Competitive Data. L'analisi sul mercato del Caffè nel canale Horeca
Competitive Data ha analizzato il mercato del caffè nel canale Horeca raccogliendo dati e previsioni per il periodo 2018-2023.

Competitive Data ha analizzato il mercato del caffè nel canale Horeca dal 2018 al 2023. Le aziende considerate nel report detengono una quota di mercato aggregata del 79,0% a valore, del 70,3% a volume, e sviluppano un fatturato aggregato totale (tutti i canali, tutti i prodotti) di 3.205 milioni di euro.
Se il contenimento dei costi e la messa in sicurezza dei vari attori della filiera sono stati il leitmotiv del 2020, per alcune (poche) torrefazioni si è assistito ad un vero e proprio riposizionamento, che è consistito nell’opportunità di poter scalfire con più facilità un mercato storicamente molto “ingessato” e complicato da smuovere, forti di una struttura finanziaria che ha consentito di mettere in atto quelle manovre preparatorie ad una successiva fase di espansione allorquando la situazione sanitaria si sarà stabilizzata.
Le aziende, oltre a fronteggiare l’emergenza Covid-19, devono far fronte anche ad una non più prorogabile strategia chiara in materia di sostenibilità e trasformazione digitale, con i forti investimenti che ne seguono, ma anche i favori del mercato e degli operatori finanziari.
La pandemia ha accelerato il verificarsi di processi che si stavano manifestando lentamente, ed ha spinto un altro gruppo di torrefazioni ad accettare a cuor più leggero la cessione di capitale sociale in favore di grandi investitori, o di concorrenti, o la costituzione di partnership operative, difficilmente attuabili fino a due anni fa.
Tutto questo avviene mentre le torrefazioni leader scavano un solco sempre più profondo tra loro e la concorrenza, avendo ormai inserito all’interno del loro vantaggio competitivo i fattori sopra enunciati, e garantendosi ottime possibilità non solo di uscire rafforzate dall’emergenza pandemica, ma anche rinnovate nel modello di business, rimodellato per competere sui nuovi mercati della nuova normalità.
Lo scenario competitivo
Il 2020 ha scosso dalle fondamenta il mercato del caffè nel canale Horeca. Guardando alle performance complessive delle aziende fanno registrare flessioni meno marcate (inferiori al -10%) le torrefazioni dove l’incidenza del canale famiglie sui ricavi totali è molto elevata. In pochi casi alcune riescono anche ad ottenere una crescita. Stringendo il focus ai risultati ottenuti sul canale Horeca il segno meno la fa da padrone, con flessioni quasi tutte racchiuse tra il -35% ed il -50%. Tuttavia è stato molto interessante notare le diversità di approccio tra chi ha affrontato lo shock serrando i ranghi e salvando il salvabile, e chi invece ha fiutato le opportunità che si celavano al di là della tempesta perfetta.
