Concluso “Garofalo Inspires”, il contest di Pasta Garofalo. Ecco i vincitori

Si è concluso con successo “Garofalo Inspires”, il contest di Pasta Garofalo rivolto agli studenti universitari di Ânima Educação

21 Febbraio 2023 - 08:24
Concluso “Garofalo Inspires”, il contest di Pasta Garofalo. Ecco i vincitori

Si è concluso con successo e all’insegna dell’alta formazione internazionale: Garofalo Inspires, il contest culinario presentato lo scorso settembre dal Pastificio Garofalo, storica azienda di Gragnano.

Un’iniziativa altamente sfidante che rientra nel più ampio progetto di partnership tra Garofalo e Ânima Educação, una delle più grandi organizzazioni private di istruzione superiore in Brasile, dedicato agli studenti, chef di domani. Una collaborazione che ha visto un importante iter formativo per gli studenti del corso di gastronomia delle università di Ânima Educação, volto a raccontare Garofalo quale brand conosciuto in tutto il mondo per la pasta di alta qualità e a diffondere un’approfondita conoscenza sulla pasta, rivelando dalle fasi del procedimento produttivo, alle caratteristiche di prodotto, fino alle tecniche di cottura. Un percorso formativo che si è avvalso del supporto di Rosa Moraes - fondatrice del primo corso superiore di gastronomia in Brasile presso l’Università Anhembi Morumbi, che fa parte dell’Ecosistema Ânima - e dell’Accademia Niko Romito, scuola di alta formazione professionale.

Il contest Garofalo Inspires, che ha visto studenti provenienti da tutte le regioni del Brasile sfidarsi nella preparazione di un inedito menù plant based con Pasta Garofalo, si è concluso mercoledì 15 febbraio presso il campus Anhembi Morumbi di Mooca a San Paolo.

Autorevole la giuria capitanata dallo chef Niko Romito (Reale Ristorante, 3 stelle Michelin) insieme allo Chef Luiz filipe Souza (Ristorante Evvai, 1 stella Michelin) e a Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia del Pastificio Lucio Garofalo S.p.a. che ha proclamato coppia vincitrice: João Pedro Araújo Speda e Vithor Satoshi Takara, con il menù di Ravioli di Barbabietola (barbabietola marinata farcita con crema di barbabietola affumicata, gel di barbabietola e whiskey bourbon, gocce di olio di oliva infuso in tè verde) e Pasta Dashi, una rilettura del ramen giapponese con pasta di grano duro, entrambi i piatti in stile minimalista.

Vincitori dell’avvincente gara culinaria, la coppia è stata selezionata tra altre 3 coppie finaliste: Luana Genoud & Rodrigo Bivar con Crema fredda di cavolfiore arrostito allo zenzero e Conchiglioni, funghi, spinaci e arancia che si è aggiudicata il secondo posto in classifica Alexandre Maakaroun & Pedro Lopes con Dadi di polenta con pesto dell'orto e marmellata di jabuticaba e Vinaigrette di fagioli con penne rigate, e Arthur Fausto Niedermaier & Thiago Koprowski con Crema fredda di funghi con croccante di tapioca e mini pannocchie di mais Gnocchi Garofalo al sugo di pomodoro e sfere di cipolla che si sono aggiudicati rispettivamente il terzo e il quarto posto.

A João Pedro Araújo Speda e Vithor Satoshi Takara l’onore di aver vinto un prestigioso Master presso l’accreditata Accademia Niko Romito di Castel di Sangro (AQ).

“Siamo felici di questa collaborazione con Ânima Educação - dichiara Massimo Menna, Amministratore Delegato del Pastificio Garofalo - che ha permesso di dare voce al nostro brand a livello internazionale e di raccontare il nostro prodotto, know-how e innovazione che da sempre ci contraddistinguono. Una collaborazione che offre opportunità di formazione, mentoring e networking con professionisti per supportare gli chef di domani e che per questo motivo ci auguriamo di poter replicare in altre parti del mondo”.

Sui canali social del brand – Facebook, Instagram, Pinterest - sono visualizzabili video, post e stories della finale.

