Brands Award 2018: premiati i migliori prodotti della GDO
Organizzato da GDOWEEK e MARK UP, in collaborazione con AE Apparecchi Elettrodomestici e con dati raccolti da IRI e GFK, Brands Award 2018 è l'iniziativa, alla sua XIX edizione, che dà un riconoscimento a tutti i prodotti di marca della GDO sulla base di dati oggettivi e riscontrabili.
La serata di premiazione della Brands Award 2018 si è svolta il 5 luglio, vedendo sul podio, al secondo e al terzo posto, due prodotti food&beverage: Ichnusa Non Filtrata di Heineken Italia al secondo posto e la medaglia di bronzo è stata assegnata a Kinder Cards di Ferrero.
Secondo quanto indicato da GDOWEEK, "per le categorie merceologiche Alimentari Freschi, Alimentari Confezionati, Dolciario, Bevande, Alcolici e Birra, Detergenza Cura Casa, Detergenza e Cura Tessuti, Igiene&Bellezza e Petfood, i dati IRI, finalizzati alla definizione delle nomination, prendono in considerazione i seguenti parametri: marche già presenti sul mercato (crescita di quota di mercato e di vendite a valore registrate nel 2017); migliori lanci del 2017 (distribuzione ponderata, quota a valore e fatturato acquisti a sei mesi dal lancio)".
Le premiazioni avvengono a seguito di due livelli di giudizio: quello dei consumatori e quello della giuria di professionisti della DO. Per questo, oltre la classifica unica, vengono assegnati due premi speciali sulla base dei giudizi.
Il Premio Consumatore, assegnato a Kenwood Cooking Chef KCC9060S di De’Longhi Appliances, e il Premio Retailer, che viene assegnato da Buyer, Category e Direttori Acquisti riuniti al tavolo di confronto, andato a Ichnusa Non Filtrata.
In collaborazione con Blogmeter, vengono poi assegnati i premi social: Blogmeter ha analizzato il profilo Facebook, Twitter e Youtube dell'azienda, misurando la capacità di coinvolgimento e il giudizio degli utenti, decretando:
- Facebook istituzionale: Barilla G. e R. Fratelli;
- Facebook brand: Activia da bere linea di Danone;
- Twitter istituzionale: Luigi Lavazza;
- Twitter brand: Birra Peroni;
- Youtube istituzionale: L'Oréal Italia;
- Youtube brand: Birra Peroni.
Compila il mio modulo online.