Domani a Host la finalissima del primo Campionato Mondiale del Panettone a Squadre

Il 14 ottobre a Host 2023 si terrà la finalissima e l'assegnazione dei premi della prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre.

13 Ottobre 2023 - 15:56
Domani a Host la finalissima del primo Campionato Mondiale del Panettone a Squadre

Appuntamento domani, sabato 14 ottobre dalle ore 10:30 a Host Milano di Fiera Milano, con la finalissima e l’assegnazione dei premi della prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, evento internazionale organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con il Patrocinio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - in collaborazione con Italian Gourmet  in qualità di Official Media Partner, e HostMilano.
8 i team in gara, composti dai migliori maestri lievitisti di tutto il mondo: Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan presenteranno alle giurie le tre tipologie di lievitati in concorso, panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto a scuro, lievitato innovativo “panettone salato”, per aggiudicarsi il titolo di Campioni del Mondo. Per la prima volta, le preparazioni sono state eseguite live, sotto l’occhio attento delle telecamere, presso i laboratori del Gruppo Polin a Verona durante i turni di gara dal 10 al 13 ottobre. Una competizione di altissimo livello, ma anche una grande occasione di confronto e crescita per chi ha fatto del lievito madre la propria missione, sugellata dal patrocinio del MASAF che nel corso della giornata vedrà anche l’intervento dell’On. Daniela Dondi in rappresentanza del Ministero.
I team presenteranno quindi i loro prodotti ai giurati per la degustazione: la giuria tecnica, presieduta da Thierry Bamas e Luca Mannori e composta dai team manager di ogni nazionale, decreterà i vincitori del titolo PWC. I giudici saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza attraverso rigidi criteri di valutazione per i lievitati prodotti rigorosamente con lievito madre fresco e proveniente dal paese rappresentato - vero fattore identitario di ogni nazione- la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale. La classifica sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dai team nelle diverse categorie. In palio per la prima squadra classificata la Coppa del Mondo e la medaglia d’oro, più la vincita di 8.000 euro e di una fornitura di prodotti degli sponsor del campionato; ai secondi in classifica saranno assegnati la medaglia d’argento e un premio di 3.000 euro, mentre ai premiati con la medaglia di bronzo spetteranno 2.000 euro di vincita.
In palio anche numerosi premi speciali: quello decretato dalla prestigiosa Giuria Stellata, composta da nomi internazionali di primo piano come Enrico Derflingher, Jean-Paul Hévin, Agostino Iacobucci, Christian Jürgens, Max Mascia, Davide Oldani, Fabio Pisani, Christian Schaberreiter e Gianni Tarabini, e quello della stampa, assegnato da una giuria di giornalisti italiani e internazionali. E ancora, i premi speciali della giuria tecnica per: Miglior Organizzazione di laboratorio; Miglior Pulizia in fase di lavorazione; Miglior rapporto componenti del team “Gioco di Squadra”; Miglior Tavolo di Presentazione-Vetrina; Miglior Packaging di Presentazione (previsto solo per il Panettone Innovativo-Salato) e Miglior Brochure di Presentazione. 
Special guest e ospiti d’onore della finalissima, presentata con la partecipazione di Tiberio Timperi, saranno: Mauro Colagreco, chef italo-argentino del ristorante Mirazur in Costa Azzurra griffato con 3 Stelle più la Stella Verde Michelin, Pierre Hermé, miglior pasticcere del mondo 2016 per l’Academy of World’s 50 Best Restaurants, ai vertici delle classifiche di influenza mondiali secondo le autorevoli riviste, e Iginio Massari, considerato tra i più grandi Maestri Pasticceri italiani nel mondo. 
Il primo Campionato Mondiale del Panettone a squadre è sostenuto e realizzato grazie al contributo di: Agugiaro & Figna Molini con il suo brand Le Sinfonie dedicato alla pasticceria, Brazzale, Co.Ra., Cesarin, Don Vanilla, Gruppo Eurovo, Gruppo Polin, ICAM, Mielizia, Pomati, Reviva, Sanelli, Work Line Divise. Wine Partner di tutta la manifestazione: Foss Marai.
Tutte le info su www.panettoneworldchampionship.com

Compila il mio modulo online.