Con Ibis Minute Bread Fresh, pane fresco sempre disponibile e zero sprechi

Il coadiuvante clean label di Lesaffre Italia permette massima flessibilità nella produzione, garantendo pane fresco sempre disponibile

7 Febbraio 2024 - 12:44
Con Ibis Minute Bread Fresh, pane fresco sempre disponibile e zero sprechi

Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, ha presentato in anteprima assoluta a Sigep 2024, Ibis Minute Bread Fresh, il coadiuvante clean label, che permette massima flessibilità nella produzione, garantendo pane fresco sempre disponibile in ogni momento della giornata e la riduzione di sprechi di prodotto.
Si tratta di un prodotto brevettato, rivoluzionario per il settore, creato nell’ottica di ottimizzare la produzione nel panificio, tema centrale e strategico in Lesaffre nello sviluppo di nuove soluzioni per la panificazione. Ibis Minute Bread Fresh migliora infatti la programmazione del lavoro dell’artigiano, rendendolo più flessibile, in base alle richieste della clientela durante la giornata, e riducendolo in particolare nelle ore notturne.

Il prodotto riduce infatti i tempi di lavorazione, garantendo una cottura più rapida del pane (25% in meno del normale) e un’ottima conservazione del prodotto finito (fino a 7 giorni).

Come? Il pane preparato con Ibis Minute Bread Fresh deve essere estratto dal forno, raggiunto il colore finale, a circa il 75% del tempo di cottura e fatto raffreddare fino a 35°C. Dopo il raffreddamento può essere conservato fino a 7 giorni a 4°C, confezionato in un imballaggio ermetico.

Quando si ha necessità di pane, in orari o periodi di punta, ad esempio, basta cuocerlo per 5- 6 minuti in forno a temperatura di 210°C. Dopo circa 25-30 minuti di raffreddamento si ha a disposizione un ottimo pane fresco con una crosta sottile e croccante, pronto per essere venduto.

Ibis Minute Bread Fresh permette in particolare una cottura più rapida di tutti i pani speciali di grande e media pezzatura. Questo consente all’artigiano di ampliare la propria offerta, avendo subito a disposizione diverse tipologie di pane, come ad esempio l’integrale, il multicereali, ecc, in base alla domanda della clientela. Il prodotto è disponibile in confezioni da 25 kg.

Ibis Minute Bread Fresh fa parte della storica gamma di prodotti innovativi Ibis – Efficient Baking, che comprende miglioratori, coadiuvanti e farine di malto, sviluppati per migliorare la struttura, la morbidezza e il gusto dei prodotti da forno durante il processo produttivo.

LESAFFRE IN ITALIA
Lesaffre Italia produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.
Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali in provincia di Parma, l’azienda impiega 160 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center™, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico; è il luogo ideale per conoscere le esigenze del mercato e incontrare i partner per condividere i trend emergenti nel mondo dei prodotti da forno.
Il Baking Center™ italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 50 Baking Center™ in tutto il mondo, animati da oltre 200 professionisti, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Nel tempo questa rete globale ha sviluppato una expertise unica, per rispondere alle esigenze dei clienti, siano essi artigiani, industrie o distributori, e dar vita a prodotti e processi, sotto il segno dell’innovazione.
La rete dei Baking Center™ è un elemento di grande forza per Lesaffre: il confronto costante tra i colleghi dei Paesi permette di condividere culture alimentari diverse, insight sui gusti dei consumatori, food trend emergenti. Un osservatorio straordinario sul mondo della panificazione a livello globale.
Lesaffre Italia è partner di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Cast Alimenti, Richemont Club e Ambassadeurs du Pain Italia, realtà con le quali progetta e realizza eventi e corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane. Lesaffre ha inoltre presentato recentemente Tuttosullievito.it, il sito di carattere didattico e formativo, con il quale l’azienda vuole far conoscere i tanti benefici e impieghi del lievito: dall’alimentazione alla salute e al benessere, dall’agricoltura fino ai biocarburanti.
Da 25 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 dalla famiglia Lesaffre nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille. Dopo 170 anni, la famiglia è ancora alla guida dell’azienda, oggi attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre realizza un fatturato di 2,7 miliardi di euro, ha 11.000 dipendenti di 96 nazionalità e 77 siti produttivi in 50 Paesi

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.