Cocktails for the Amazon: Canaïma e Compagnia dei Caraibi insieme per il Pianeta

Gin Canaïma e Compagnia dei Caraibi di nuovo in prima linea per la salvaguardia del pianeta con Cocktails for the Amazon: un'iniziativa contro la deforestazione dell'Amazzonia

20 Sett 2022 - 07:52
Cocktails for the Amazon: Canaïma e Compagnia dei Caraibi insieme per il Pianeta
Canaïma, il gin dell’Amazzonia, da sempre impegnato nella protezione e tutela dell’ambiente, lancia con Compagnia dei Caraibi, Cocktails for the Amazon, un'iniziativa tesa a salvaguardare il “polmone della terra” contro la deforestazione e a difesa delle comunità indigene che abitano la foresta amazzonica. La sfida è piantare un albero per ogni cocktail venduto in diversi locali a livello mondiale che condividono l’approccio sostenibile e, per l’Italia, la Corporate Social Responsability di Compagnia dei Caraibi. Insieme a Saving the Amazon, organizzazione colombiana con cui Canaïma collabora stabilmente per il rimboschimento della foresta pluviale, l’azienda di Vidracco ha coinvolto 17 cocktail bar da nord a sud per sensibilizzare i consumatori alla tematica ambientale amazzonica. L’obiettivo finale è quello di raggiungere, a livello globale, la ripiantumazione di 10.000 alberi. I locali coinvolti, dotati di un kit conta cocktail (naturalmente in materiale riciclato), sono: ·         Agua Sancta | Milano ·         Bob | Milano ·         Cambusa | Torre a Mare ·         Chinese Box | Milano ·         Daiquiri Cocktails Cormano | Milano ·         Darsena | Castiglione del Lago ·         Dispensa | Torino ·         Hagakure Noh Samba | Bari ·         La Pesa | Varazze ·         Malea Cocktail Bar | Roseto degli Abruzzi ·         NAt Cocktail House | Torino ·         PuntoG | Caserta ·         Scott bar | Milano ·         Speakeasy 1920 | Belluno ·         Spirito | Brindisi ·         Velluto | Bologna ·         Seta Garden | Giulianova Canaïma è stato partner al XVI Festival della Biodiversità dell'appuntamento Slow Food “Non mangiamoci l'Amazzonia”, un ciclo di conferenze dedicate all'equilibrio degli ecosistemi e a come preservare l'Amazzonia, un territorio dove il gin investe già il 10% dei propri proventi in finalità sociali verso la protezione delle comunità e della foresta pluviale. Cocktails for the Amazon si inserisce in una serie di progetti che hanno visto quest'anno Canaïma protagonista nel settore per la tutela dell'Amazzonia attraverso il Green Month, un mese di attività tra maggio e giugno legate ai temi della sostenibilità e dell’ecologia in concomitanza con la Giornata mondiale delle api, la Giornata mondiale dell’ambiente e la Giornata mondiale delle foreste pluviali. La mappa dei locali aderente a Cocktails for the Amazon è disponibile sul sito: https://landing.compagniadeicaraibi.com/cocktailsfortheamazon
Gin di una terra meravigliosa che ospita più di 400 tribù ancestrali ognuna con la propria lingua, cultura e territorio. Un’eredità culturale e ambientale quella dell’Amazzonia, che viene tramandata di generazione in generazione e che Canaïma supporta attraverso la collaborazione con associazioni che si impegnano a migliorare la qualità di vita delle popolazioni indigene e la conservazione del proprio ecosistema come Fondazione Tierra Viva, che promuove iniziative come formazione all’imprenditoria e prevenzione in ambito salute, Saving the Amazon che sostiene le comunità indigene dell’Amazzonia colombiana piantando alberi e creando imprese ecologiche a supporto della loro sussistenza e FUCAMUVA, fondazione colombiana che si adopera per promuovere il sostegno e l’empowerment delle imprenditrici e artigiane della regione di Vaupés. Canaïma lavora in collaborazione con la fondazione nello sviluppo dei materiali di visibilità del marchio dall’inizio del 2021. A queste associazioni Canaïma devolve il 10% delle vendite.
L’unicità di Canaïma è da ricercare nelle botaniche selezionate che il clima e le particolari condizioni del suolo amazzone sono in grado di offrire. Un mix esotico di 19 botaniche, alcune amazzoniche come la noce di acagiù, açaï, moriche (o uva di palma), túpiro, seje e copoazú (o cacao bianco), raccolte a mano in collaborazione con la popolazione indigena e trattate individualmente per l’estrazione degli aromi, la macerazione e la distillazione in piccoli lotti. I singoli distillati vengono successivamente miscelati in proporzioni diverse dal master distiller. Aromi intensi fruttati e floreali si combinano ai caratteri umidi e vegetali della foresta dando vita a un sapore complesso con predominanza di aromi erbacei, citrici e note tropicali. Il risultato è un gin con un profilo unico, frutto di una terra rimasta incontaminata.
Tutto di una bottiglia di Gin Canaïma è espressione di un brand estremamente rispettoso dei temi legati alla sostenibilità: l'etichetta è realizzata con carta riciclata, biodegradabile e riciclabile, il tappo è in sughero naturale e legno di faggio e la bottiglia contiene vetro riciclato.
Compila il mio modulo online.