Cosa accade oggi 25 ottobre a Host Milano, TUTTOFOOD e MEAT-TECH

Proseguono le fiere Host Milano, TUTTOFOOD e MEAT-TECH a Fiera Milano. Ecco i principali appuntamenti di oggi, lunedì 25 ottobre.

25 Ottobre 2021 - 05:04
Cosa accade oggi 25 ottobre a Host Milano, TUTTOFOOD e MEAT-TECH
Dopo un weekend ricco di appuntamenti, novità, incontri e protagonisti, il grande evento di Fiera Milano che ha accolto nei suoi padiglioni Host Milano, TUTTOFOOD e MEAT-TECH prosegue. Ci aspettano ancora due giornate all'insegna della voglia di ripartenza dell'Horeca e di tutto il mondo food. Un fermento che si avverte tra i padiglioni pieni, dove sicurezza e professionalità la fanno da padrone.

Ecco alcuni dei principali appuntamenti di oggi, lunedì 25 ottobre

I maestri pasticceri Andrea Nicola Pansa, Giovanni Pina, Giuseppe Manilia, Francisco, Torreblanca, Emanuela Valsecchi, Antonio Campeggio sul palco di Iginio Massari

Pad. 2 a partire dalle ore 10:30 Dopo il successo di due anni fa, torna la “Pasticceria di Lusso nel Mondo” by Iginio Massari, il concept ideato dal Maestro del pastry italiano e internazionale che mette uno accanto agli altri i più grandi nomi del mondo del dolce a livello globale, tutti chiamati ad interrogarsi sulle ultime tendenze del dolce d’alta gamma.  

2021 World Cup Tasters Championship (WCTC): al via i quarti di finale

Pad. 13, area World Coffee Events, dalle 9.30 alle 12.00 I cuppers professionisti del caffè si sfidano in una gara di velocità, abilità e precisione nel distinguere le differenze di gusto nei caffè speciali. Al via oggi i quarti di finale. A cura di SCA Specilty Coffee Association.  

Semi finale 2021 del World Barista Championship

Pad. 13, area World Coffee Events, dalle 10.00 alle 16.00 New-entry assoluta per la 42esima edizione di Hostmilano è l'accordo raggiunto con Specialty Coffee Association (SCA), l'associazione che rappresenta migliaia di professionisti del caffè, dai produttori ai baristi di tutto il mondo, per lo svolgimento durante i cinque giorni della manifestazione degli appuntamenti top del segmento Caffè. Oggi da non perdere lo show della semi finale dei campionati SCA 2021 World Barista Championship (WBC).  

Showcooking da aMARE: dai mari del Nord alle acque dolci d’Italia

Pad. 10, Showcooking Academy APCI Si inizia alle 10.00 con la partecipazione del Norwegian Council, che collabora con il settore della pesca e dell’acquacoltura in Norvegia per supportare gli esportatori e i mercati del Nord. Si ritorna in Italia alle 12.30 con Sandro Serva, chef e proprietario del ristorante La Trota (Rieti), che stupirà con un menu di solo pesce d’acqua dolce. Le mille declinazioni del riso saranno invece al centro della scena dalle 15.15 alle 16:15 nello show-cooking Rice Start in collaborazione con Riso Gallo.

Bianco o rosso, due seminari a confronto

Pad. 4, Enoteca Unione Italiana Vini Nell’area-evento, dedicata al buon vino in tutte le sue declinazioni, è possibile partecipare a degustazioni, convegni e seminari per poter conoscere, riconoscere ed apprezzare al meglio la vite e alla viticoltura. Novità sulla carta dei vini bianchi verranno presentate alle 10.00 per chi vuole cimentarsi alla ricerca di nuovi abbinamenti da portare in tavola, mentre per i più tradizionali è possibile godersi Il Sangiovese in tre calici a partire dalle 13.00  

Due gli appuntamenti con DNV, ente di certificazione internazionale che presenta due interessanti ricerche

