La ventitreesima edizione del "
Brands Award" ha decretato le migliori performance attribuite a 35 prodotti di largo consumo in nove differenti categorie. Premiate anche 34 new entry. Premi Speciali attribuiti dalla giuria dei retailer e dai consumatori (Premio Toluna). Assegnato anche il Contest “New Entry”.
Una platea di oltre 200 tra produttori di marche di largo consumo, buyer e retailer italiani ha partecipato alla cerimonia riservata di premiazione dei “Brands Award 2022” presentata da Moreno Morello e aperta dal Presidente del Gruppo editoriale Tecniche Nuove Ivo Alfonso Nardella.
Il premio, organizzato da
23 anni dalle riviste
Mark Up e
GDOWeek del
Gruppo editoriale Tecniche Nuove, è definito sulla base di criteri oggettivi e riscontrabili ed è basato su dati di vendita IRI e sulla valutazione di due differenti giurie: consumatori e giuria di buyer category direttori acquisti della distribuzione organizzata.
Le nuove insalate Crea & Gusta di Zerbinati vincono il premio "New Entry" nella categoria "Insalate IV Gamma" ai Brands Award 2022
In occasione della premiazione dei
Brands Award 2022, che si è svolta nella serata del 7 luglio,
Zerbinati è stata premiata, nella cornice dell’Hotel NH Collection CityLife di Milano, per il lancio delle Insalate Crea & Gusta, la nuova linea di insalate monoporzione, già lavate e pronte al consumo, che si ispirano ai trend del food delivery.
Dopo i riconoscimenti ottenuti nel 2018, 2019 e 2021, Zerbinati vince anche quest’anno il prestigioso premio “
New Entry” – a cui sono candidati i prodotti lanciati nei primi mesi dell’anno in corso – grazie alle due nuove referenze che compongono la linea “
Crea & Gusta”, le innovative insalate monoporzione pronte al consumo pensate per l’utilizzo come base per la creazione dei piatti unici più ordinati sulle piattaforme di food delivery – pokè e piada o burger – oppure come sfiziosi contorni.
Le insalate
Crea & Gusta per Pokè e
Crea & Gusta per Piada o Burger, si configurano come una vera e propria novità al supermercato e sono realizzate con insalata fresca e sfiziose verdure crudité. Due novità che, a soli due mesi dal lancio, si posizionano – a livello di sell out – tra le prime 3 referenze più vendute a marchio Zerbinati.
Il premio è stato consegnato a Silvia Natta, Responsabile Marketing dell’Azienda, che ha commentato: “
Ricevere per la quarta volta in pochi anni il premio “New Entry” è per tutti noi di Zerbinati motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Significa, infatti, che il nostro impegno per fornire ai consumatori prodotti sempre innovativi ha raggiunto gli obiettivi sperati. Con questa nuova linea di insalate ci siamo ispirati ai nuovi trend del food delivery, strizzando l’occhio, come sempre, alla massima praticità di utilizzo e creando mix di insalata fresca e verdure stick per rendere il prodotto più differenziante, sfizioso e ricco di gusto.”
MartinoRossi SpA. Premio New Entry per BEAMY come miglior lancio dell’anno
MartinoRossi SpA, azienda italiana fondata agli inizi degli anni ’50, specializzata nella produzione di ingredienti e prodotti funzionali da cereali e legumi senza glutine, senza allergeni, senza OGM e da filiera controllata 100% italiana, è fra i vincitori della 23° edizione di Brands Award ricevendo un importante riconoscimento.
Si aggiudica infatti il “
Premio New Entry” – la sezione speciale di Brands Award che candida i prodotti lanciati nei primi mesi del 2022 che hanno ricevuto un’ottima accoglienza dal mercato –
BEAMY, mix plant-based per la preparazione di burger, polpette e macinati 100% vegetali, come “
Miglior prodotto Plant-Based”.
Il premio è stato ritirato dal CEO di MartinoRossi SpA Stefano Rossi durante la serata di premiazione, tenutasi giovedì 7 luglio a Milano presso NH Collection CityLife e trasmessa anche in diretta streaming su tutti i canali social.
“
Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento che è l’ulteriore conferma di come sia apprezzato e premiante l’impegno di MartinoRossi verso l'innovazione sostenibile, impegno che ci porta a proporre sul mercato un'ampia varietà di ingredienti e prodotti tutti senza glutine, senza soia, senza ogm e plant-based, sfruttando le potenzialità e gli ottimi valori nutrizionali delle nostre materie prime, legumi e cereali in primis.” - dichiara
Stefano Rossi, CEO di MartinoRossi SpA. “
I mix plant-based Beamy sono il risultato della continua ricerca e della capacità di MartinoRossi di interpretare i nuovi trend di mercato e investire nello sviluppo di prodotti plant-based, anche in ottica di sostenibilità ambientale, creando prodotti buoni, genuini e con etichetta corta”.
