Eureka rilancia a Host puntando su ricerca e sviluppo
"Abbiamo ideato i nostri prodotti per facilitare il lavoro del barista, ma anche le esigenze dei torrefattori – spiega Maurizio Fiorani, managing director di Eureka – grazie alla tecnologia siamo riusciti finora ad ottenere performance di vendita eccezionali in paesi chiave; Nord America in primis. Dai cinque milioni di euro di fatturato del 2013 siamo passati agli attuali venticinque, di cui il 90% derivanti dall'export. Ciò è stato possibile soprattutto grazie al potenziamento dei nostri uffici di ricerca & sviluppo e qualità che ci hanno permesso di ampliare la gamma proponendo un binomio vincente basato su tecnologia e design".
Il Macinacaffè del Centenario, un contest per dargli il nome.
Durante la fiera, verrà svelato il "Macinacaffè del Centenario", futuristico prodotto ancora "top secret" che vedrà la luce nel 2020, e si potrà partecipare al contest per dare un nome al macchinario, le cui caratteristiche verranno presentate allo stand dagli stessi ingegneri che li hanno sviluppati. Proprio la cultura dell’innovazione è la forza dell'azienda, che negli ultimi anni ha investito in ricerca e sviluppo (annualmente circa il 5% del fatturato totale) arrivando a patentare sei brevetti, e a lanciare dodici nuovi prodotti solo nell'ultimo biennio. Una politica aziendale virtuosa che insieme alll'assunzione di nuove figure manageriali (l'età media delle risorse umane impiegate in Eureka è pari a trentacinque anni), ha consentito una crescita vertiginosa del brand made in Italy, con la conseguente espansione dello stabilimento di Firenze avvenuta nel 2016. Alla vigilia dei cento anni di attivià Eureka ha in previsione di chiudere il 2019 con un ulteriore aumento del fatturato pari a +20%, merito anche del mercato italiano che si sta rivelando particolarmente sensibile nel recepire le innovazioni tecnologiche e il valore aggiunto della qualità per il lavoro dei professionisti.
Ad Host, Eureka ha già ricevuto il riconoscimento SMART Label grazie alla realizzazione di "prodotti capaci di determinare significative evoluzioni nei settori di riferimento della propria azienda", e in partnership con l'Istituto Espresso Italiano sarà sponsor ufficiale della finale mondiale Espresso Italiano Champion 2019.