Enrico Derflingher porta l'eccellenza italiana in Croazia con EuroToques

Al Double Tree Hilton di Zagabria le tradizioni culinarie di Italia e Croazia si fondono per una valorizzazione reciproca

2 Ottobre 2023 - 14:56
Enrico Derflingher porta l'eccellenza italiana in Croazia con EuroToques

Enrico Derflingher, rinomato chef lombardo, ha portato l'eccellenza italiana a Zagabria, in Croazia, in collaborazione con lo chef Marinko Topalovic del ristorante Oxbo. I due chef hanno dato vita a un evento a "quattro mani" che ha unito le due culture gastronomiche differenti, quella italiana e quella croata.

Tra gli ospiti Pierfrancesco Sacco, ambasciatore italiano in Croazia, e Nikolina Brnjac, ministro del Turismo e dello Sport croato.

L'evento ha segnato l'avvio del progetto Euro-Toques Croazia, un capitolo dedicato a promuovere e sostenere la cultura gastronomica croata e a valorizzare il Made in Italy.  A reggere la presidenza sarà lo stesso Derflingher che organizzerà, nei prossimi mesi workshop, degustazioni e cene tematiche che celebreranno la ricchezza e la varietà delle tradizioni gastronomiche italiane e croate.

Derflingher si è detto entusiasta dell'inizio di questa avventura culinaria. 

Nato a Lecco nel 1962, Enrico Derflingher è uno dei più grandi chef italiani al mondo. Diplomato presso l’Istituto alberghiero di Bellagio, si è formato nei grandi alberghi e nei ristoranti di tutto il mondo e a soli 26 anni è divenuto chef della Casa Reale inglese. Nel 1991 è stato chef alla Casa Bianca. Ha fatto poi ritorno in Italia, con l’apertura della Terrazza dell’Eden a Roma, dove è rimasto per nove anni conquistando la stella Michelin; poi si è spostato al Palace Hotel di St. Moritz. In otto anni in Giappone con il suo gruppo apre e gestisce oltre 30 ristoranti italiani. Nel 2008 è stato premiato quale Migliore chef del mondo.

Dal 2012 è presidente Euro-Toques Italia. Nel 2014 viene nominato dal presidente Napolitano Commendatore della Repubblica italiana e Ambasciatore della Cucina italiana. Nel 2015 viene eletto presidente di Euro-Toques International; dal 2017 al 2021 è co-presidente insieme a Jean Castadot, presidente di Euro-Toques Belgio; a ottobre 2021 viene eletto presidente internazionale unico.

È stato consulente al Castadiva Resort di Blevio (CO) e ha aperto a Taiwan il ristorante Il Mercato. Nel 2019 avvia un nuovo progetto di Catering e Banqueting insieme al gruppo Lanzarotti. Nel 2020 sono in apertura nuovi ambiziosi progetti in Cina, tra ristorazione e Scuole di Cucina Italiana.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.