Ecco i vincitori di ChocoLOVE Milano – Il Dolce di San Valentino

Protagoniste il cioccolato e l'arte pasticcera nella finale per decretare i vincitori del contest ChocoLOVE Milano – Il Dolce di San Valentino.

24 Gen 2024 - 11:03
Ecco i vincitori di ChocoLOVE Milano – Il Dolce di San Valentino

Si è conclusa sabato 20, alle 17.30, al Sigep di Rimini, la finale “ChocoLOVE Milano – Il Dolce di San Valentino”, il contest nato per i professionisti che si vogliono cimentare con ricette al cioccolato: torta, monoporzione, pralina, gelato in modo da valorizzare il prodotto cioccolato per le sue caratteristiche principali di versatilità e creatività rispettando il tema della sostenibilità.

Alla finale sono arrivati per la categoria pasticceria: Arianna Facci di Ciocomiti Srl di Malè (Tn) che ha presentato la pralina “Equilibrio”, realizzata con una camicia di cioccolato bianco al 28%, gelatina di albicocca, ganache al cioccolato fondente e gruè di cacao; Letizia Martino di Caffè da Maria a Pistoia che ha proposto “Amor proprio” una torta a forma di cuore con una base di frolla sablè, mousse al cioccolato bianco e glassa a specchio. Lorenzo Esposito della pasticceria Pink House di Acerra (CE) che ha dedicato la sua torta “LadyVera” alla sua fidanzata realizzandola con un bisquit al cacao, croccantino arancia e nocciola, gelèe al caffè e pepe Timut e mousse al cioccolato al latte e fondente.

Per la categoria gelateria si sono affrontati a fiori di paletta: Sandra Dal Giovane di Baldo Gelato a Lecce (Le) che ha fatto degustare “Il Cioccolato Innamorato” una monoporzione al cioccolato base acqua con un tenero cuore di lampone, Antonio Morgese della Gelateria Rigoletto di Milano (Mi)  che ha presentato “Amor che non t’aspetti” un gelato al cioccolato al latte 36%, ricoperto di una salsa di mandarino tardivo di Ciaculli e all’interno arricchito con un crumble croccante al cacao. Mauro De Comite di Gelatario sempre a Milano (Mi) ha stupito la giuria con la sua ricetta “Baci di Pessione”, Gelato al cioccolato bianco variegato con salsa al Martini Rosso Gran Riserva,Visciole e Amaretti 

La Giuria presieduta dal Maestro Denis Buosi, Monica Meschini esperta cioccolato dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, Livia Chiriotti direttore Pasticceria Internazionale, Atenaide Arpone redattrice di Italian Gourmet, Nadia Toppino blogger e influencer di Storie di Cibo e Franco Cesare Puglisi direttore di Punto IT, ha assistito con attenzione alla presentazione di tutte le ricette degustandole per capire gli equilibri aromatici, il gusto e la presentazione. 

Arianna Facci e Mauro De Comite con le loro proposte sono stati giudicati i migliori e saranno ospiti d’onore a ChocoLOVE Milano, il primo evento sulla cultura del cioccolato che si terrà a Palazzo Bovara dall'8 al 14 febbraio con Masterclass dei grandi pasticceri e gelatieri, presentazioni e degustazioni di cioccolato per scoprire tutti i segreti di questo prodotto versatile e creativo.
I vincitori hanno ricevuto in premio forniture di prodotto da tutti i partner. Il cioccolato sarà fornito dal main partner Irca e Joygelato, le farine del partner Molino Dallagiovanna, il latte e la panna di Parmalat Professional e le fondamentali forme da cottura di Novacart. La finale per il gelato non sarebbe stata possibile senza Carpigiani con le sue macchine performanti e IFI con le sue vetrine innovative.

La finale di ChocoLOVE un Dolce per San Valentino è stata anche l’occasione per celebrare, con una targa donata alla figlia Livia Chiriotti da Monica Meschini e il Maestro Denis Buosi, una grande donna del comparto dolce come Emilia Coccolo Chiriotti, che recentemente è venuta a mancare e che lasciato un ricordo indelebile per il suo impegno nella valorizzazione del mondo della pasticceria.

Il programma di ChocolOVE Milano prevede temi di grande interesse: si partirà il 9 febbraio con wedding e cake design, il sabato sarà dedicato al gianduiotto e alla pralineria e la domenica alla pasticceria al cioccolato. Il 12 e 13 febbraio Monica Meschini terrà un corso di primo livello per Chocolate taster e nel laboratorio si terranno lezioni dedicate ai professionisti sul cake design condotte da team di Mabanuby e Cioccolato in caffetteria studiato dal campione di Latte Art Matteo Beluffi. Durante l’evento ci sarà un temporary shop dedicato al cioccolato e ai migliori regali per San Valentino che contribuirà, come altre esperienze in programma, nella raccolta fondi destinata a Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Fondazione TOG.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.