Crescita del 27% nella ristorazione italiana: l'analisi di Mastercard

L'analisi di Mastercard evidenzia una crescita del 27% nella ristorazione italiana, con un contributo significativo dalla Lombardia

27 Nov 2023 - 10:52
Crescita del 27% nella ristorazione italiana: l'analisi di Mastercard

La spesa in Italia nei ristoranti e nei bar rappresenta il 13,6% del totale, un dato che genera una crescita del  27% nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. L'analisi mette in evidenza che lo scontrino medio nei bar è di 15 euro, mentre nei ristoranti è di 29 euro, con una diminuzione rispettivamente del 13% e dell'8% rispetto all'anno precedente.

Mastercard ha fotografato il settore della ristorazione attraverso il Vice President Government Engagement Lead per l’Italia, Saverio Mucci, durante l'edizione 2023 di Bto - Be Travel Onlife, dedicata al turismo e all'ospitalità digitale, che si è tenuta a Firenze il 22 e 23 novembre.

Mucci ha sottolineato che,nonostante l'aumento dei volumi, la riduzione del valore dello scontrino medio indica un maggior utilizzo degli strumenti di digital payment anche per piccoli importi, con un aumento della spesa omogeneo su tutto il territorio nazionale.

La Lombardia si distingue come la regione che contribuisce in modo maggiore alla ristorazione italiana, generando quasi il 20% del volume complessivo, seguita da Lazio e Veneto al 12% e al 9%. Altri contributi significativi provengono da Toscana (9%), Emilia-Romagna (7%), Sicilia, Campania e Piemonte (6%), e Puglia (5%).

Per quanto riguarda la spesa internazionale nei bar e nei ristoranti italiani, Mastercard indica un rapporto tra nazionale e internazionale dell'80%-20%, con regioni di confine e destinazioni turistiche come il Trentino-Alto Adige, con il 56% di spesa internazionale e il 44% nazionale, Valle d’Aosta e Veneto che registrano significative presenze di spesa estera, con percentuali rispettivamente del 62%-38%, e 71%-29%. 

Risutato a sorpresa: l'Emilia-Romagna si colloca insieme alla Basilicata, con un rapporto del 89%-11%.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.