Pad. 14, area eventi Evolution Plaza, dalle 10.30 alle 11.30 Con la presentazione di alcuni progetti di riciclo della plastica recuperata dall’oceano, Economia Circolare, dalla teoria alla pratica, ha coinvolto più di 100 aziende F&B nel mondo. La presentano Federica Guelfi, Circular Economy Pproject Manager; Salvatore Pizzo, Food&Beverage sales manager e Antonio Astone, Global service manager Assurance and Supply Chain. Gestione sostenibile della supply chain: digitalizzazione e fiducia in primo piano ha invece coinvolto oltre 4.500 consumatori in 15 Paesi nel mondo, per trovare nuove soluzioni per informare i consumatori circa la sostenibilità delle filiere e dei prodotti acquistati  

eCommerce e retail: 2020 da record

Pad. 6, area eventi Retail Plaza, dalle 10.30 alle 11.30 Nella giornata conclusiva di Retail Plaza gli executive della GDO tirano le somme del dibattito in I CEO della GDO a confronto su business model, format e integrazione tra canali. Con Armando Garosci, Direttore Editoriale di Largo Consumo, si parlerà non solo dei profondi cambiamenti che sta vivendo la distribuzione, in particolare dopo l’esperienza pandemica, ma anche delle motivazioni dietro alla crescita record del retail. Intervengono Marco Bordoli, Amministratore Delegato di CRAI Secom e Crai Soc. Cooperativa p.a.; Fabio Castignetti, Partner, Customer Transformation di PwC Italia e Nicola Pierdomenico, Chief Executive Officer & President di Penny Market Italia, Gruppo REWE.

Horeca    Digital    Academy: le nuove prospettive di consumo

Pad. 5 area APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani dalle 11.15 alle 12.15 Nuovi format di ristorazione si sono diffusi per rispondere alle nuove abitudini di consumo dei clienti. Delivery, asporto, smart working, spazi all’aperto hanno ridefinito i comportamenti del consumatore e di conseguenza degli operatori del settore del mondo hospitality e ristorazione. Ne discutono: l’Onorevole Maria Chiara Gadda, Roberto Carcangiu Presidente APCI, Mario Lucchini Segretario Fondazione Banco Alimentare, Luca Guerrieri Direttore Sales METRO Italia, Fabio Iraldo Prof Ordinario, codirettore del Laboratorio SuM-Sustainability Management alla Scuola Superiore Sant’Anna, Paolo Gramaglia Ristorante President 1* Michelin.  

Pasta di Gragnano e Mozzarella di Bufala celebrano il World Pasta Day

Pad. 6, Stand E-35-F38 – dalle 12.00 alle 15.00 Il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP e il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP celebrano insieme il World Pasta Day, appuntamento ormai imperdibile per i food lover di tutto il mondo. L’omaggio si colora di ricette della più gustosa tradizione mediterranea, come gli “ziti mezzani alla genovese e crema di ricotta di bufala campana DOP e sugo di pomodoro”, preparati dal vivo nel food-truck “MozzaMobile” dallo chef Giuseppe Daddio.  

Grocery: soluzioni innovative a sfide sottovalutate

Pad. 6, area eventi Retail Plaza, dalle 12.00 alle 13.00 Nell’appuntamento Digital transformation e GDO. Facciamo il punto, che vede come moderatrice Stefania Lorusso, Responsabile Editoriale di Distribuzione Moderna, si parlerà di come valorizzare la crescita a doppia cifra delle vendite online determinata dalla pandemia in chiave di riorganizzazione dei format e dell’esperienza del cliente. Un tema che verrà affrontato da Alessandro Barchetti, Chief Digital Officer di Unes Supermercati; Bruno Bianchini, Strategic Marketing Director di Penny Market Italia, Gruppo REWE; Stefano Cini, Consumer Intelligence Director di NielsenIQ; Alberto Frau, Responsabile CRM, Digital ed eCommerce di Gruppo CRAI.  

