Costadoro protagonista a Sigep World 2026 con il pastry chef Tommaso Foglia

Costadoro e il pastry chef Tommaso Foglia insieme a Sigep 2026: tra masterclass sul maritozzo al caffè e il lancio del cioccolatino Expresso.

13 Gen 2026 - 09:00
Costadoro protagonista a Sigep World 2026 con il pastry chef Tommaso Foglia

CRONACA PER L'IMPRESA - Caffè Costadoro torna alla ribalta di Sigep World 2026, la manifestazione internazionale dedicata a gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza che si svolgerà dal 16 al 20 gennaio 2026 alla Fiera di Rimini. L'azienda ha annunciato una collaborazione con Tommaso Foglia, noto pastry chef e giudice televisivo, e presenterà Expresso, il nuovo cioccolatino ripieno di caffè 100% Arabica che rappresenta l'evoluzione gourmet del marchio.

L'appuntamento principale è fissato per lunedì 19 gennaio alle 15:30, quando lo stand Costadoro (Padiglione B1, stand 200) ospiterà una masterclass esclusiva condotta da Tommaso Foglia. L'incontro, intitolato "La colazione inizia dal maritozzo", sarà incentrato sulla preparazione del maritozzo al caffè, caramello e fava tonka. La ricetta è stata studiata per fondere tecnica pasticcera e cultura del caffè, con degustazione abbinata alle miscele dell'azienda torinese.

Tommaso Foglia rappresenta una delle figure emergenti della pasticceria italiana contemporanea. Giudice di Bake Off Italia | Dolci in forno al fianco di Ernst Knam e Damiano Carrara, Foglia è nato a Nola nel 1990 in una famiglia di panettieri. Il suo percorso professionale è iniziato nel 2007 nella cucina stellata del Don Alfonso 1890, proseguendo con esperienze internazionali di alto livello: il La Mamounia Palace Hotel di Marrakesh, l'apertura del Don Alfonso Dubai negli Emirati Arabi, il Whatley Manor nel Wiltshire e il ristorante due stelle Michelin Patrick Guilbaud in Irlanda.

Durante la fiera, Costadoro lancerà ufficialmente Expresso, il cioccolatino che segna l'ingresso dell'azienda nel segmento gourmet. Il prodotto presenta un guscio di cioccolato fondente che racchiude una miscela di caffè 100% Arabica selezionata, esprimendo i valori fondamentali del marchio: attenzione alla qualità, rispetto della materia prima e costante ricerca dell'eccellenza.

La presenza a Sigep World 2026, l'evento con Tommaso Foglia e il debutto di Expresso confermano la strategia di Costadoro orientata all'innovazione di prodotto e alla valorizzazione della cultura del caffè in chiave contemporanea, gourmet e sempre più trasversale ai diversi settori della gastronomia.

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Compila il mio modulo online.