Italian Snack Food. Premio New Entry per MR. BEANS come miglior snack dell’anno
Italian Snack Food, giovane azienda che sviluppa e commercializza snack innovativi di legumi ponendo massima attenzione agli ingredienti e alla filiera di produzione, è fra i vincitori della 23° edizione di Brands Award.
Si è aggiudicata infatti il “Premio New Entry”, nella categoria “Miglior Snack Dolce o Salato” con le barrette MR. BEANS, le prime barrette dolci realizzate con legumi soffiati. Queste fanno parte di una ampia gamma innovativa di snack, dolci e salati a base di farine di legumi da filiera 100% italiana.
L’iniziativa, creata da Gdoweek e Mark Up, premia le migliori “performance” annue di marche dei beni di consumo, attraverso criteri oggettivi e riconoscibili, che coinvolgono i consumatori finali, la distribuzione moderna e il mondo social.
Il premio è stato ritirato da Cristina Valenti – Co-fondatrice di Italian Snack Food durante la serata di premiazione, tenutasi giovedì 7 luglio a Milano presso NH Collection CityLife e trasmessa anche in diretta streaming su tutti i canali social.
“Per noi ricevere questo premio non solo è grande motivo di orgoglio e soddisfazione, ma ci dà ulteriore slancio e convinzione di aver intrapreso una strada giusta ed in linea con le nuove tendenze ed esigenze dei consumatori – dichiara Cristina Valenti – Co-fondatrice di Italian Snack Food. “Attraverso i prodotti Mr.Beans proponiamo un nuovo modo di mangiare i legumi in maniera gustosa e divertente rivolgendoci a tutti, senza porci limiti di età e di esigenze di alimentazione. I legumi hanno valori nutrizionali unici e sono anche sinonimo di agricoltura sostenibile; pertanto, favorirne il consumo fa bene a noi e al pianeta.”
Covim protagonista nella premiazione per i Brands Award 2022
Covim è stata una delle protagoniste della cerimonia riservata di premiazione del prestigioso “Brands Award 2022”, organizzato da 23 anni dalle riviste Mark Up e GDOWeek del Gruppo editoriale Tecniche Nuove e definito sulla base di criteri oggettivi e riscontrabili, in quanto basato su dati di vendita IRI e sulla valutazione di due differenti giurie: consumatori e giuria di buyer/category/direttori acquisti della distribuzione organizzata.
Covim ha ricevuto il Premio Speciale New Entry nella categoria Caffè con la Linea Bevande Solubili in Capsule Compostabili di fronte ad una platea di oltre 200 tra produttori di marche di largo consumo, buyer e retailer italiani.
L’evento si è svolto a Milano presso l’NH Hotel CityLife ed è stato presentato da Moreno Morello, storico inviato di “Striscia la Notizia”. L'edizione 2022 del Brands Award ha introdotto per la prima volta le nomination scaturite dai migliori prodotti di marca per indice di rotazione che vengono ad aggiungersi a quelli attribuiti ai migliori prodotti esistenti e in fase di lancio.
I premi sono stati consegnati da personaggi di spicco nel mondo della distribuzione organizzata: Giuseppe Arditi, Presidente RistoPiù; Rossella Brenna, CEO Unes Supermercati; Edoardo Gamboni, Direttore Commerciale Gruppo VéGé; Eleonora Graffione, Presidente e AD Coralis; Paolo Julita, Category Manager Gruppo VéGé; Gabriele Nicotra, Direttore Generale Decò Italia.
A salire sul palco, per ritirare l’ambito riconoscimento assegnato a Covim, Luca Solari, CEO della torrefazione genovese.
COVIM - Espresso Life: I migliori caffè del mondo per tutti gli italiani sono disponibili in specifiche linee di prodotto, destinate agli operatori del Vending, dell’Horeca della Grande Distribuzione Organizzata. L’eccellenza dei caffè Covim raggiunge tutte le differenti tipologie di consumatori: nei luoghi di lavoro e pubblici, al bar e in famiglia.
Acqua Sant'Anna premiata ai Brands Award 2022
Sempre vincente la ricetta del successo di Acqua Sant’Anna: l’acqua più amata dagli italiani
si è aggiudicata il premio Brands Award 2022 nella categoria “bevande analcoliche” come miglior prodotto di marca per indice di rotazione.
