Tonka si aggiudica i Tre Coni nella guida alle Migliori Gelaterie d’Italia 2024 del Gambero Rosso

Valerio Esposito conquista con la sua gelateria Tonka i Tre Coni nella guida alle Migliori Gelaterie d’Italia 2024 del Gambero Rosso

24 Gen 2024 - 09:31
Tonka si aggiudica  i Tre Coni  nella guida alle Migliori Gelaterie d’Italia 2024 del Gambero Rosso

Valerio Esposito, noto gelatiere artigianale di Aprilia, conquista con la sua gelateria Tonka i Tre Coni, prezioso riconoscimento di eccellenza, nella guida alle Migliori Gelaterie d’Italia 2024 del Gambero Rosso

Valerio Esposito non è nuovo a questo palco né ai riflettori che illuminano i grandi maestri gelatieri della penisola, ma l’emozione per un riconoscimento così importante è stato chiaramente visibile sul volto di questo appassionato artigiano. Giovanissimo campione regionale del Gelato World Tour 2016 e poi vincitore del Festival del Gelato Artigianale nel 2020, competizione che vede confrontarsi gelatieri di tutto il mondo, era salito sullo stesso palco esattamente un anno fa per ritirare il premio per la Valorizzazione delle Produzioni Locali. L’ambito premio, giunto come risultato della costante attenzione e sensibilità della famiglia Esposito verso il territorio e l’ambiente, capisaldi del codice etico che sta alla base della produzione di questa realtà artigianale di Aprilia, può oggi essere visto come un importante gradino che conduce al vertice della scalinata che porta a sedersi tra i maestri delle eccellenze italiane in questo settore. “Sono molto emozionato e non nego di aver sognato di raggiungere questo successo per molto tempo. Non lo vivo però come un traguardo ma come uno sprone a continuare su questa strada che, oggi, so per certo essere quella giusta. Per me il lavoro è sempre stato espressione di etica e occasione di crescita personale. È un momento molto intenso della mia vita e voglio dedicare questo premio alla mia famiglia che lavora ogni giorno con me: ai miei genitori che hanno creduto sempre in me trasmettendomi valori importantissimi, a mio figlio e a mia moglie Jennifer, compagna di vita e di lavoro che oggi non è qui perché a giorni mi renderà nuovamente papà.” 

Valerio Esposito

Il gelato, per Valerio, ha sempre rappresentato un veicolo di divulgazione della cultura del territorio, della materia prima e della stagionalità che mette al centro il consumatore finale conducendolo attraverso una nuova consapevolezza sensoriale e gustativa. 
A tal fine, con la sua gelateria Tonka , ha organizzato corsi di degustazione finalizzati al fornire ai clienti gli strumenti per poter valutare un gelato di qualità e le differenze tra la produzione artigianale e quella industriale. Dal 2021 ha promosso, inoltre, un piano quinquennale di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale attraverso l'ideazione di vari progetti e creando gusti dedicati.  Si è dato il via con il sostegno alla piattaforma Treedom che promuove la piantumazione di alberi in diversi continenti e sono stati realizzati gusti con i frutti della stessa tipologia;  l'anno successivo si è concepito il progetto BeeTonka in collaborazione con l’azienda apistica Ape d’Oro di Aprilia attraverso l’adozione di alcune delle loro arnie e sviluppando gusti a base miele, mentre la scorsa estate si è individuato nel mare il tema critico e si è inaugurato SeaTonka con gusti legati al mare e il sostegno all’attività di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ecosistema marino portata avanti dalla onlus Plastic Free. Il progetto di quest’anno sarà svelato in primavera. Il successo odierno è dunque frutto di una visione d’insieme ma, soprattutto, nasce da anni di studio, di confronto quotidiano con altri maestri gelatieri e di scambio continuo con i più grandi professionisti del settore.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.