano e combinano le diverse varietà di luppolo provenienti da ogni parte del mondo, Italia compresa, ed è per questo che il Birrificio, per il terzo anno consecutivo, ha organizzato per il mese di settembre una lunga serie di attività e iniziative.

La Festa del Luppolo

Il 15 settembre nella suggestiva cornice di Cascina Cuccagna si terrà la “Festa del Luppolo”, un evento speciale per tutti coloro che desiderano scoprire e degustare la completa selezione di birre del Birrificio con laboratori floreali, show-cooking, degustazioni guidate e musica dal vivo.
Di seguito la programmazione con gli appuntamenti della serata:
•    Dalle 18.30 alle 21.30 un laboratorio floreale per imparare a creare composizioni di luppoli seguendo i consigli di una fiorista specializzata.
•    Dalle 19.00 alle 20.30 i beer expert di Vinhood, partner dell’evento, coinvolgeranno i consumatori in una speciale Beer Challenge, un’originale e ingaggiante degustazione guidata, con un premio finale.
•    Dalle 20.30 alle 21.30 uno Show cooking di uno degli Chef di Chef In Camicia grazie al quale i partecipanti potranno imparare delle gustose ricette pensate ad hoc per la Festa del Luppolo.

Nel corso della serata, inoltre, i partecipanti potranno provare un menù speciale, ideato appositamente per creare abbinamenti unici con le birre del Birrificio, che verrà servito da un foodtruck di Birrificio Angelo Poretti. L’evento si concluderà con un concerto del gruppo Mary&TheQuants che avrà inizio alle ore 21.45. 
Per prendere parte all’evento sarà sufficiente registrare la propria presenza al seguente link:

www.festadelluppolo-birrificioangeloporetti.it

Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2, 20135, Milano

Le altre attività del Mese del Luppolo

Birrificio Angelo Poretti, inoltre, darà vita a speciali attivazioni che avranno luogo nei locali partner del brand, un concorso a premi, che permetterà, tramite un qr code presente nei sottocoppe, di vincere un kit di degustazione con tutte le birre di Birrificio Angelo Poretti e partecipare all’estrazione finale di mini frigo brandizzati, e un particolare allestimento brandizzato e arricchito da Luppoli veri sulla Darsena di Milano. 
Dall’11 al 17 settembre, infatti, nel cuore dei Navigli, presso Civic Darsena, i consumatori potranno conoscere il mondo di Birrificio Angelo Poretti e scoprire la propria birra ideale grazie all’originale Test del Gusto di Birrificio Angelo Poretti: tutte le birre del Birrificio, comprese le “Specialità” lanciate quest’anno, potranno essere acquistate direttamente presso l’edicola stessa, ricevendo per ogni acquisto un omaggio speciale.

Civic Darsena, P.za Ventiquattro Maggio 2, 20123, Milano MI

Il Birrificio Angelo Poretti è il birrificio di Induno Olona (VA), che dal 1877 diffonde con passione la cultura della buona birra attraverso la sperimentazione e la condivisione, proponendo un’ampia e articolata gamma di birre caratterizzate dalla sapiente combinazione delle diverse varietà di luppolo. Per guidare il consumatore alla scoperta di questo affascinante mondo, Birrificio Angelo Poretti ha scelto un metodo semplice e intuitivo: i numeri, che rappresentano il numero diverso di varietà di luppoli utilizzati per ogni ricetta e conducono il consumatore attraverso un’esperienza gustativa dalla complessità e innovatività crescente. È così che si parte dalla 3 Luppoli, 4 Luppoli L’Originale, 4 Luppoli Non filtrata, 5 Luppoli Bock Chiara, 6 Luppoli Bock Rossa, ricette storiche del Birrificio da sempre molto apprezzate e vicine alle abitudini di consumo italiane per passare attraverso la 4 Luppoli Zero.zero, la birra analcolica dal corpo leggero e luppolato. Fino ad arrivare alle birre speciali, la 7 Luppoli Blanche, la 8 Luppoli Pils, e la 9 Luppoli IPA, le nuove combinazioni di gusto nate dalla passione e spirito di innovazione dei Mastri Birrai del Birrificio Angelo Poretti.  
Grazie alla sua tradizione legata al “saper fare” birra di qualità, nel 2015 Birrificio Angelo Poretti è stato scelto da Padiglione Italia per rappresentare l’eccellenza birraria italiana come “Birra ufficiale del Padiglione Italia a Expo 2015” dove ha accolto più di 1.000.000 di visitatori totali e spillato oltre 350.000 birre con la rivoluzionaria tecnologia DraughtMasterTM Modular20. Questo innovativo sistema di spillatura, che impiega i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta, permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi di confezionamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita. Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo una collaborazione durata più di venti anni. Carlsberg Italia S.p.a. oggi produce e commercializza oltre 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi Birrificio Angelo Poretti, Tuborg, Grimbergen, 1664 Blanc, Brooklyn Brewery, Carlsberg e Kronenbourg.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.