Ecco i nuovi ambassador pasticceria e pizza di Molino Dallagiovanna

Vince la Pastry Bit Competition Molino Dallagiovanna Luca Rubicondo, mentre Luca Valle è Pizza Ambassador 2024. Grande successo per la prima Festa dei Granai.

11 Sett 2023 - 14:01
Ecco i nuovi ambassador pasticceria e pizza di Molino Dallagiovanna

Si è tenuta sabato 9 settembre a Gragnano Trebbiense nel piacentino la prima edizione de “La Festa dei Granai” organizzata da Molino Dallagiovanna per celebrare il forte legame con il territorio, la Wheat Valley, cuore pulsante della produzione di grano tenero in Italia, far conoscere le sue eccellenze e valorizzare l'attività degli agricoltori locali. Ai migliori tra loro, che si sono distinti in 4 varietà diverse di grano, Molino Dallagiovanna ha consegnato il premio "Chicco d'Oro". Ad aggiudicarselo sono state l’azienda agricola Carella (per la varietà Grano Biscottiero), l’azienda agricola Chioso di Bersani (per la varietà Grano Panificabile), l’azienda agricola Ferrari Silvano e Giorgio (per la varietà Grano di Forza), e l’azienda agricola Roberto Scrocchi (per la varietà Grano Taylor). 

Sul palco la famiglia Dallagiovanna, con la quinta generazione rappresentata dai cugini Pier Luigi e Sergio e la sesta con Sabrina e Renza, affiancata dagli affiatatissimi Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e noti conduttori televisivi e da Mattia Casarin per RDS 100% Grandi Successi. Tra gli interventi quello di Valeria Fiorani dell’azienda omonima in rappresentanza di Piacenza Food International (PFI), una rete virtuosa di 5 imprese piacentine, a conduzione familiare e plurigenerazionali – Cantine 4 Valli, Colla, Fiorani, Molino Dallagiovanna e Salumificio San Carlo - che lavorano insieme per far conoscere e promuovere le eccellenze del territorio in Italia e all’estero. 

Inoltre sul palco sono intervenuti il Maestro Iginio Massari, le sindache di Gragnano Trebbiense Patrizia Calza e di Rottofreno Paola Galvani, e il Presidente della Pro Loco di Gragnano Trebbiense Giuseppe Ghezzi, che ha raccontato la storia della “Spisigona”, la tradizionale torta di origine contadina, con la quale gli agricoltori accompagnavano le lunghe giornate tra i campi. Il dolce, a base di farina, burro, uova e zucchero, ha ottenuto nel 2015 il marchio De.Co. (Denominazione Comunale) dal Comune di Gragnano Trebbiense. 

Durante la festa gli ospiti hanno potuto inoltre conoscere e degustare i prodotti offerti dalle aziende: Caffè Musetti, Capitelli, Caseificio Fratelli Castellan, D&G Patisserie, Fonte Margherita e Caseificio Valcolatte.
“La Festa dei Granai” ha fatto da cornice anche alle attesissime finali nazionali di Pastry Bit Competition e Pizza Bit Competition, le gare che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pasticceri e i pizzaioli professionisti con la collaborazione del Gambero Rosso. 

Pastry Bit Competition: vince Luca Rubicondo.

Vincitore di Pastry Bit Competition e del titolo di “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo, è il romagnolo Luca Rubicondo, 37 anni, della Rubicondo Pasticceri di Solarolo, in provincia di Ravenna. Oltre a quella nell’impresa di famiglia, Luca ha maturato diverse altre esperienze all’estero, tra Francia, Australia e Stati Uniti.

Luca Rubicondo

Pastry Bit Competition è la gara, alla sua prima edizione, rivolta ai professionisti della pasticceria che Molino Dallagiovanna ha promosso insieme al maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, con la partecipazione del Gambero Rosso in qualità di media partner. 9 le gare regionali, seguite da 3 semifinali sulle nevi di Ponte di Legno, fino alla prima fase finale in Cast Alimenti e alla finalissima del 9 settembre presso il Molino Dallagiovanna.
I 9 finalisti sono stati valutati sulla qualità del re dei lievitati, il Panettone. La giuria, capitanata da Leonardo Di Carlo, era composta da: Marina Savoia (Gambero Rosso), Stefania Pompele (Dissapore), Alessandra Sogni (Italian Gourmet), Antonio Mezzalira (critico enogastronomico), Giuseppe Amato (pastry chef), i maestri pasticceri Denis Dianin e Bruno Andreoletti e Fabio Del Sorbo (Molino Dallagiovanna).

Sponsor tecnico di Pastry Bit Competition è stato Zanolli Forni, garanzia del Made in Italy in Italia e all’estero che da 70 anni progetta e produce forni e macchine per pizzerie, pasticcerie e panifici. Molino Dallagiovanna si è avvalsa anche della collaborazione di CAST Alimenti, la Scuola dei mestieri gastronomici di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni.

Pizza Bit Competition: vince Luca Valle.

