Dall'incontro fra Pallini e Flamigni nascono il Panettone e il Dolce al Limoncello

La tradizione dolciaria di Flamigni sposa il Limoncello premium Pallini dando vita a una partnership d'eccellenza che renderà il Natale più "dolce".

5 Dic 2023 - 12:26
Dall'incontro fra Pallini e Flamigni nascono il Panettone e il Dolce al Limoncello

Il Pallini Limoncello, il limoncello più venduto nei duty free dell’intero globo, propone una novità per conquistare chi ama gustare l’iconico liquore in tutte le versioni. Proprio in vista del Natale, arrivano il Panettone al Limoncello da 350g e 950g, ricoperti di glassa e farciti con crema pasticcera arricchita dal Pallini Limoncello, e il Dolce Limoncello, cake dall’intenso sapore agrumato farcito anch’esso con la pregiata crema, da gustare tutto l’anno. 

Due novità uniche nate dalla partnership tra due grandi aziende italiane che hanno nell’eccellenza il loro comune denominatore: Pallini, storica distilleria romana, leader nella produzione di liquori italiani e nella distribuzione di prodotti d’importazione dal 1875, e Flamigni, realtà di riferimento di Forlì specializzata nell’arte dolciaria dal 1930. 

“La collaborazione con Flamigni nasce per valorizzare la grande versatilità del nostro limoncello, che oggi all’estero è la marca premium numero uno al mondo ed è entrato nella top 100 dei marchi di alcolici venduti nel canale Duty Free & Travel Retail”, commenta Luca Pallini, Export Brand Manager di Pallini. 

Lavorare con un’azienda storica come Pallini e con il suo iconico limoncello è una sfida colta con grande entusiasmo”, spiega Massimo Buli, proprietario della Pasticceria Flamigni. “La nostra collaborazione è nata in modo molto naturale: siamo specializzati nella creazione di prodotti pasticceri di alta qualità, personalizzando qualsiasi brand o prodotto. Con Pallini abbiamo dato vita a due specialità dolciarie, due piccole opere d’arte, rivolte ai consumatori italiani sempre alla ricerca di novità, ma anche ai turisti internazionali che in giro per il mondo ricercano il meglio dell’innovazione e del food made in Italy”.

Da sinistra: Luca Pallini, Massimo Buli, Marco Violin

Le due nuove referenze rappresentano l’unione di due realtà di eccellenza in termini di qualità, tradizione e know-how. Il Dolce Limoncello, nel formato da 300g presentato in un invitante packaging che riproduce la materia principe della costiera amalfitana, è caratterizzato da un soffice impasto totalmente naturale, farcito con crema pasticcera al Limoncello Pallini e decorato a mano con granella di zucchero. Mentre il Panettone al Limoncello, protagonista indiscusso delle festività natalizie alle porte, nelle eleganti confezioni da 950g e 350g, nasce da un soffice e profumato impasto preparato con ingredienti naturali e arricchito con la crema pasticcera alle essenze di Limoncello, ricoperto di cioccolato bianco e croccanti granelle al limone.

Disponibili anche on line su Amazon, Dolce e Panettone sono già presenti nei duty free e Gourmet Store dei principali paesi internazionali, dall’Australia agli Stati Uniti, e  promettono di diventare i prodotti ideali per lo shopping di chi ricerca anche a migliaia di chilometri di distanza dal Belpaese “l’Italian way of life”.  

Quell’”Italian way of life” che ognuno può ritrovare sorseggiando un liquore iconico come il Limoncello di casa Pallini prodotto dal 1875 secondo un'antica ricetta familiare. Realizzato dall'infusione del pregiato "Limone Costa D'Amalfi IGP" raccolto a mano nelle terrazze di Vietri Sul Mare, si è aggiudicato negli anni 3 edizioni del Quality Award come migliore liquore per il pubblico italiano. 

E proprio il limoncello nella versione cocktail “Pallini Limoncello Spritz” e il Panettone al Pallini Limoncello nella versione gigante da 10 chilogrammi sono stati al centro dell’evento di food tasting organizzato il 29 novembre presso il Terminal 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma- Fiumicino, presso la Terrazza Pallini del Lagardère Shop. Luca Pallini e Massimo Buli di Flamigni hanno deliziato i turisti con un live cooking show dove il panettone gigante è stato affettato e aromatizzato con le essenze di limoncello per rendere l’assaggio del panettone un’esperienza sensoriale ed emozionale. Il modo più elegante per fare assaggiare le novità e celebrare la partnership tra le due aziende.

Tutti pazzi per lo spritz, l’importante è che sia “Pallini Limoncello Spritz

Il Pallini Limoncello ha mille risorse e si presta anche come base per una versione innovativa rispetto al classico spritz, rinfrescante e piacevolmente dolce. Da servire rigorosamente con ghiaccio, il cocktail può accompagnare dolci creazioni e aperitivi.  

Ingredienti:
3 parti Prosecco
2 parti Pallini Limoncello
1 parte Acqua frizzante

Preparazione: aggiungere tutti gli ingredienti in un bicchiere grande da vino riempito di ghiaccio, girare, guarnire con fetta di limone o arancia.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.