Doc Campania: la scuola De Sanctis per i piccoli produttori e l'identità dei territori

Doc Campania: la scuola enologica De Sanctis si impegna a salvaguardare i piccoli produttori e l'identità dei territori

2 Ottobre 2023 - 15:48
Doc Campania: la scuola De Sanctis per i piccoli produttori e l'identità dei territori

Arriva dall'Istituto Tecnico Agrario ‘Francesco De Sanctis’ un contributo sulla proposta lanciata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania alle istituzioni e alle rappresentanze di settore, con l'obiettivo di fornire un sostegno alle future generazioni di imprenditori del settore enologico e di sensibilizzare l'imprenditoria irpina alla politica agricola del territorio.

Al tavolo del convegno 'Denominazione Doc Campania verso l'eutanasia del Docg Irpino’ con attenzione alla proposta di legge regionale e sullo studio NOMISMA 'Posizionamento competitivo e notorietà dei vini campani’ seduti Mino Mastromarino, per l’apertura ai lavori, Beniamino Palmieri, sindaco di Montemarano, Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura Regione Campania, Vanni Chieffo, presidente Gal Irpinia, Francesco Mazzariello, consigliere provinciale delegato Edilizia Scolastica, Livio Petitto, consigliere Regione Campania, e Felicia Bifulco, delegata ODAV Osservatorio del Diritto agroalimentare e vitivinicolo.

La proposta dell’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, è finalizzata a costituire una denominazione d’origine controllata che, nelle ultime settimane, ha però suscitato delle perplessità tra autorità, produttori e consumatori. L’interesse, tuttavia,è quello di dare risalto alle produzioni locali interessate a garantire costantemente alta qualità, mettendo alla guida dell’iniziativa l’Irpinia con le sue Docg.

Chiari gli obiettivi: creare massa critica e un brand regionale per lo sviluppo economico, la competitività internazionale e il rafforzamento del valore delle denominazioni. Preoccupa, però, il rischio di creare confusioni per i consumatori.

All’interno dell’evento, posizioni chiare e interventi coincisi

Lungimirante e positivo il dirigente scolastico Pietro Caterini che mette al centro i punti nevralgici della proposta: innovazione in prima fila, coordinata alle tre DOCG irpine che potrebbero essere slancio di un marketing indotto di trascinamento sul piano internazionale.

"Rappresento una grande istituzione, quella irpina fondata da Francesco De Sanctis che oltre duecentocinquanta anni fa, capì quale fosse la vera ricchezza del territorio: la viticoltura. Fondò questa scuola per dare valore all’Irpinia. Negli ultimi 30 anni i viticoltori e tutti produttori hanno fatto un grande lavoro legato alle produzioni, portando la bandiera dell’enologia irpina fuori dai confini nazionali. Un grande impegno che ci fa conoscere ovunque ma che deve proseguire con ulteriore slancio e motivazione per ricevere ancora di più un riconosciuto merito” - ha dichiarato Caterini, continuando: - “La proposta fatta alla Regione Campania deve essere regolamentata da disciplinare per avviare una discussione concreta. Il mio auspicio, qualora passi la mozione da molto tempo dibattuta, è che sia un ulteriore scenario di sviluppo dei produttori, anche piccoli e a livello regionale, di crescere e creare economia e dare la possibilità non solo gli Irpini ma a tutto il comparto di produttori del Sud. Importante è poter restare partendo dalle risorse indigene, in questo caso rappresentate dalla viticoltura. Fondamentale, nel caso dell’Irpinia, è mantenere le peculiarità e i caratteri distintivi e identitari locali. Il vantaggio di questa proposta, pertanto, deve essere di grande respiro corale seppure le grandi eccellenze partono proprio dall’Irpinia. L’intenzione, a mio avviso, deve generare uno strutturato progetto di sviluppo generale che unisca cibo turismo e vino e diventi un contenitore per un vero marketing indotto di trascinamento.  Le Docg si manterranno tali ma, probabilmente, con la Doc Campania si potrebbe allargare anche in ambito turistico, l’obiettivo di uniformare in un concetto globale, le eccellenze di tutta la regione. Conservare la nostra identità ma partecipare una proposta senza isolarci al proposta della Regione Campania

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.