Domenico Lucchese vince il Premio Innovazione della Coppa Italia Gelateria
Domenico Lucchese, 3° generazione dell'omonima gelateria dal 1937 tra le più famose di Palermo, conquista il Premio Innovazione della Coppa Italia Gelateria.
PREMI E RICONOSCIMENTI - La Gelateria Lucchese di Palermo è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del gelato artigianale, non solo nella città siciliana, ma anche a livello nazionale e internazionale. Fondata nel 1937, l'azienda è diventata un ambasciatore del gelato italiano nel mondo, grazie alla passione e alla dedizione tramandate di generazione in generazione. Oggi, sotto la guida di Domenico Lucchese, la gelateria continua a rappresentare l'eccellenza del gelato siciliano, portando in giro per l'Italia e il mondo il gusto autentico e innovativo della sua tradizione.
Recentemente, Lucchese ha ricevuto un prestigioso riconoscimento durante la III edizione della Coppa Italia di Gelateria, un evento che si è svolto nello Stadio Olimpico di Roma e che ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori maestri gelatieri italiani. In questa occasione, la Gelateria Lucchese ha conquistato il 'Premio Innovazione', un premio che celebra la capacità di coniugare tradizione e innovazione nel mondo del gelato artigianale.
Il gelato premiato, frutto della creatività di Domenico Lucchese, è un'esplosione di sapori che racconta la Sicilia in modo inedito. La proposta vincente è un gelato alla cannella, un gusto secco, pungente e dolciastro, variegato con capperi, dal sapore deciso e penetrante. A completare questa combinazione audace è l'incontro con la malvasia di Salina, un vino siciliano che dona al gelato una nota di dolcezza simile al miele. Il risultato è un equilibrio perfetto di sapori contrastanti, che riflette la capacità di Lucchese di sperimentare pur rimanendo fedele alle radici della sua terra.
Il gelato alla cannella con capperi e malvasia non è solo una novità gustativa, ma rappresenta anche un modo innovativo di interpretare i sapori siciliani, unendo ingredienti tipici del territorio con la creatività e la tecnica del maestro gelatiere.
"Ho portato a Roma i sapori di Sicilia, la mia terra - ha spiegato il maestro gelatiere Domenico Lucchese. - Sulla scia della tradizione e delle eccellenze siciliane cerco comunque di personalizzare il mio gelato attraverso sapori particolari e ingredienti del territorio che, uniti insieme, al fine di rendere un prodotto piacevole ed equilibrato".
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!