Brands Award, giunto quest’anno alla ventitreesima edizione, è un’iniziativa che premia le migliori performance annue di marca nei beni di largo consumo attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i consumatori finali e il retail moderno. I criteri di selezione delle marche sono determinati dai dati di mercato IRI (i periodi considerati sono stati gli anni terminanti a febbraio 2021 e 2022), da una giuria composta dai manager della Distribuzione e da un panel di oltre 2000 consumatori rappresentativi dell’universo familiare italiano.
Da quest’anno è stato introdotto un nuovo parametro di valutazione: oltre alla categoria “marche già presenti sul mercato” e “migliori lanci dell’anno”, è stata introdotta la categoria “miglior prodotto di marca per indice di rotazione”.
Il successo di Acqua Sant’Anna si deve alle qualità intrinseche del prodotto che ormai i consumatori di tutta Italia e nel mondo hanno conosciuto: è un’acqua buona e leggera, che garantisce una qualità assoluta a un prezzo decisamente competitivo. Sgorga da fonti tra le più alte in Italia, dopo aver attraversato rocce granitiche che cedono poco residuo fisso e pochi minerali (solo 1,5 mg/l di sodio). Intorno alla sorgente c’è solo la natura incontaminata: l’acqua giunge all’imbottigliamento seguendo severissimi standard di produzione, priva di qualsiasi agente inquinante e batteriologico. Vanta un residuo fisso di 22,0 mg/l, uno dei valori più bassi del mondo. Al resto pensa la distribuzione, organizzata per ridurre al minimo il tempo fra produzione e consumo. Proprio queste qualità hanno generato una profonda fedeltà alla marca, che oggi continua a dominare la classifica del mercato, anche grazie alla strategia aziendale che negli anni ha ampliato il portfolio prodotti, sia in termini di referenze che in termini di formati.
Pastificio Rana pluripremiato ai Brands Award 2022
La bontà e la creatività che contraddistinguono i prodotti freschi Rana sono stati ancora una volta protagonisti in occasione della serata di premiazione dei Brands Award 2022, l’appuntamento annuale organizzato da GDOWEEK e MARK UP che ogni anno premia le eccellenze nel largo consumo.
Dopo aver ricevuto lo scorso anno il premio “Best New Entry” grazie all’innovativa edizione limitata “Rana - Giro d’Italia 2021”, che dava il via a una partnership vincente con la leggendaria corsa ciclistica, quest’anno il Pastificio ha moltiplicato il suo successo, ricevendo ben quattro premi nella categoria degli Alimentari Freschi.
A essere premiati sul palco dei Brand Awards, questa volta, sono stati gli amatissimi Fogli di Lasagne Rana Sfogliavelo, a cui sono stati riconosciuti il premio speciale Toluna Consumatore nella sezione Rotazioni – premio assegnato da un panel di consumatori web di Toluna, rappresentativo dell’universo familiare italiano – e un riconoscimento per il migliore indice di rotazione nella categoria degli Alimentari Freschi.
Nella stessa serata, un eccellente risultato è stato ottenuto anche dalle due limited edition lanciate dal Pastificio Rana nel corso del 2021, “Oro Rosso” e “Rana – Giro d’Italia 2021”, che hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto all’interno della sezione “Nuovi Lanci” della categoria dei freschi. Con entrambe, il Pastificio ha saputo portare sulle tavole degli italiani gusto, qualità e innovazione: nel primo caso, racchiudendo all’interno dei suoi deliziosi scrigni di pasta fresca ingredienti preziosi e ricercati come il Brasato all'Amarone della Valpolicella DOCG, il Risotto al Tartufo, l’Astice e il Tiramisù. Nel secondo caso, invece, raccontando attraverso i suoi ravioli un viaggio animato dalla passione per lo sport e per la buona cucina che ha saputo celebrare alcune delle ricette regionali più amate d’Italia: l’Ossobuco e il Risotto allo Zafferano, il Baccalà Mantecato, la Norma e l’iconica Carbonara.
Giunto alla sua XXII edizione, Brands Award è l’evento che premia ogni anno le migliori “performance” dei marchi di beni di largo consumo basandosi su criteri oggettivi e riscontrabili che prendono in considerazione i dati di vendita IRI, oltre alle preferenze dei consumatori finali e ai giudizi di esperti della DO.
A seguire, tutti i premi assegnati nelle differenti categorie, a cominciare dal premio
Best Brand che identifica i marchi con le migliori performance assolute nell’anno.