2021 World Brewers Cup – WbrC Open Service, battaglia aperta

Pad. 13, area World Coffee Events, dale 12.30 alle 17.30 Si stringe il cerchio in vista della grande finale del campionato World Brewers Cup, a cura di SCA Specialty Coffee Association, che mette in evidenza l'arte della preparazione manuale del caffè filtrato, promuovendo la preparazione e l'eccellenza del servizio.  

Riorganizzare lo scaffale per interfacciarsi al cliente

Pad. 6, area eventi Retail Plaza, dalle 14.00 alle 15.00 Il tema trasversale della sostenibilità sarà infine affrontato nell’incontro La sostenibilità sullo scaffale: a che punto siamo? dalle 14.00 alle 15.00, che approfondirà le opportunità di innovazione e nuova relazione con il cliente, il territorio, la comunità, con la concretizzazione “sullo scaffale” che richiede di ripensare assortimenti, prodotti, packaging, logistica, gestione degli sprechi. Paolo Marcesini, Direttore di Italia Circolare modera i contributi di Filippo Fabbri, Direttore Generale di Despar Italia; Alberto Miraglia, Direttore Generale di Retail Institute Italy; Loris Pedon, Amministratore Delegato di Pedon e Fabio Sordi, Direttore Commerciale di Selex Gruppo Commerciale.  

Ristorazione e made in Italy – presentazione progetto FIPE-ICE

Pad. 7, area Fipe Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ore 14.30 Tutto da gustare anche il menu relativo alla macroarea della Ristorazione professionale. FIPE–Federazione Italiana Pubblici Esercizi presenta Ristorazione 4.0, un Osservatorio privilegiato che, attraverso best practice, relazioni, incontri, workshop, fa luce su un percorso, quello della digitalizzazione, in buona parte ancora da sviluppare nel settore dei pubblici esercizi. In particolare viene presentato il Talk Show dal titolo “Ristorazione e made in Italy”, in cui viene presentato il progetto tra FIPE e ICE.  

Un pionieristico passo avanti al settore agroalimentare

Area eventi Retail Plaza, Pad. 6 – dalle 15.30 alle 16.30 Ultimo appuntamento con i workshop di ASSICA con Pratiche sleali nella filiera agroalimentare: i passi avanti, in cui Francesca Sebastio di AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato esporrà il nuovo approccio alla disciplina delle pratiche commerciali tra operatori a partire dalla Direttiva 633/2019.  

I mille usi del cioccolato: dal panettone ai dessert fino alla colazione

Pad 2, area Accademia Maestri del Lievito Madre, dalle 16.15 alle 17.00 Il cioccolato, ingrediente pregiato e apprezzato in molteplici preparazioni, viene indagato per le sue potenzialità d’utilizzo in diverse preparazioni dei lievitati, dal classico panettone fino a dessert, per passare a impasti golosi dedicati al momento della colazione. Intervengono Stefano Laghi, Paolo Sacchetti, Mario Bacilieri, Andrea Zino, Fabio Pian.  

Premiazione LAGS BATTLE MONDIALE

Pad. 22, area ALTOGA ore 17.00 Termine della competizione e premiazione del VII° Gran Premio della caffetteria Italiana a cura di Aicaf-Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA. Baristi di livello provenienti da tutta Italia che hanno superato le prime selezioni si cimenteranno nel realizzare i migliori espressi, cappuccini e drink al caffè. Una competizione che nelle ultime edizioni ha visto una crescita qualitativa dei concorrenti e delle bevande realizzate. Il compito del Gran Premio della Caffetteria è quello di ricercare i migliori professionisti del settore caffè e di promuovere l’enogastronomia italiana attraverso l’utilizzo di materie prime e prodotti del nostro territorio mitigati con il caffè.  

L’esperienza di chi collabora tra profit e non profit

Pad. 6, area eventi Retail Plaza, dalle 17.00 alle 18.00 Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza nell’ambito di TUTTOFOOD il proprio incontro annuale The Reunion. L’edizione 2021 si focalizza in particolare sulla sostenibilità intesa, secondo i princìpi ONU, come un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di realizzare i propri.  width= [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.