Campionato del Mondo di Tiramisù FIPCG: vittoria per la Cina

Il Campionato del mondo di Tiramisù FIPCG tenutosi a Host ha visto trionfare la Cina. Seguono sul podio Italia e Francia.

16 Ottobre 2023 - 11:49
Campionato del Mondo di Tiramisù FIPCG: vittoria per la Cina

Una gara serrata dalle prime ore del mattino fino a sera, che ha scaldato l'arena di Host fieramilano a suon di mascarpone, uova, caffè e cacao: “The World Trophy of Professional Tiramisù FIPGC”, il mondiale dedicato a questo dolce tipicamente italiano ma straordinariamente famoso nei 5 continenti, ha visto trionfare infatti la Cina.
Due le prove, tiramisù tradizionale e tiramisù innovativo; ad esprimersi, una giuria internazionale presieduta da Marco Paolo Molinari che ha decretato la miglior versione tra quelle dei Paesi in gara. La Cina ha così battuto Italia, Malesia, Bolivia, Ecuador, Perù, Spagna, Francia, Brasile, Messico, Giappone.

I tiramisù della Cina

Seconda classificata l'Italia, mentre al terzo posto è arrivata la Francia. Premio speciale per il tiramisù tradizionale all'Italia; premio speciale per quello innovativo al Giappone.

I tiramisù dell'Italia

I Tiramisù della Francia

La competizione è organizzata e realizzata dalla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria. “Il livello della gara è stato particolarmente alto quest'anno” racconta il presidente Matteo Cutolo “perché nel tiramisù innovativo si sono rispettati i gusti della tradizione ma in chiave moderna nelle stratificazioni, dove le attività organolettiche erano ben distinte. Da sottolineare l'inserimento dell'elemento frutta che, in quanto acido, ha accentuato in modo particolare le caratteristiche del mascarpone”.

La gara - tra ritmi serrati, scenografiche uscite, emozionanti attese - è stata anche occasione privilegiata per osservare da vicino modalità di lavorazione e nuove tendenze in pasticceria, in Italia e all'estero, oltre che per un virtuale “giro del mondo” attraverso uno dei dolci simbolo della pasticceria Made in Italy.

La valutazione della giuria per il tiramisù innovativo ha attribuito il 50% del peso al gusto, il restante 50 all'estetica, giocando le squadre su nuove forme, consistenze e abbinamenti; nel caso del classico, il gusto ha avuto un peso del 70%. “La giuria ha poi considerato impegno del concorrente, pulizia e precisione, rispetto del regolamento”, aggiunge Matteo Cutolo.

Quella dedicata al Tiramisù non è l'unica sfida FIPGC a Host: sabato 14 e domenica 15 ottobre si è tenuto il campionato della Federazione, “The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate”, mentre oggi16 e domani 17 ottobre ci sarà il suggestivo “Cake Designers World Championship al PAD 10 stand H60 H80 L59 L79 H84.

A contendersi la coppa del mondo di cake design, 12 Paesi: Stati Uniti, Brasile, Italia, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malesia. Ogni squadra sarà composta da due concorrenti, ossia un cake deisgner e un pasticcere, il cui lavoro sarà giudicato da cinque giudici internazionali più il presidente di giuria.

Il programma prevede la realizzazione di tre categorie: torta da esposizione pubblica, torta da degustazione, torta da esposizione decorata dal vivo.

Pasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale, crema al burro e non solo saranno così i “ferri del mestiere” che le squadre utilizzeranno per aggiudicarsi il podio ed esprimere al meglio quello che è il tema della competizione 2023: “La Musica della tua Nazione”.

Largo quindi all’immaginario più peculiare di ogni Paese in gara, che promette risultati davvero mozzafiato: “verranno esposte torte monumentali, opere spettacolari”, ha annunciato Matteo Cutolo. “Non mancherà una parte di degustazione, perché in questa competizione l’estetica va di pari passo con il gusto. Bello e buono si incontrano: da alcuni anni gli artisti decoratori sono una figura imprescindibile per il lavoro di pasticceria. Con questo mondiale, che realizziamo a cadenza biennale, vogliamo celebrarne la bellezza e l’importanza, portando agli occhi di un pubblico internazionale come quello di Host anche nuove tendenze ed evoluzione tecnica di un linguaggio così suggestivo come quello del cake design”.

FOTO CREDITS: @AndreaBembo

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.