Premi speciali Best Brand
Prodotti esistenti:
1° classificato Caffè Borbone Cialda Compostabile 100% Amici della Natura di Caffè Borbone 2° classificato Milk PRO High Protein Drink di Latteria Nöm
3° classificato Enervit The Protein Deal di Enervit
Prodotti in lancio:
1° classificato Dash All in1 Pods Salva Colore di Procter & Gamble
2° classificato Dash Power Liquido di Procter & Gamble
3° classificato Birra Moretti Filtrata a Freddo di Heineken Italia
Prodotti con miglior indice di rotazione:
1° classificato Kinder Cards di Ferrero Commerciale Italia
2° classificato Gocciole Chocolate Pavesi di Barilla G. e R. Fratelli
3° classificato Lavazza Crema e Gusto Classico di Luigi Lavazza
PREMI SPECIALI
Premio Consumatore Toluna
Il Premio viene assegnato da Toluna sulla base della consultazione di un panel di duemila consumatori sparsi sul territorio italiano e rappresentativi delle diverse fasce d’età.
Prodotti esistenti: Baci Perugina di Nestlé Italiana
Prodotti in lancio: Dash All in 1 Pods Salva Colore di Procter & Gamble
Prodotti con il miglior indice di rotazione: Rana Lasagne Sfogliavelo di Pastificio Rana
Premi Speciali New Entry
Per la categoria Alcolici vince Soero Italian Premiun Gin di Soave di Dario Olmeo
Per la categoria Altri Food vince I Provenzali Benessere Potassio e Magnesio di Mirato Per la categoria Altri Non Food vince Zaini Upside Mitama di Incall
Per la categoria Bevande e Preparati vince Smile-Box Maniva di Maniva Per la categoria Birre vince Chimay 150 di Bières de Chimay
Per la categoria Caffè vince Covim Linea Bevande Solubili in Capsule Compostabili di Covim
Per la categoria Casalinghi e Cura Casa vince Bioform Plus Additivo per Bucato Profumo Fiorito di Biochimica pari merito con Natura Amica Ecodetergente per capi sportivi e fibre sintetiche di Zeca
Per la categoria Conserve vince Linea Freschissimi Eco Madama Oliva di Madama Oliva pari merito con Tonno Nostromo in Olio d’Oliva Apri Gira Facile di Nostromo
Per la categoria Cura e Igiene Persona vince Neutroderma Non Sapone di Kélite
Per la categoria Dolciario e Preparati per Dolci vince S. Martino Torta in Padella al cioccolato di Cleca
Per la categoria Insalate IV gamma vince Zerbinati Crea&Gusta di Zerbinati
Per la categoria Insaporitori, Sale e Spezie vince Ubena Zafferano macinato di Ubena Alimentari Per la categoria Latte e Bevande Vegetali vince Mukki Training di Centrale del Latte d’Italia
Per la categoria Formaggi e Latticini vince Grana Padano DOP Oro del Tempo Agriform in stick di Caseifici Granterre
Per la categoria Olio e Aceto vince Poke Olio di Avocado aromatizzato lime e pepe rosa spray - Fratelli Mantova since 1950 di Compagnia Alimentare Italiana
Per la categoria Pasta Fresca vince Armando Gnocchi di Patate di De Matteis Agroalimentare
Per la categoria Pasta Secca vince “I regionali” De Cecco di De Cecco pari merito con Spaghetti alla Spirulina Felicia di Andriani
Per la categoria Petfood e Care vince Vita Naturals Stick per gatti di VitaKraft Italia
Per la categoria Piatti Pronti vince Naked Linea Completa Noodles e Riso Istantanei di Newlat Food pari merito con Dimmidisì Poke Bowl Tonno di La Linea Verde
Per la Categoria Plant Based (nuova categoria inserita in questa edizione) vince Beamy di MartinoRossi
Per la categoria Private Label (nuova categoria in questa edizione) vince Le Gusto Cous Cous con Verdure di Aldi Italia
Per la categoria Riso, Cereali, Farine e Legumi vince Kölln Porridge d’Avena integrale con frutta di Kölln - Midefa
Per la categoria Salumi e Carne vince Fiorani Hamburger Razza Piemontese di Fiorani & C. Per la categoria Snack e Prodotti da Forno vince Mr. Beans Barrette di Legumi di Italian Snack Food pari merito con Poppy per microonde di Agria
Per la categoria Sughi, Salse e Creme spalmabili vince Ragù di ciliegino con soia di Bottega di Sicilia
Per la categoria Surgelati e Gelati vince GelatoMadre 100% naturale fondentenero Novi di G7 Per la categoria Zucchero, Miele e Dolcificanti vince Piana Miele Linea Squeeze di Apicoltura Piana pari merito con Eridania Zero per Cappuccino di Eridania Italia.