Calici Gourmet, al Ristorante del Byblos Art Hotel Villa Amistà l’enogastronomia stellata della Valpolicella

Al ristorante del Byblos Art Hotel Villa Amistà va in scena l’enogastronomia stellata della Valpolicella. Prima della cena, visita alla Cantina Tommasi

24 Nov 2023 - 09:45
Calici Gourmet, al Ristorante del Byblos Art Hotel Villa Amistà l’enogastronomia stellata della Valpolicella

Le eccellenze della Valpolicella si incontrano giovedì 30 novembre in occasione di Calici Gourmet, giornata dedicata alla migliore enogastronomia della zona che prevede, per chi lo desidera, anche la possibilità di visitare la Cantina Tommasi per poi godere di una cena firmata dallo chef Mattia Bianchi ai tavoli dello stellato Ristorante Amistà.
Il menu della serata si compone di quattro portate scelte tra alcuni piatti più iconici dello Chef, in abbinamento con le migliori bottiglie di Tommasi Family Estates. La cena si aprirà con Trota “Oro” marinata, mandorle e cavolo fermentato (Vulcanico Falanghina Paternoster), seguito da Manzo grass fed, sottobosco, coriandolo e salsa xo (Bariliott Aglianico del Vulture Paternoster). Si proseguirà con il Risotto al rafano delicato e bollito veronese (Crearo Conca d’Oro Rosso Tommasi), per concludersi con Colombaccio, polenta e frutti rossi (Ca’ Florian Amarone della Valpolicella Classico Riserva Tommasi). Infine, buffet di dolci e cocktail a base di Fiorato Recioto DOCG Tommasi.

Fondata nel 1902 da Giacomo Tommasi, la Cantina Tommasi è ora gestita dalla quarta generazione della famiglia, e produce vini su 242 ettari di vigneti nelle più prestigiose e storiche denominazioni nella provincia di Verona. La sede di Pedemonte è anche quartier generale di Tommasi Family Estates, la cui produzione di articola in sei tenute che coprono un totale di 599 ettari in alcune delle regioni vinicole più pregiate ed emozionanti d'Italia.
La serata sarà, così, l’ulteriore occasione per lo Chef Mattia Bianchi di sottolineare il proprio legame con il territorio veronese e la sua ricca biodiversità, da sempre grande protagonista della sua proposta e della sua filosofia culinaria.

A fare da contesto alla serata, la raffinata atmosfera del Byblos Art Hotel, tra le realtà più importanti nel panorama dell’accoglienza di lusso a livello internazionale, un unicum in Europa per il patrimonio di opere d’arte moderna e contemporanea che accoglie permanentemente al proprio interno. La struttura è infatti paragonabile a un museo d’arte per la ricchezza della collezione che comprende oltre centocinquanta opere dei più grandi artisti da De Chirico a Andy Warhol, da Marina Abramovic ad Anish Kapoor, da Damien Hirst a Mimmo Rotella.

Costo della cena € 150 (a persona) bevande incluse.
Per chi parteciperà all’evento è prevista la visita alla Cantina Tommasi (dalle ore 18 alle ore19).
Info e prenotazioni Ristorante Amistà info@ristoranteamista.it
t. +39 045 685555

Byblos Art Hotel Villa Amistà
Il Byblos Art Hotel Villa Amistà (5*L) è una realtà unica nel panorama dell’accoglienza di lusso a livello internazionale e si trova in Valpolicella, immerso in un parco di 20.000 mq. con giardini all’italiana, fontane e alberi secolari. Nato dalla ristrutturazione di una villa veneta del Cinquecento su progetto di Alessandro Mendini, l’Hotel dispone di 58 camere (suddivise tra le varie tipologie): in ognuna di esse e nel grande salone d’onore si trovano complementi e arredi dei più importanti designer internazionali (tra i quali Giò Ponti, Eero Saarinen, Philippe Starck, Ron Arad, Gaetano Pesce) che convivono armonicamente con la collezione d’arte contemporanea di oltre cento opere di artisti come Vanessa Beecroft, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Marina Abramovic, Damien Hirst, Sol Lewitt, Anish Kapoor, Andy Warhol e altri artisti emergenti. Fiore all’occhiello del Byblos Art Hotel è il Ristorante Amistà (1 stella Michelin) guidato dallo Chef Mattia Bianchi e pensato per fondersi armoniosamente con l’hotel: luci soffuse e calde, toni pastello e una selezione di opere di artisti contemporanei a sottolineare l’unicità della location. Premiato nel 2019 a Londra ai “World Boutique Hotel Awards” quale Miglior Hotel di Design in Europa e al Mondo, il Byblos Art Hotel Villa Amistà fa parte del prestigioso brand internazionale Small Luxury Hotels of the World.
https://www.byblosarthotel.com/it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.