About Pasta Garofalo
Pasta Garofalo è una realtà imprenditoriale dalla storia ultracentenaria. Dopo una serie di riassetti, nel 1997 passa sotto il controllo totale della famiglia Menna, nel capitale sociale già dal 1952. Nel 2001 il Pastificio, che negli ultimi decenni aveva concentrato il proprio business all’estero e nella produzione per conto terzi, decide di ripartire con la produzione di una linea a marchio Garofalo destinata anche all’Italia. Nel 2002 lancia la linea Garofalo e da allora cresce esponenzialmente in un contesto molto competitivo raggiungendo una posizione di leadership nel segmento della pasta premium, a livello nazionale e internazionale, e generando un vero fenomeno di affezione al brand grazie alla qualità del prodotto, valorizzata da un sapiente mix di marketing e politiche commerciali. Nel giugno del 2014 entra nel capitale sociale dell’azienda con una partecipazione del 52%, il Gruppo Ebro Foods (EBRO.MC), multinazionale che opera nei settori del riso, della pasta e dei condimenti, quotato alla Borsa di Madrid. Il restante 48% è controllato dell’Amministratore Delegato Massimo Menna, da decenni alla guida dell’azienda.
Scopri di più su www.pasta-garofalo.com
About Accademia Niko Romito
L’Accademia Niko Romito è una scuola di formazione professionale, accreditata dalla Regione Abruzzo e in partnership con l'Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food, creata da Niko Romito in continua sinergia con il ristorante Reale.
Scopri di più su https://www.accademianikoromito.it/
About Rosa Moraes
Ambasciatrice del turismo e dell'ospitalità per Ânima Educação, un ecosistema innovativo di centri educativi composto da 18 istituti di universitari sparsi in tutto il Brasile, Rosa Moraes ha svolto un ruolo senza precedenti nella costruzione di un'istruzione gastronomica di qualità nel paese. È stata lei a realizzare il primo corso di gastronomia in Brasile - presso l'Università Anhembi Morumbi a São Paulo - nel 1999. Successivamente esteso ad altri sette stati, determinando così l’inizio di un movimento che ha innalzato il livello tecnico ed educativo, e professionalizzato tutto il settore.
Grande sostenitrice dell'istruzione e delle carriere da oltre 25 anni, Rosa è stata anche una sorta di mentore per diversi chef che stanno rivoluzionando la cucina brasiliana e conquistato il mondo. Più recentemente, è entrata in un nuovo ciclo, diventando presidente di The World's 50 Best Restaurants Brasile e Latam. Madre di tre figli, gastronoma autodidatta e appassionata di quello che fa, è stata (ed è tuttora) una delle principali sostenitrici del progetto sociale Gastromotiva, che promuove la trasformazione sociale attraverso la gastronomia.
Con una vasta gamma di connessioni costruite nel corso della sua carriera, ha prodotto mega eventi e conferenze con alcuni dei più rinomati chef internazionali, tra cui Daniel Boulud, Charlie Trotter, Marcus Samuelsson, Todd English, Anthony Bourdain, Jordi Butron, Santi Santamaria, Jordi Rocca, Virgilio Martinez, Andoni Aduriz e Ferran Adriá, tra gli altri. Attualmente Rosa è anche editorialista di Vogue Online, dove documenta le sue scoperte gastronomiche in Brasile e nel mondo, e ha debuttato come giudice su Iron Chef Brasil, reality show gastronomico di Netflix dal 2022 nella nuova versione Brasile.
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About Ânima Educação
Con l'obiettivo di trasformare il Brasile attraverso l'istruzione, Ânima è l'ecosistema di istruzione di qualità più grande e innovativo del paese, con un portafoglio di marchi di valore e uno dei principali attori nella formazione continua in campo medico. L'azienda è costituita da una comunità di apprendimento di oltre 400.000 persone, composta da oltre 394.000 studenti e circa 18.000 educatori, distribuiti in 18 istituti universitari e più di 570 unità in tutto il Brasile. Nell'ecosistema Ânima sono integrati anche marchi specializzati nelle loro aree di attuazione, come HSM, HSM University, EBRADI (Brazilian School of Law), Le Cordon Bleu (SP), SingularityU Brazil, Inspirali e Learning Village, la prima innovazione e centro educativo dell'America Latina, oltre all'Istituto Anima.
Nel 2022, Ânima ha rappresentato uno dei momenti salienti del Valor Inovação Award - una partnership tra il quotidiano Valor Econômico e Strategy&, la consulenza strategica di PwC - comparendo nella classifica delle aziende più innovative in Brasile nel settore dell'istruzione. Inoltre, l'Amministratore Delegato, Marcelo Battistela Bueno, è stato premiato come Executive of Value, nel settore Education, nell'Executive of Value Award 2022, che elegge i manager che si sono distinti a capo di aziende e organizzazioni. La società si è anche distinta ai Finance & Law Summit Awards - FILASA, nel 2022, come il miglior dipartimento di Compliance. Nel 2021, è stata inserita nella Guida ESG della rivista Exame come uno dei vincitori nella categoria Istruzione. Dal 2013 la società è quotata in Borsa, nel segmento Novo Mercado, considerato quello con il maggior grado di corporative governance.
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