Edenred Italia riduce le emissioni di CO2e dei propri buoni pasto
Edenred Italia si impegna a ridurre le emissioni di CO2e dei propri buoni pasto e compensa le emissioni rimanenti: i Ticket Restaurant® emessi nel 2022 sono Carbon Neutral¹
Edenred, azienda leader nel settore degli employee benefit con una piattaforma digitale che unisce 52 milioni di utenti e oltre 2 milioni di partner in 45 paesi tramite 950.000 aziende clienti, è da sempre impegnata nella riduzione delle emissioni di CO2e generate dai propri luoghi di lavoro, con un obiettivo di riduzione al 2030 del 52%².
Importanti passi sono già stati fatti: le emissioni di gas serra degli uffici nel 2022 sono state del 46% inferiori rispetto all’anno di riferimento (2017), l’Italia si è dotata di un sistema di gestione ambientale (ISO 14001-1:2015) e ha avviato il percorso per l’ottenimento della certificazione ISO 14064-1:2019 per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione.
Inoltre, il Gruppo Edenred ha aderito all'iniziativa SBTI (Science Based Target Initiative), impegnandosi a raggiungere il net zero entro il 2050³.
Per il 2022, all’impegno per la riduzione delle emissioni, si affianca la compensazione delle emissioni non ridotte e generate dal ciclo di vita di Ticket Restaurant® cartaceo, elettronico e digitale.
Un impegno nella riduzione del proprio impatto ambientale che si inserisce all’interno della strategia di sostenibilità del Gruppo. Da anni Edenred Italia si impegna per ridurre le emissioni attraverso l’utilizzo di plastica riciclata e carta da fonti certificate FSC e collaborando con fornitori in prossimità che utilizzano energia da fonti rinnovabili.
Nel 2022 i Ticket Restaurant® di Edenred Italia hanno immesso in atmosfera 1.563 tonnellate di emissioni di CO2e, pari a 650 voli Londra-New York.
Le emissioni di gas serra relative ai buoni pasto Edenred sono state certificate e compensate da Climate Partner, società internazionale specializzata nella valutazione e soluzione di problemi di impatto climatico, secondo il Greenhouse Gas Protocol. Tutti i progetti di compensazione del carbonio sono basati su standard internazionali Gold Standard (GS) e sono regolarmente verificati da un ente terzo e indipendente. In particolare, la compensazione è stata possibile grazie alla realizzazione di progetti in Paesi emergenti, come impianti fotovoltaici in India ed energia eolica nelle Filippine e Aruba.
“Riconoscere e misurare l’impatto delle nostre azioni sul patrimonio ambientale è il primo passo per una reale strategia di sostenibilità – dichiara Fabrizio Ruggiero, Amministratore Delegato di Edenred Italia – Per avere dei risultati concreti e per rispettare il cammino indicato dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea con il Green Deal, dobbiamo mettere in campo iniziative efficaci che portino una reale riduzione delle emissioni di CO2e e una compensazione delle emissioni che ancora non abbiamo ridotto. Questo è quello che proviamo a fare concretamente ogni giorno. Il contributo a proteggere il pianeta è parte integrante della nostra strategia di Gruppo ed è un principio che deve animare tutti i nostri comportamenti.”
Inoltre, Edenred Italia supporta Plastic Bank per la raccolta di 10kg di plastica negli oceani per ogni tonnellata di CO2e compensata.
Attività come queste certificano l’impegno di Edenred Italia verso la difesa del patrimonio ambientale e la promozione di uno sviluppo sostenibile, portato avanti attraverso azioni concrete che producono risultati nell’ambito di 12 degli obiettivi indicati dal Global Compact delle Nazioni Unite.
¹ Climate Partner ha condotto l’analisi seguendo la metodologia prevista dal GHG Protocol e strettamente allineata con gli standard internazionali ISO14064/PAS2060. L’assessment ha considerato i dati relativi al processo di produzione e al numero di prodotti del 2022.
Per quanto riguarda il perimetro di analisi, per garantire un maggior livello di dettaglio, l’analisi è stata condotta separatamente per le diverse soluzioni di Ticket Restaurant così da includere per ciascuna le corrette fasi di vita del prodotto (System Boundaries):
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“Cradle-to-customer plus end-of-life”: acquisto di materie e pre-lavorazione, produzione, distribuzione (al cliente iniziale) e fine vita
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Carta elettronica. “Cradle-to-grave”: acquisto di materie e pre-lavorazione, produzione, distribuzione e stoccaggio, utilizzo e fine vita
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“Cradle-to-customer plus end-of-life”: uso, distribuzione e memorizzazione dei dati (dal cliente iniziale)
² L’obiettivo fa riferimento alla riduzione della % di intensità di gas serra rispetto al 2013 (emissioni di gas serra/m ²), relative allo scope 1&2 delle fonti fisse a livello globale
³ L’impegno è pubblicato da STBi: https://sciencebasedtargets.org/companies-taking-action#dashboard
Da oltre 40 anni Edenred innova il mondo del lavoro migliorando il benessere delle persone e la produttività delle aziende, generando valore per il sistema economico locale e nazionale. Si posiziona come acceleratore di business per la propria rete di partner, con la volontà di fornire servizi aggiuntivi puntando sulla digitalizzazione. Nasce come inventore di Ticket Restaurant® e diventa leader mondiale nelle soluzioni che innovano e semplificano il mondo del lavoro, contribuendo al benessere delle persone di ogni settore aziendale.
L’offerta di Edenred è caratterizzata da tre asset commerciali: Eat, Move, Care
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Employee Benefits (Ticket Restaurant®, Edenred Welfare)
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Fleet and Mobility Solutions (UTA Mobility Edenred)
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Soluzioni complementari che includono: corporate payments, incentive and rewards (Buoni acquisto Edenred Shopping) e programmi sociali pubblici.
Il Gruppo nel mondo rappresenta una rete unica nel suo genere, con i suoi 52 milioni di beneficiari, 950.000 aziende ed enti pubblici clienti e 2 milioni di esercizi commerciali affiliati. www.edenred.it
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