Ecco i migliori pani d'Italia premiati al Campionato Italiano della Panificazione

Dal Veneto il miglior pane tradizionale, dalla Puglia il miglior pane innovativo. Ecco i migliori pani d'italia 2024 premiati dalla FIPGC.

4 Marzo 2024 - 12:59
Ecco i migliori pani d'Italia premiati al Campionato Italiano della Panificazione

Appena concluso a Fiera Tirreno CT di Marina di Carrara il Campionato Italiano della Panificazione della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC). 21 maestri dell’arte bianca provenienti da ogni angolo d’Italia hanno gareggiato in 4 diverse categorie (pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico). 

A sbaragliare la concorrenza sulla categoria Pane tradizionale, ovvero pane realizzato solo ed esclusivamente con lievito madre e farina è stato Michele Vetrano, chef panificatore di Chioggia (VE). Alla giuria è stato presentato un prodotto con Lievito Madre Licoli, quindi con lievito naturale con un elevato tasso di idratazione, e farina di tipo 1 con semola. Il mix di ingredienti e la sapiente lavorazione hanno conquistato il palato dei giudici e il primo posto del podio. 

L’oro assoluto per il miglior Pane Innovativo è stato invece conquistato dal giovane leccese Maicol Rizzo che ha realizzato un pane con gli stessi ingredienti che compongono la parmigiana di melanzane, raggiungendo un equilibrio di sapori impeccabile al palato. 

Miglior pane decorato

La panificazione è un’arte che connota il nostro Paese come eccellenza assoluta nel panorama internazionale, e il campionato nazionale rappresenta l’occasione perfetta per valutare il livello di talento e creatività dei nostri migliori chef panificatori. - Afferma Matteo Cutolo, Presidente FIPGC. - Quest’anno abbiamo avuto una grande partecipazione, e tutti i concorrenti hanno dimostrato grande passione, cultura e attenzione al dettaglio”.

Dalla Calabria il Miglior Dolce da Forno con Salvatore Pignataro, titolare dell’omonima pasticceria artigianale di Santa Maria del Cedro, Cosenza. Lo chef si è aggiudicato il primo posto e l’ambita coppa con una crostata al cedro e pan di Spagna, perfettamente bilanciata negli ingredienti e dalla cottura ineccepibile.

Miglior dolce da forno

Il premio all’originalità con la categoria Pane Artistico va ad Alessandro Niccoló Nesi, bakery chef di Prato, che ha conquistato l’oro con un’opera d’arte armoniosa, sviluppata in altezza e che rappresenta la fiaba orientale “Le mille e una notte”. 

La giuria è stata composta da: Salvatore Vullo, maestro lievitista, esperto panificatore e campione mondiale di pizza in pala; Nico Carlucci, tecnico dimostratore di panificazione e arti bianche, consulente e docente; Adriano Albanesi, erede della storica dinastia di fornai romani ed esperto panificatore, Antonio Farris, docente universitario di microbiologia agraria all´Università degli Studi di Sassari; Manolo Albano, membro Equipe Eccellenze Italiane FIPGC in veste di presidente senza diritto di voto.

Pane tradizionale

Ad essere valutati, oltre la qualità del prodotto, la difficoltà d’esecuzione, le tecniche, l’originalità la cura dei dettagli e l’efficacia comunicativa nel presentare i prodotti realizzati.

La Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) è l’ente che promuove la pasticceria italiana in tutto il mondo. Vanta una presenza radicata e capillare sul territorio italiano, con delegati per ogni regione e dei sotto-delegati per ogni provincia. Ha lo scopo di unire tutte le realtà esistenti sul territorio (scuole, grossisti, associazioni, imprese del settore pasticceria, gelateria, cioccolateria, panificazione), per rafforzarne la collaborazione ed ottenere la crescita di tutto il settore e dei prodotti Made in Italy. FIPGC organizza in tutta Italia eventi, fiere, corsi di formazione di alto livello, preparazione One-to-One o di squadra per gareggiare nei concorsi a livello nazionale e internazionale. Dal 2015 organizza i Campionati Italiani e i Campionati Mondiali di Pasticceria e Cake Design. Nel 2017 nascono anche i Campionati Nazionali di Pasticceria Alberghieri d’Italia: promossi insieme al MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è il primo campionato Juniores di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri, che dà modo ai giovani che vogliono intraprendere la professione di confrontarsi con i grandi maestri d’Italia. FIPGC è un soggetto che ha acquisito in questi ultimi anni una grande importanza a livello istituzionale. Un ruolo suggellato dai protocolli d’intesa con il Ministero degli Esteri, con lo scopo di sostenere il made in Italy e delle eccellenze italiane nel mondo e con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.