Brand Reputation: per i consumatori il food è al quinto posto
La società di consulenza strategica in comunicazione Omnicom PR Group ha analizzato 9 settori chiave (Automotive, Fashion, Energy & Utilities, Consumer Retail, Technology - Enterprise Services, Food, Farmaceutico, Design, Insurance & Banking) dell’economia italiana, con 81 brand ad essi associati, attraverso le lenti attente di oltre 1.000 consumatori “esperti”. Un’analisi che ha passato al setaccio tutti i principali settori produttivi del Paese, facendone una classifica dal punto di vista dei consumatori.
Ne è conseguito uno spaccato dell’economia italiana a seconda della brand reputation. La brand reputation (o reputazione della marca) identifica la web reputation riferita al nome di un prodotto, di un'azienda o di un marchio, ovvero quanto e come il nome di un prodotto o di un marchio è conosciuto e apprezzato sul web.
Una reputazione positiva genera anche un sentiment positivo nei confronti della marca, coloro che sono coinvolti in questo diventano dei portavoce volontari dell'azienda, raccomanderanno la marca ai propri amici e ne parleranno bene, attivando un passaparola positivo per il brand.
I consumatori rappresentano la forma di comunicazione che maggiormente è in grado di influenzare le decisioni d'acquisto.
In testa nella considerazione degli italiani figura l'Automotive con il 36,1% dei consensi davanti a Fashion (34,3%), Technology (34,2%), Consumer Retail (33,9%) e Food (27,1%).
Lo studio ha analizzato:
- quali fattori (driver) concorrono a creare il percepito della marca e di un intero settore (Impatto Sociale, Comportamenti Aziendali),
- il “momentum” settore per settore,
- le fonti di informazione ritenute più affidabili in Italia nell’era delle fake news e della post-verità.
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