A vincere la Pizza Bit Competition e ad aggiudicarsi il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo, è l’abruzzese Luca Valle, 30 anni, di Giulianova. Dopo una lunga gavetta, iniziata all’età di 14 anni, è arrivato ad aprire una sua attività “Anima Concept Pizza” a Roseto degli Abruzzi, sempre nel teramano.

Luca Valla

Pizza Bit Competition, alla sua seconda edizione, è la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso. 9 le gare regionali, seguite da 3 semifinali sulle spiagge di Brindisi, Forte dei Marmi e Rimini fino alla finalissima del 9 settembre presso il Molino Dallagiovanna.
Luca Valle ha prevalso sugli altri 8 concorrenti provenienti da tutta Italia. A giudicare i concorrenti, che si sono sfidati sulla più tradizionale delle pizze, la Margherita, è stata la giuria capitanata da Andrea Clementi, vincitore della prima edizione di Pizza Bit Competition, e composta da: Pina Sozio (Gambero Rosso), Roberta Schira (Corriere della Sera), Antonio Fucito (Garage Pizza), Massimiliano Prete (3 Spicchi Gambero Rosso), Stefano Chieregato (2 Spicchi Gambero Rosso), Ciro Coppola (AVPN), Pierfrancesco Zara (Moretti Forni).

Sponsor tecnico di Pizza Bit Competition è stato Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati.
Le finalissime sono state accompagnate da momenti di musica e intrattenimento di RDS 100% Grandi Successi, Official Radio dei due eventi, con il DJ set targato 100% Grandi Successi. 
Al termine delle premiazioni è stata annunciata l’apertura, dal 1° ottobre, delle candidature alla terza edizione di Pizza Bit Competition

Molino Dallagiovanna. L’azienda fu fondata nel 1832 a Gragnano Trebbiense in provincia di Piacenza dalla signora Ernesta. La principale attività era la commercializzazione dei cereali, che venivano ritirati dagli agricoltori con il barà, un antico calesse trainato da cavalli, e portati a macinare presso altri molini in zona. Solo nel 1870 venne acquistato il primo molino a pietra, alimentato dal Rio Vescovo, di proprietà dei Visconti di Modrone. Sul molino vi era una servitù di messe alla curia, riscattata per 10.000 Lire solo nel 1926. 
L'annata che cambiò la storia del Molino fu il 1949, quando ad assumere la guida dell’azienda furono Guido, Renzo e Vittorio Dallagiovanna che, spinti da un forte spirito industriale, costruirono il primo molino a cilindri, dove oggi ci sono i silos dei grani, a cui ne seguì un secondo nel 1953. Ancora adesso i loro nomi risuonano nel Molino, presenti anche nella ragione sociale dell’azienda (Molino Dallagiovanna G.R.V.). 
Una storia che continua, attraverso quasi duecento anni di profonde trasformazioni, e che vede oggi come punti di forza dell’azienda l’accurata selezione dei migliori grani, il lavaggio del grano - unico grande molino in Italia ad effettuare ancora questo passaggio fondamentale per una pulizia ottimale e una bagnatura omogenea del grano-, la macinazione lenta e delicata nel rispetto delle componenti organolettiche del chicco e una tensione continua al miglioramento, al rinnovamento e alla ricerca e sviluppo. 
L’azienda offre oltre 450 farine, da quelle tradizionali per pane, pizza, pasta e dolci alle linee senza glutine e lattosio; tra le novità più recenti leDivine, farine da grano italiano, Uniqua, farine multiuso per soddisfare il desiderio di gusto e benessere, le Miscele Oltregrano, sviluppate per garantire facilità d’utilizzo, unicità e ottime performance in cottura e infine farine su misura, create e bilanciate per le esigenze di ogni cliente. 
In Italia Molino Dallagiovanna è leader nel settore pasticceria con la linea leDolcissime, composta da 7 referenze: Frolla 130, Frolla, Sfoglia, Brioche, Brioche Soft, Panettone e Panettone Z. Quest’ultima in particolare, insieme a Brioche Soft, è stata sviluppata con l’importante contributo del Maestre Pasticcere e Lievitista Achille Zoia. A completare la linea e anche Rinfresco del Lievito Madre, la farina nata dalla collaborazione con il Maestre Pasticcere Iginio Massari. A Sigep 2023 inoltre è stata presentata in anteprima assoluta PH4, la nuova linea di lieviti naturali, attivi e inattivi.
Oggi l’azienda è guidata dalla quinta generazione – con i cugini Pier Luigi e Sergio Dallagiovanna – e dalla sesta rappresentata da Paolo, Sabrina, Renza e Stefania che lavorano in stretta sinergia. In quasi duecento anni, il Molino si è evoluto ed è cresciuto fino a diventare una delle realtà più produttive del settore molitorio, in grado di esportare all’estero i valori e l’eccellenza alimentare italiana in oltre 60 Paesi nel mondo tra cui gli USA dove nel 2021 è stata aperta una nuova filiale. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.